airsnow ha scritto:Si tele, penso anche io che l’unica via d’uscita sarà quella orientale. Probabile una goccia fredda vicino all’Adriatico, con termiche intorno a -2, o una sfiatella un po’ più a nord a coinvolgere più la pp. Penso che se ne uscirà comunque non prima della fine della prima decade novembrina visto il possente hp in arrivo.Telecuscino ha scritto:Speriamo, di Hp ne abbiamo avuto fin troppo nelle stagioni passate ma anche fino a 1 mese fa e necessitiamo di tutte le piogge possibili (cadenzate e non 100mm in un giorno).airsnow ha scritto: Saremmo al limite, ci sarebbe una -1/-2 con buone precipitazioni. Se la struttura traslasse di un centinaio di km sarebbe neve sicura.
Per ora Ottobre ha iniziato bene con addirittura rischio di finire in media pluvio e termico su queste zone, ma con valenza molto maggiore rispetto ai sopramedia pluvio dovuti a 1 giorno di pioggia intensa e 29 di Hp.
Lo stato idrico dei bacini in zona è veramente inquietante, confido nei prossimi mesi.
Comunque una via del genere la vedo come unica possibile per uscire dal prossimo dominio anticiclonico, la via Occidentale sembra chiusa!
Non ci resta che aspettare!