Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Se localmente non si ha lo stesso tempo per 20 o 60 gg allora non capisco perchè sia un fattore con cui si possano fare previsioni. Mediamente alle basse latitutini europee/Mediterraneo per me non si parla più di qualcosa di locale, anche perchè in Mediterraneo ballano più di 3MilaKm lungo i suoi paralleli e stessa cosa per l'Europa.
È evidente che abbiamo un approccio diverso alle cose. Per come la vedo io, diventa un fattore a livello locale nel momento in cui 1) si verifica, 2) provoca delle conseguenze su macro-scala. Prima, come ho detto almeno tre volte, siamo nel campo delle ipotesi.
Ok,diventa un fattore a livello locale nel momento in cui si verifica e provoca conseguenze su macro-scala:
un'ipotesi che ha quale percentuale di accadimento?
GallagherRM ha scritto: Quanto agli effetti sull'Italia, non credo sia necessario trovare negli archivi SC passati con anticiclone steso, mite sopratutto su NO e medio Tirreno con qualche sbuffo, se si è fortunati, da Est sui settori del medio-basso adriatico. Sempre dal mio trascurabilissimo punto di vista, stringere al Mediterraneo una riflessione su base emisferica è già parecchio. Fortunatamente si possono avere opinioni diverse.
Si la mia opinione è diversa:
se io stringo al Mediterraneo una riflessione su base emisferica non parlo di medio Tirreno, di medio basso adriatico e quindi nemmeno di effetti sull'Italia.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:Con gfs è già fantascienza oltre le 96h
In caso di situazione piatta una tendenza può essere credibile anche guardando a Gfs oltre le 96 ore. Quello de prossimi giorni è uno di quei casi.
Concordo
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:Gfs 12 davvero interessante alle 220 h, l'hp riesce a far slittare masse d'aria fredde dalla russia sul suo bordo meridionale, con conseguente formazione di un minimo con direttrice est - ovest che va a portare neve fino in collina su nord ovest e emilia romagna, localmente fino al piano viata la - 3 e le prp forti :lol:
come avvenne nel 2017 se ricordi. intorno al 10 novembre con neve in pianura in emilia.
Eccome se ricordo, una nevicata davvero eccezionale, ben 15 cm nel bolognese, e poi 15 giorni dopo 10 cm anche da noi :lol: 8)
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:Gfs 12 davvero interessante alle 220 h, l'hp riesce a far slittare masse d'aria fredde dalla russia sul suo bordo meridionale, con conseguente formazione di un minimo con direttrice est - ovest che va a portare neve fino in collina su nord ovest e emilia romagna, localmente fino al piano viata la - 3 e le prp forti :lol:
come avvenne nel 2017 se ricordi. intorno al 10 novembre con neve in pianura in emilia.
Eccome se ricordo, una nevicata davvero eccezionale, ben 15 cm nel bolognese, e poi 15 giorni dopo 10 cm anche da noi :lol: 8)
Verissimo, io lavoro ad Imola e quel giorno tutto rimase bloccato per ore.
Dovetti fare strade alternative per tornare a casa e ci misi tipo 2h a fare 25km.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Alpiapuane ha scritto:Si rincomincia a commentare e fare affidamento su carte di gfs a 300h cioè commentare il nulla!
Anche questo run stravolto completamente.
Sarò ripetitivo ma andare oltre le 180h è pura fantascienza!
Ciao e bentornato alpi, passata bene l'estate nella splendida versilia ?, io ci sono stato un mesetto. Detto questo, è anche interessante dal punto di vista sinottico vedere come andrà a evolversi una determinata situazione di sblocco anche magari fantascientifica
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

JonSnow79 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: come avvenne nel 2017 se ricordi. intorno al 10 novembre con neve in pianura in emilia.
Dovetti fare strade alternative per tornare a casa e ci misi tipo 2h a fare 25km.
Bella nevicata, il tuo rientro travagliato mi ricorda il 2018 quando stavano cadendo 10 cm con - 2 gradi e in auto ci misi 2 h a fare 18 km
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

JonSnow79 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: come avvenne nel 2017 se ricordi. intorno al 10 novembre con neve in pianura in emilia.
Addirittura ? Quanti cm caddero li nella tua zona ? Mi ricordavo soltanto delle neve a Bologna, tra l’altro non proprio un spruzzatina.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Se localmente non si ha lo stesso tempo per 20 o 60 gg allora non capisco perchè sia un fattore con cui si possano fare previsioni. Mediamente alle basse latitutini europee/Mediterraneo per me non si parla più di qualcosa di locale, anche perchè in Mediterraneo ballano più di 3MilaKm lungo i suoi paralleli e stessa cosa per l'Europa.
È evidente che abbiamo un approccio diverso alle cose. Per come la vedo io, diventa un fattore a livello locale nel momento in cui 1) si verifica, 2) provoca delle conseguenze su macro-scala. Prima, come ho detto almeno tre volte, siamo nel campo delle ipotesi.
Ok,diventa un fattore a livello locale nel momento in cui si verifica e provoca conseguenze su macro-scala:
GallagherRM ha scritto: Quanto agli effetti sull'Italia, non credo sia necessario trovare negli archivi SC passati con anticiclone steso, mite sopratutto su NO e medio Tirreno con qualche sbuffo, se si è fortunati, da Est sui settori del medio-basso adriatico. Sempre dal mio trascurabilissimo punto di vista, stringere al Mediterraneo una riflessione su base emisferica è già parecchio. Fortunatamente si possono avere opinioni diverse.
se io stringo al Mediterraneo una riflessione su base emisferica non parlo di medio Tirreno, di medio basso adriatico e quindi nemmeno di effetti sull'Italia.
E si in effetti la penisola italiana non si affaccia in area mediterranea... infatti i romani lo chiamavano mare nostrum a caso
8)
Gallagher dovresti essere più preciso con foiano non si scherza è
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Eccome se ricordo, una nevicata davvero eccezionale, ben 15 cm nel bolognese, e poi 15 giorni dopo 10 cm anche da noi :lol: 8)
Bella nevicata, il tuo rientro travagliato mi ricorda il 2018 quando stavano cadendo 10 cm con - 2 gradi e in auto ci misi 2 h a fare 18 km
Beato te, io lo stesso giorno ci misi più o meno lo stesso tempo di tutti gli altri giorni, con la differenza di vedere passare gli spazzaneve. Ma nonostante ciò ero già felicissimo perchè è rarissimo vedere da noi, perlomeno in alta pianura, una neve di quella fattura. Abituati come siamo alla neve bagnata quella era oro in confronto, stile neve farinosa e strade ghiacciate.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Verissimo, io lavoro ad Imola e quel giorno tutto rimase bloccato per ore.
Beato te, io lo stesso giorno ci misi più o meno lo stesso tempo di tutti gli altri giorni, con la differenza di vedere passare gli spazzaneve. Ma nonostante ciò ero già felicissimo perchè è rarissimo vedere da noi, perlomeno in alta pianura, una neve di quella fattura. Abituati come siamo alla neve bagnata quella era oro in confronto, stile neve farinosa e strade ghiacciate.
Il 1 marzo qui da me caddero più o meno 5cm(con -2 gradi), il giorno dopo 2/3cm, e il 3 marzo in un forte rovescio un 10cm
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Supergelo ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:Si rincomincia a commentare e fare affidamento su carte di gfs a 300h cioè commentare il nulla!
Anche questo run stravolto completamente.
Sarò ripetitivo ma andare oltre le 180h è pura fantascienza!
Ciao e bentornato alpi, passata bene l'estate nella splendida versilia ?, io ci sono stato un mesetto. Detto questo, è anche interessante dal punto di vista sinottico vedere come andrà a evolversi una determinata situazione di sblocco anche magari fantascientifica
Ciao supergelo tutto 👍 grazie.....visto il momento
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
GallagherRM ha scritto: È evidente che abbiamo un approccio diverso alle cose. Per come la vedo io, diventa un fattore a livello locale nel momento in cui 1) si verifica, 2) provoca delle conseguenze su macro-scala. Prima, come ho detto almeno tre volte, siamo nel campo delle ipotesi.
E si in effetti la penisola italiana non si affaccia in area mediterranea... infatti i romani lo chiamavano mare nostrum a caso
8)
Gallagher dovresti essere più preciso con foiano non si scherza è
No, non ho scritto che il medio basso adriatico o il medio Tirreno o che la penisola italiana non si affaccia sul Mediterraneo. Ho scritto che il tempo che troviamo sul Mediterraneo è vario perchè esteso, nel solito periodo di riferimento possiamo avere un tempo freddo sulla penisola iberica e un tempo caldo sulla penisola balcanica...se prevedo un tipo di tempo sul Mediterraneo può non corrispondere a quello sulla penisola italiana visto che il Mediterraneo come già scritto si estende sui paralleli per oltre 3Mila Km e quindi se parlo di effetti su Mediterraneo su macroscala non parlo di effetti locali sulla penisola italiana.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Periodo più tranquillo in vista con un fine settimana da escursioni viste le temperature in quota che saliranno sopra la media con clima ottimale, dopo un ottobre da incorniciare.
Immagine
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

lities ha scritto:Periodo più tranquillo in vista con un fine settimana da escursioni viste le temperature in quota che saliranno sopra la media con clima ottimale, dopo un ottobre da incorniciare.
Immagine
Immagine
Beh uno zero termico che vola oltre i 4000 metri ad inizio novembre non mi sembra proprio il massimo...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Mettersi comodi
Immagine
Bloccato