Ok,diventa un fattore a livello locale nel momento in cui si verifica e provoca conseguenze su macro-scala:GallagherRM ha scritto:È evidente che abbiamo un approccio diverso alle cose. Per come la vedo io, diventa un fattore a livello locale nel momento in cui 1) si verifica, 2) provoca delle conseguenze su macro-scala. Prima, come ho detto almeno tre volte, siamo nel campo delle ipotesi.Alessandro(Foiano) ha scritto:Se localmente non si ha lo stesso tempo per 20 o 60 gg allora non capisco perchè sia un fattore con cui si possano fare previsioni. Mediamente alle basse latitutini europee/Mediterraneo per me non si parla più di qualcosa di locale, anche perchè in Mediterraneo ballano più di 3MilaKm lungo i suoi paralleli e stessa cosa per l'Europa.
un'ipotesi che ha quale percentuale di accadimento?
Si la mia opinione è diversa:GallagherRM ha scritto: Quanto agli effetti sull'Italia, non credo sia necessario trovare negli archivi SC passati con anticiclone steso, mite sopratutto su NO e medio Tirreno con qualche sbuffo, se si è fortunati, da Est sui settori del medio-basso adriatico. Sempre dal mio trascurabilissimo punto di vista, stringere al Mediterraneo una riflessione su base emisferica è già parecchio. Fortunatamente si possono avere opinioni diverse.
se io stringo al Mediterraneo una riflessione su base emisferica non parlo di medio Tirreno, di medio basso adriatico e quindi nemmeno di effetti sull'Italia.