Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto: Saremmo al limite, ci sarebbe una -1/-2 con buone precipitazioni. Se la struttura traslasse di un centinaio di km sarebbe neve sicura.
Speriamo, di Hp ne abbiamo avuto fin troppo nelle stagioni passate ma anche fino a 1 mese fa e necessitiamo di tutte le piogge possibili (cadenzate e non 100mm in un giorno).
Per ora Ottobre ha iniziato bene con addirittura rischio di finire in media pluvio e termico su queste zone, ma con valenza molto maggiore rispetto ai sopramedia pluvio dovuti a 1 giorno di pioggia intensa e 29 di Hp.
Lo stato idrico dei bacini in zona è veramente inquietante, confido nei prossimi mesi.
Comunque una via del genere la vedo come unica possibile per uscire dal prossimo dominio anticiclonico, la via Occidentale sembra chiusa!
Si tele, penso anche io che l’unica via d’uscita sarà quella orientale. Probabile una goccia fredda vicino all’Adriatico, con termiche intorno a -2, o una sfiatella un po’ più a nord a coinvolgere più la pp. Penso che se ne uscirà comunque non prima della fine della prima decade novembrina visto il possente hp in arrivo.

Non ci resta che aspettare!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Un'altra passata di rovesci sparsi Mercoledí poi torna in auge Sole e man mano Hp.
Ovviamente inizialmente i valori delle isoterme partiranno attenuati per poi salire bruscamente intorno al prossimo weekend.
Carina la soluzione di Icon a tamponare o quanto meno ritardare l'inevitabile.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gf
Immagine
ukmo
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Comesefosseantani ha scritto:
manu73 ha scritto:Dai picchio che gradualmente stanno ascoltando il tuo invito a partecipare. Purtroppo l ultimo mese dinamico, piovoso, ventoso, localmente alluvionale e spesso fresco ha interessato pochi.
Dai che finalmente compare una bella HP nelle carte e molti sarcofaghi tornano ad aprirsi e molte mummie resuscitano!
Potenza miracolosa dell HP e del sopramedia, speriamo duri e non obblighi molti sarcofaghi a rinchiudersi! Buon Week...in attesa di tanta pioggia e tanta neve su alcuni settori delle Alpi ad inizio settimana !
Hai bacchettato con regolarità gli utenti che puntualmente si lamentavano per la mancanza cronica di precipitazioni ricordando loro che le somme si dovevano tirare a ai primi di dicembre ora invece fai il tifo per un hp imperante............

Modalità Tachimiri on e via andare.
Ribadisco che le somme precipitativa si fanno a fine anno ( non si tirano somme prima dell autunno che è il periodo più piovoso su ampie zone del nostro paese).
Io tifo per HP imperante nella fase finale dell autunno e poi dell inverno? Credo hai sbagliato interpretazione...sarebbe però una cosa utile a mantenere molto attivo il forum impedendo la nuova sparizione di molti forumisti, per la partecipazione al forum e gli accessi l'Hp e il sopramedia sono linfa vitale in ogni periodo dell anno.
Nell attesa però è in corso e in arrivo un nuovo carico di precipitazioni, un carico nevoso su parte delle Alpi e una fase autunnale di quelle importanti su svariati settori( di quelle che molti saltano a piè pari e manco commentano...evidentemente interessa a pochi, non lo dico io ma lo dicono i commenti principalmente concentrati su fasi di altro genere)
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

a me sembra che la fase di hp in arrivo sia certa, ma non è certa la durata e non credo in una tenuta dellhp per settimane.. non siamo in una situazione così drammatica, tra qualche giorno avverranno cambiamenti importanti a livello sinottico in grado di ribaltare tutto..guardate bene gfs al 30 ottobre..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Attenzione alle sentenze frettolose
Gem ukmo e Icon alle 144 ore diversi da Gfs
Il rosso acceca
Monitoriamo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Un'altra passata di rovesci sparsi Mercoledí poi torna in auge Sole e man mano Hp.
Ovviamente inizialmente i valori delle isoterme partiranno attenuati per poi salire bruscamente intorno al prossimo weekend.
Prendo atto che a tuo parere pioverà solo mercoledì. Nulla martedì
Mi segno la tua previsione
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

gemi65 ha scritto:Attenzione alle sentenze frettolose
Gem ukmo e Icon alle 144 ore diversi da Gfs
Il rosso acceca
Monitoriamo
vero..poi se arriva lhp e dura 2 mesi ancora meglio, godiamo dopo.. io di un autunno così per ora sono contento.. lo scorso anno il caldo ha fatto molta fatica mollare.
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Un'altra passata di rovesci sparsi Mercoledí poi torna in auge Sole e man mano Hp.
Va bene Robertino poi voglio tanto di screenshot appena fa 1 mm alle 23:59 di Martedí sera
Segnati le pasticche piuttosto che sennó stai strano :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Dal weekend cmfase calda del periodo stabile. I giorni soleggiati inizieranno prima.
Icon unico decente ma isolato. In attesa di Ecmwf.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

ci sono differenze assolutamente vero ma la sostanza cambia poco
gem
Immagine
gf
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

La via di sblocco sarà da est probabilmente, detto questo è impossibile dire con esattezza quando
leo55

Messaggio da leo55 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Va bene Robertino poi voglio tanto di screenshot appena fa 1 mm alle 23:59 di Martedí sera
Segnati le pasticche piuttosto che sennó stai strano :D
,,Ma non mi dire,ora anche Gemi è ino?
nevofilo80

moyenne
Immagine
Immagine
Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

Supergelo ha scritto:La via di sblocco sarà da est probabilmente, detto questo è impossibile dire con esattezza quando
..Forse verso la fine prima decade del mese di Novembre?
Bloccato