falli bollire pochi minuti in acqua e acetoairsnow ha scritto:Diciamo che sono un po’ diverseturbo_dif ha scritto:si ho un giardino e faccio l'orto. Sto sempre in giro a cercare letameairsnow ha scritto:@turbo Quindi da quel capito anche tu ce li hai nell’orto ?![]()
Comunque produco per me e riesco a fare qualche barattolo di conserva di pomodori, melanzane sott'olio, etc.
Proprio ieri ho ricomprato l'insalata dopo 6 mesi. un colpo al cuore![]()
![]()
Comunque io vorrei fare l’olio piccante con i peperoncini del mio orto, visto che ne ho molti, però ho sentito dire che con i peperoncini freschi è meglio evitare perché possono fermentare e quindi possono comparire muffe pericolose quali botulino.
Avete un orto ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- CalabriaSiberiana
Qui al nord mi sembra che stia andando bene, ho visto qualche video della Valtellina e zona Franciacorta e mi sembrano belli carichi di olive. Nel mio giovane ulivo quest’anno poche olive rispetto allo scorso anno, ma non penso sia un metro di paragone. Ps: ma li in Calabria è arrivata la Xyella o no ?CalabriaSiberiana ha scritto:Anche da voi poca roba in termini di olive?
Da me la situazione è davvero preoccupante, saranno 4 anni che non c'è un annata con ulivi "carichi", con la maggiorparte dei frantoi che non apriranno
- CalabriaSiberiana
No, per il momento è relegata in Pugliaairsnow ha scritto:Qui al nord mi sembra che stia andando bene, ho visto qualche video della Valtellina e zona Franciacorta e mi sembrano belli carichi di olive. Nel mio giovane ulivo quest’anno poche olive rispetto allo scorso anno, ma non penso sia un metro di paragone. Ps: ma li in Calabria è arrivata la Xyella o no ?CalabriaSiberiana ha scritto:Anche da voi poca roba in termini di olive?
Da me la situazione è davvero preoccupante, saranno 4 anni che non c'è un annata con ulivi "carichi", con la maggiorparte dei frantoi che non apriranno
Comunque che tristezza vedere gli ulivi secolari salentini secchi e molte volte incendiati, mi ricordo ancora la loro maestosità quando andai in vacanza in Salento una decina di anni a faCalabriaSiberiana ha scritto:No, per il momento è relegata in Pugliaairsnow ha scritto:Qui al nord mi sembra che stia andando bene, ho visto qualche video della Valtellina e zona Franciacorta e mi sembrano belli carichi di olive. Nel mio giovane ulivo quest’anno poche olive rispetto allo scorso anno, ma non penso sia un metro di paragone. Ps: ma li in Calabria è arrivata la Xyella o no ?CalabriaSiberiana ha scritto:Anche da voi poca roba in termini di olive?
Ah ecco, ma non l’aveva scoperchiata il vento qualche mese fa ? L’hai risistemata ?lities ha scritto:Serra coperta solo nella parte superiore ed esposta a sud.airsnow ha scritto:@Lities qui invece le giornate nebbiose non danno un grandissima mano ma meglio così visto il periodo. Ma come fai ad avere così tanti pomodori rossi ancora alla tua quota ? Sono in serra ?
Quest’anno comunque i miei pomodori non sono cresciuti bene, non so come mai ma si sono ammalati presto(penso di peronospera) e non sono mai diventati molto folti. Trapianto eseguito in ritardo ad inizio giugno, forse non hanno avuto il tempo di crescere ?lities ha scritto:Serra coperta solo nella parte superiore ed esposta a sud.airsnow ha scritto:@Lities qui invece le giornate nebbiose non danno un grandissima mano ma meglio così visto il periodo. Ma come fai ad avere così tanti pomodori rossi ancora alla tua quota ? Sono in serra ?
Conta che nel pieno dell’estate al massimo sono diventate folte come quella in foto che ho postato prima, le piantine mi sono state regalate in un vaso da un amico che le aveva seminate tutte vicine e quindi con stelo e radici poco sviluppateairsnow ha scritto:Quest’anno comunque i miei pomodori non sono cresciuti bene, non so come mai ma si sono ammalati presto(penso di peronospera) e non sono mai diventati molto folti. Trapianto eseguito in ritardo ad inizio giugno, forse non hanno avuto il tempo di crescere ?lities ha scritto:Serra coperta solo nella parte superiore ed esposta a sud.airsnow ha scritto:@Lities qui invece le giornate nebbiose non danno un grandissima mano ma meglio così visto il periodo. Ma come fai ad avere così tanti pomodori rossi ancora alla tua quota ? Sono in serra ?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*