Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: ciao Wurm,

è vero che noi viviamo il ricompattamento del vp quasi con "terrore", perchè negli ultimi anni quella trottola gelida ci ha insegnato che se decide di girare bene può farlo per mesi mangiandosi intere stagioni e sequestrandoci il finale dell'autunno e tutto l'inverno;
è anche vero però che di quel ricompattamento un pò ne abbiamo bisogno, perchè affinchè i serbatoi freddi si riempano, soprattutto con un artico letteralmente spappolato da settimane caldissime, è necessario che il vp si riorganizzi. L'importante che lo faccia nel tempo giusto e per il giusto tempo.

In conclusione, dobbiamo quasi tifare, peraltro dopo un dinamicissimo ottobre, che il Vortice si risestemi per bene e congeli per almeno un mesetto le Alte Terre, dopodichè si deve sperare che comincino i seri disturbi e nuovi attacchi perturbati in chiave tardo-autunnale, nell'attesa che una volta tanto, da dicembre ( ma non capita dal 2010, da 10 anni!!) l'inverno cominci a fare l'inverno
Ciao inverno, concordo in toto, il vp è fisiologico che si accorpi in autunno/tardo autunno in modo da prepararsi all’inverno e a sfreddate a latitudini più meridionali dell’artico come può essere il vecchio continente. Sicuramente molto meglio che si riaccorpi adesso rispetto che all’inizio dell’inverno come purtroppo ormai siamo abituati da 10 anni a questa parte.
Di sti tempi mi accontenterei anche di un dicembre stile 2017 che da queste parti chiuse sotto media di -0.5° con numerose nevicate :wink:
infatti. E anche il 2012 non fu certo mite.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Il vortice polare si prepara a compattarsi, infatti le carte strato mostrano un progressivo e inesorabile raffreddamento alle alte quote.
ciao Wurm,

è vero che noi viviamo il ricompattamento del vp quasi con "terrore", perchè negli ultimi anni quella trottola gelida ci ha insegnato che se decide di girare bene può farlo per mesi mangiandosi intere stagioni e sequestrandoci il finale dell'autunno e tutto l'inverno;
è anche vero però che di quel ricompattamento un pò ne abbiamo bisogno, perchè affinchè i serbatoi freddi si riempano, soprattutto con un artico letteralmente spappolato da settimane caldissime, è necessario che il vp si riorganizzi. L'importante che lo faccia nel tempo giusto e per il giusto tempo.

In conclusione, dobbiamo quasi tifare, peraltro dopo un dinamicissimo ottobre, che il Vortice si risestemi per bene e congeli per almeno un mesetto le Alte Terre, dopodichè si deve sperare che comincino i seri disturbi e nuovi attacchi perturbati in chiave tardo-autunnale, nell'attesa che una volta tanto, da dicembre ( ma non capita dal 2010, da 10 anni!!) l'inverno cominci a fare l'inverno
Concordo assolutamente abbiamo bisogno di un vp forte adesso per poter poi giocarci le migliori chance durante l'inverno
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao inverno, concordo in toto, il vp è fisiologico che si accorpi in autunno/tardo autunno in modo da prepararsi all’inverno e a sfreddate a latitudini più meridionali dell’artico come può essere il vecchio continente. Sicuramente molto meglio che si riaccorpi adesso rispetto che all’inizio dell’inverno come purtroppo ormai siamo abituati da 10 anni a questa parte.
Di sti tempi mi accontenterei anche di un dicembre stile 2017 che da queste parti chiuse sotto media di -0.5° con numerose nevicate :wink:
Se intendi il 2011/2012 fu un inverno mediocre con un evento dai tempi di ritorno molto lunghi ma si trattò solo di 20 giorni alla fine...se intendi il 2012/2013 invece fu un ottima stagione invernale per intero qui al nordovest...poi solo brevi anzi brevissimi episodi negli inverni successivi(dicembre 2017 e seconda metà di febbraio 2018) per il resto un mare di sopramedia
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
lities ha scritto: Di sti tempi mi accontenterei anche di un dicembre stile 2017 che da queste parti chiuse sotto media di -0.5° con numerose nevicate :wink:
Se intendi il 2011/2012 fu un inverno mediocre con un evento dai tempi di ritorno molto lunghi ma si trattò solo di 20 giorni alla fine...se intendi il 2012/2013 invece fu un ottima stagione invernale per intero qui al nordovest...poi solo brevi anzi brevissimi episodi negli inverni successivi(dicembre 2017 e seconda metà di febbraio 2018) per il resto un mare di sopramedia
Ciao Simo, guarda che il caldo, il freddo, il mite, il fresco intesi da Ventomoderato sono tutti da interpretare...lui è il classico da clima da termostato o da divano, con escursione termica tollerabile di 10 gradi, non di più . Sopra i +22 in estate è caldo e sopra i +25 è asfissiante, sotto i +15 in inverno è fresco e sotto i +12 è gelido
ventomoderato

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: infatti. E anche il 2012 non fu certo mite.
Ciao Simo, guarda che il caldo, il freddo, il mite, il fresco intesi da Ventomoderato sono tutti da interpretare...lui è il classico da clima da termostato o da divano, con escursione termica tollerabile di 10 gradi, non di più . Sopra i +22 in estate è caldo e sopra i +25 è asfissiante, sotto i +15 in inverno è fresco e sotto i +12 è gelido
attendo invece le interpretazioni dell utente manu73...
ventomoderato

Simo98 ha scritto:
lities ha scritto: Di sti tempi mi accontenterei anche di un dicembre stile 2017 che da queste parti chiuse sotto media di -0.5° con numerose nevicate :wink:
ciao simone. No intendevo il dicembre 2012. Fu un mese freddo e spesso umido con anche delle piogge. Sicuramente invernale a tutti gli effetti. Chi afferma il contrario mente.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Gem strizza l'occhio alla visione di Reading ma con fisiologica +20 in Sicilia
Immagine
Immagine
questa non è niente male, ma si sa...molto difficile nel realizzarsi
Si sai Gem com'è ed anche l'Europeo come sbarella in questo periodo.
Ma pur sempre due buoni segnali.
Sapendo che andiamo incontro al ricompattamento è sempre meglio vedere pioggia e freddo perchè poi non si sa quale sarà il periodo mangiato dal Vp scatenato.
Bisogna approfittare di ogni occasione come gocce nel deserto!
ah si magari, prendiamo tutto ciò che di buono ci viene dato , assolutamente daccordo, in passato spesso abbiamo commesso errori di valutazione del tipo " preferisco il rimandino perche a febbraio anzichè dicembre la neve è piu consona al periodo ".... e poi si rimane con un pugno di mosche.....
facciamo venire pure il freddo perturbato a novembre che forse è meglio
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Se intendi il 2011/2012 fu un inverno mediocre con un evento dai tempi di ritorno molto lunghi ma si trattò solo di 20 giorni alla fine...se intendi il 2012/2013 invece fu un ottima stagione invernale per intero qui al nordovest...poi solo brevi anzi brevissimi episodi negli inverni successivi(dicembre 2017 e seconda metà di febbraio 2018) per il resto un mare di sopramedia
Le definizioni sono appunto soggettive. Io fra il caldo asfissiante estivo e il freddo gelido invernale inserisco un escursione termica di interpretazione di almeno circa 37/38 gradi (oltre una massima +32/33 estivi / sotto una minima -5/-6 invernali).
Un escursione termica fra il soffocante e il gelido di 10/12 gradi come interpretazione mi sembra pochina....da termostato regolabile :)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: infatti. E anche il 2012 non fu certo mite.
ciao simone. No intendevo il dicembre 2012. Fu un mese freddo e spesso umido con anche delle piogge. Sicuramente invernale a tutti gli effetti. Chi afferma il contrario mente.
qui fu anche abbastanza nevoso, intorno a fine prima decade ci fu un episodio dove caddero 15cm a seconda delle zone in città.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ciao Simo, guarda che il caldo, il freddo, il mite, il fresco intesi da Ventomoderato sono tutti da interpretare...lui è il classico da clima da termostato o da divano, con escursione termica tollerabile di 10 gradi, non di più . Sopra i +22 in estate è caldo e sopra i +25 è asfissiante, sotto i +15 in inverno è fresco e sotto i +12 è gelido
Le definizioni sono appunto soggettive. Io fra il caldo asfissiante estivo e il freddo gelido invernale inserisco un escursione termica di interpretazione di almeno circa 37/38 gradi (oltre una massima +32/33 estivi / sotto una minima -5/-6 invernali).
Un escursione termica fra il soffocante e il gelido di 10/12 gradi come interpretazione mi sembra pochina....da termostato regolabile :)
Per me è asfissiante sopra i 35 gradi umidi padani e gelido sotto i -10, caldo invece sopra i 30 gradi e freddo sotto gli 0 gradi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: attendo invece le interpretazioni dell utente manu73...
Per me è asfissiante sopra i 35 gradi umidi padani e gelido sotto i -10, caldo invece sopra i 30 gradi e freddo sotto gli 0 gradi

Io dipende da dove mi trovo, se a Torino o a cesana torinese (1350m), e dipende dalle stagioni.

Se a torino, ed è estate: trovo accettabile il 28/33 di massima, oltre i 35 lo vivo pesantemente e sopra i 38 ( oramai quasi uno all' anno) per me risulta terribile, così come le minime over 23/25. Al contrario una massima sotto i 20/21 e una minima verso i 12 le trovo poco apprezzabili nei mesi caldi.
Se è inverno: oltre i 13/15 provo fastidio nella mia città e quando over 18 ( sempre piu frequenti negli invrrni torinesi, con punte over 20) provo quasi sconcerto ( 27 nel febbraio 2020). Relativamente al freddo invece, difficile che questo mi dia fastidio in città, eccezion fatta per le rarissime oramai giornate di ghiaccio nebbiose, ma davvero uniche, e per i colpi di freddo di metà primavera, se a fine aprile sfioriamo gli 0 notturni e under 8 di giorno

A Cesana, vale quasi tutto: dai 30 estivi ai meno 15 invernali mi sembra tutto regolare. A darmi fastidio sarebbero solo le notti troppo frizzanti estive ( albe fino a 3 gradi talvolta) e pomeriggi già troppo caldi marzolini, con anomale punte di 20 gradi quando ancora è presente neve sui prati
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto: Le definizioni sono appunto soggettive. Io fra il caldo asfissiante estivo e il freddo gelido invernale inserisco un escursione termica di interpretazione di almeno circa 37/38 gradi (oltre una massima +32/33 estivi / sotto una minima -5/-6 invernali).

Io dipende da dove mi trovo, se a Torino o a cesana torinese (1350m), e dipende dalle stagioni.

Se a torino, ed è estate: trovo accettabile il 28/33 di massima, oltre i 35 lo vivo pesantemente e sopra i 38 ( oramai quasi uno all' anno) per me risulta terribile, così come le minime over 23/25. Al contrario una massima sotto i 20/21 e una minima verso i 12 le trovo poco apprezzabili nei mesi caldi.
Se è inverno: oltre i 13/15 provo fastidio nella mia città e quando over 18 ( sempre piu frequenti negli invrrni torinesi, con punte over 20) provo quasi sconcerto ( 27 nel febbraio 2020). Relativamente al freddo invece, difficile che questo mi dia fastidio in città, eccezion fatta per le rarissime oramai giornate di ghiaccio nebbiose, ma davvero uniche, e per i colpi di freddo di metà primavera, se a fine aprile sfioriamo gli 0 notturni e under 8 di giorno

A Cesana, vale quasi tutto: dai 30 estivi ai meno 15 invernali mi sembra tutto regolare. A darmi fastidio sarebbero solo le notti troppo frizzanti estive ( albe fino a 3 gradi talvolta) e pomeriggi già troppo caldi marzolini, con anomale punte di 20 gradi quando ancora è presente neve sui prati
Con quei valori mi riferivo a Novara, se abitassi a 1000m abbasserei quei valori che ho detto prima di almeno 5 gradi :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La tendenza del profilo termico
di reading per novembre
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:La tendenza del profilo termico
di reading per novembre
Immagine
Benissimo, sarebbe quasi eccezionale a livello macro-continentale se andasse così. Pochissime anomalie termiche positive, davvero raro in tempi di gw.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ottobrata in arrivo al Sud

Immagine
Bloccato