Ritorno a scuola

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

CalabriaSiberiana ha scritto:
airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:Comunque regione Piemonte assolutamente disorganizzata e lenta nel processare e fare i tamponi(con l’indice rt più elevato in tutta la nazione). Per esempio nella mia classe ci sono tre miei compagni in attesa di tampone, tutti da almeno una settima. Uno addirittura da 10 giorni, pensate un po’ se soltanto uno fosse positivo quante persone avrebbe potuto contagiare a catena visto che tutto procede come se niente fosse. Il problema è che continuano a dire che i contagi non avvengono nelle scuole e sono irrisori, per me questo è falso perché in primis molti giovani sono asintomatici e in più tornando a casa possono contagiare i famigliari. Esempio lampante è la forte crescita negli ultimi giorni di casi in ambito famigliare.
Ormai situazione sempre più pesante, praticamente da 3/4 giorni ci sono tutti i giorni almeno 7 assenti su 23 nella mia classe. Di cui 4 in attesa di tampone, con segnalazione effettuata all’asl da una settimana e sono ancora in attesa senza nessuna data stabilita. Ormai anche io e il mio vicino di banco abbiamo tosse e raffreddore, mi sa che se fra un po’ saranno 6 i tamponi da processare in una sola classe. E la regione oggi ha effettuato solo 9.000 tamponi all’incirca con 820 positivi e l’indice rt più alto d’Italia dopo la vda. E le terapie intensive sono sature all’83%, non considerando però un eventuale espansione in caso la situazione peggiorasse.
Secondo me altri 15-20 giorni e le scuole chiuderanno, la situazione sta per collassare
Per me si dovrebbe fare a livello regionale, Piemonte,Campania, vda e Città metropolitana di Milano dovrebbero chiudere le scuole in base all’rt.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
airsnow ha scritto: Ormai situazione sempre più pesante, praticamente da 3/4 giorni ci sono tutti i giorni almeno 7 assenti su 23 nella mia classe. Di cui 4 in attesa di tampone, con segnalazione effettuata all’asl da una settimana e sono ancora in attesa senza nessuna data stabilita. Ormai anche io e il mio vicino di banco abbiamo tosse e raffreddore, mi sa che se fra un po’ saranno 6 i tamponi da processare in una sola classe. E la regione oggi ha effettuato solo 9.000 tamponi all’incirca con 820 positivi e l’indice rt più alto d’Italia dopo la vda. E le terapie intensive sono sature all’83%, non considerando però un eventuale espansione in caso la situazione peggiorasse.
Secondo me altri 15-20 giorni e le scuole chiuderanno, la situazione sta per collassare
Per me si dovrebbe fare a livello regionale, Piemonte,Campania, vda e Città metropolitana di Milano dovrebbero chiudere le scuole in base all’rt.
In altre regioni invece(come la Calabria per esempio) non hanno molti contagi e quindi per altri 15 giorni potrebbero continuare. E chiuderei prima le superiori per vedere come vanno i contagi.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Comunque non capisco questa retorica da parte dell’Azzolina ma non solo, perché continuare a dire che le scuole sono il posto più sicuro per gli studenti ?? Ma dai sembra che non siano mai entrati in una scuola, all’intervallo ma anche durante le lezioni se uno si gira e non ha la mascherina contagia altro che posto più sicuro, o chiede in ******** una cosa. Non ci si rende conto che si sta andando a sbattere contro un muro pur di portare avanti questa teoria. Infatti se guardate in Francia i contagi scolastici rappresentano 1/3 di quelli totali.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:Comunque non capisco questa retorica da parte dell’Azzolina ma non solo, perché continuare a dire che le scuole sono il posto più sicuro per gli studenti ?? Ma dai sembra che non siano mai entrati in una scuola, all’intervallo ma anche durante le lezioni se uno si gira e non ha la mascherina contagia altro che posto più sicuro, o chiede in ******** una cosa. Non ci si rende conto che si sta andando a sbattere contro un muro pur di portare avanti questa teoria. Infatti se guardate in Francia i contagi scolastici rappresentano 1/3 di quelli totali.
l azzolina tira acqua al suo mulino. Ognuno a seconda del settore spinge per avere una situazione di favore. Nulla di strano.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:Comunque non capisco questa retorica da parte dell’Azzolina ma non solo, perché continuare a dire che le scuole sono il posto più sicuro per gli studenti ?? Ma dai sembra che non siano mai entrati in una scuola, all’intervallo ma anche durante le lezioni se uno si gira e non ha la mascherina contagia altro che posto più sicuro, o chiede in ******** una cosa. Non ci si rende conto che si sta andando a sbattere contro un muro pur di portare avanti questa teoria. Infatti se guardate in Francia i contagi scolastici rappresentano 1/3 di quelli totali.
l azzolina tira acqua al suo mulino. Ognuno a seconda del settore spinge per avere una situazione di favore. Nulla di strano.
Si ma non si scherza con la salute pubblica ed economica, economica perchè se i contagi continueranno ad aumentare molte attività saranno costrette a tirar giù saracinesca.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Si ma non si scherza con la salute pubblica ed economica, economica perchè se i contagi continueranno ad aumentare molte attività saranno costrette a tirar giù saracinesca.
non è questione si scherzare. Lei ovviamente mercanteggia in favore della scuola. Non ci trovo nulla di così strano
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: l azzolina tira acqua al suo mulino. Ognuno a seconda del settore spinge per avere una situazione di favore. Nulla di strano.
non è questione si scherzare. Lei ovviamente mercanteggia in favore della scuola. Non ci trovo nulla di così strano
Ma perché demonizzare la dad o la did(tra l’altro solo per le superiori così da non andare ad inficiare sui genitori che continuerebbero a lavorare) in situazioni dove l’rt di contagio è superiore alle soglie predisposte ? Non è scuola anche quella ? E poi in questo momento più che portare acqua al proprio mulino servirebbe un po’ più di collaborazione da parte di tutti gli enti e persone.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Air hai fatto il tampone??
Comunque tutta la mia classe vorrebbe fare didattica a distanza
Ma invece l'azzolina non vuole, la didattica a distanza ha i sui pro e contro, il contro in particolare per la mia scuola è che non possiamo fare i laboratori pratici (faccio l' alberghiero quindi)
Ultima modifica di Viva le dolomiti il dom ott 18, 2020 11:29 am, modificato 2 volte in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:Air hai fatto il tampone??
Ma invece la cazzolina non vuole, la didattica a distanza ha i sui pro e contro, il contro in particolare per la mia scuola è che non possiamo fare i laboratori pratici (faccio l' alberghiero quindi)
In certe scuole, come la tua, sarebbe più sfavorevole perché più pratiche. Invece nei licei non andrebbe a cambiare molto i programmi. Comunque per ora no, perché il mio dottore mi ha detto che devo avere anche la frebbre per 3 giorni.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Air hai fatto il tampone??
Ma invece la cazzolina non vuole, la didattica a distanza ha i sui pro e contro, il contro in particolare per la mia scuola è che non possiamo fare i laboratori pratici (faccio l' alberghiero quindi)
In certe scuole, come la tua, sarebbe più sfavorevole perché più pratiche. Invece nei licei non andrebbe a cambiare molto i programmi. Comunque per ora no, perché il mio dottore mi ha detto che devo avere anche la frebbre per 3 giorni.
Da me per ora scongiurato sospetto covid, l'altro giorno, ora però ne è sorto un'altro, la sorella di un mio compagno ha avuto la febbre, quindi deve fare il tampone
Spero che sia negativo
E spero che non mi tolgono lo stage di fine novembre perché impazzirei
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buongiorno, ora capisco perchè nessun moderatore mi ha dato il benvenuto nella mia presentazione.
Per il moderatore con potere di espulsione ( lo dico come educatore) le regole di buona educazione devono essere rispettate da tutti e quindi farei molta attenzione a "storpiare" cognomi di ministri senza averne rispetto e senza sapere nulla su molti che l'hanno preceduta nei venti anni a questa parte e sui danni che hanno causato ( tagli indiscriminati al personale, creazioni di classi pollaio, diminuzione drastica dei laboratori, fondi per edilizia scolastica praticamente azzerati e non mi voglio dilungare oltre); di tutto questo ora, amplificato dalla nota situazione epidemiologica, stiamo tutti pagando le conseguenze.
Concordo invece sul fatto che la DID ( ex DAD) ha i suoi pro ed i suoi contro sia per gli alunni che per i prof anche in funzione delle discipline insegnate.
Ricordo infine che il sistema scuola è un sistema interattivo alunni-prof-genitori (vertici del triangolo didattico) in cui tutti siamo parte dell'altro e non funzionanti a comparti stagni e per proprio conto.
Buona Domenica a tutti
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno, ora capisco perchè nessun moderatore mi ha dato il benvenuto nella mia presentazione.
Per il moderatore con potere di espulsione ( lo dico come educatore) le regole di buona educazione devono essere rispettate da tutti e quindi farei molta attenzione a "storpiare" cognomi di ministri senza averne rispetto e senza sapere nulla su molti che l'hanno preceduta nei venti anni a questa parte e sui danni che hanno causato ( tagli indiscriminati al personale, creazioni di classi pollaio, diminuzione drastica dei laboratori, fondi per edilizia scolastica praticamente azzerati e non mi voglio dilungare oltre); di tutto questo ora, amplificato dalla nota situazione epidemiologica, stiamo tutti pagando le conseguenze.
Concordo invece sul fatto che la DID ( ex DAD) ha i suoi pro ed i suoi contro sia per gli alunni che per i prof anche in funzione delle discipline insegnate.
Ricordo infine che il sistema scuola è un sistema interattivo alunni-prof-genitori (vertici del triangolo didattico) in cui tutti siamo parte dell'altro e non funzionanti a comparti stagni e per proprio conto.
Buona Domenica a tutti
Comunque scusa per non aver scritto il messaggio di benvenuto, non l'avevo letto, non si è illuminata di giallo (io la chiamo così) l'iconcina a sinistra e poi sono poco attivo per motivi esterni, infatti è la prima volta leggo un tuo messaggio giuro :lol:
Benvenuto in ritardo (ma meglio tardi che mai :lol: )
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

Viva le dolomiti ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno, ora capisco perchè nessun moderatore mi ha dato il benvenuto nella mia presentazione.
Buona Domenica a tutti
Comunque scusa per non aver scritto il messaggio di benvenuto, non l'avevo letto, non si è illuminata di giallo (io la chiamo così) l'iconcina a sinistra e poi sono poco attivo per motivi esterni, infatti è la prima volta leggo un tuo messaggio giuro :lol:
Benvenuto in ritardo (ma meglio tardi che mai :lol: )
Grazie davvero per il "benvenuto", gesto di cortesia molto apprezzato.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Allora Air la tua scuola adesso come è messa???
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:Allora Air la tua scuola adesso come è messa???
Conta che abbiamo 4 prof in quarantena perché 3 hanno avuto contatti con un positivo in un altra classe e un altro invece è un sospetto covid. Per il resto finora nella mia classe sono state “tamponate” 3 persone, 2 false e 1 lo ha fatto oggi in attesa di risultato. Oggi ha dovuto fare il tampone anche un membro della mia famiglia(parente stretto) a cui daranno l’esito domani.
Rispondi