Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:Quando parli di "vecchio" intendi 23 :?:
Si,

scusami falco, intendevo il ciclo 23.

Grazie Frozen x l'interessante analisi.

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Scusate l'ottusità ,ma nel sito.solarcycle24. fanno le comparazione delle macchie dell'attuale ciclo già da gennaio e sapendo che le macchie cambiano di polarità col cambio del ciclo e di latitudine mi sembrava che le ultime nate non fossereo cosi a nord da fargli cambiare polarità e quindi ciclo.
PERDONATO :wink: :wink: :?:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:Scusate l'ottusità ,ma nel sito.solarcycle24. fanno le comparazione delle macchie dell'attuale ciclo già da gennaio e sapendo che le macchie cambiano di polarità col cambio del ciclo e di latitudine mi sembrava che le ultime nate non fossereo cosi a nord da fargli cambiare polarità e quindi ciclo.
Hai voglia...non so che dirti....

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

firenze3 ha scritto:
FALCO ha scritto:Scusate l'ottusità ,ma nel sito.solarcycle24. fanno le comparazione delle macchie dell'attuale ciclo già da gennaio e sapendo che le macchie cambiano di polarità col cambio del ciclo e di latitudine mi sembrava che le ultime nate non fossereo cosi a nord da fargli cambiare polarità e quindi ciclo.
Hai voglia...non so che dirti....

Marco
Se mi perdoni o no :roll: non guardavo la disposizine delle macchie ,ma l'intensita dell'attività :(
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Falco, non capisco, volevi sapere se ti perdono xkè guardavi l'intensità dell'attività e non la disposizione delle macchie?

Se è x questo certo, ci mancherebbe.

Marco
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

non ho competenza in materia però guardando il grafico postato da frozen mi è venuta la tentazione di tracciarci questa linea sopra... è sensata o no??
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

firenze3 ha scritto:Falco, non capisco, volevi sapere se ti perdono xkè guardavi l'intensità dell'attività e non la disposizione delle macchie?

Se è x questo certo, ci mancherebbe.

Marco
YES :lol: :lol: :lol:
Frozen

Messaggio da Frozen »

cmq per tagliare la testa al toro....diciamo che ufficialmente il ciclo 24 è iniziato a gennaio quando è comparsa la prima macchia con polarità 24, ma è stata una cattedrale nel deserto poiche successivamente
si son susseguite tutte macchie appartenenti al ciclo 23 fino a luglio poi ad agosto 0 sunspots mentre queste ultime appartengono nuovamente al ciclo 24.
Per distinguere la polarità di una macchia è piuttosto facile. Ovvero guardando il magnetogramma quelle del nuovo ciclo hanno le macchie nere a dx mentre quelle bianche a sx, questo per quanto riguarda l'emisfero nord, per quanto riguarda quello sud, mi sembra che la polarità dovrebbe essere invertita ovvero bianco a dx e nero a sx ma qui ho dei dubbi potrei sbagliarmi.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

basso_piave ha scritto:non ho competenza in materia però guardando il grafico postato da frozen mi è venuta la tentazione di tracciarci questa linea sopra... è sensata o no??
Immagine
Perchè non hai fatto scendere la curva su Dalton, è un bel minimo,tu gli hai messo addirittura la cresta d'onda,volevi inventare il ciclo "chiodino" e diventare famoso :lol: :lol:
Frozen

Messaggio da Frozen »

basso_piave ha scritto:non ho competenza in materia però guardando il grafico postato da frozen mi è venuta la tentazione di tracciarci questa linea sopra... è sensata o no??
direi proprio no.... :lol:
tra l'altro piazzi un max di attività proprio sopra il minimo di dalton....
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

:lol:

mi pare di notare dal grafico come dopo circa il 1930 l'attività sia sensibilmente aumentata e sia uniforme con la frequenza del ciclo e dei Sunspot...con una certa uniformità. Il che non vorrebbe poter dire una certa stabilità nella sua attività?

Ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen...Ovvero guardando il magnetogramma
Sii buono .... ho trovato 2 magnetogrammi ,ma non vedo quello che dici tu.
Puoi postarlo grazie :wink:

Immagine 1 è questo

Immagine1 è quseto
Ultima modifica di FALCO il mer ott 15, 2008 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:
FALCO ha scritto:
Frozen...Ovvero guardando il magnetogramma
Sii buono .... ho trovato 2 magnetogrammi ,ma non vedo quello che dici tu.
Puoi postarlo grazie :wink:
1 è quseto
Immagine

quello che hai postato tu è di mt. Wilson ma cambia poco.
Vengono invertiti soltanto i colori, rosso e blù anzichè nero e bianco.
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

Frozen ha scritto:
direi proprio no.... :lol:
tra l'altro piazzi un max di attività proprio sopra il minimo di dalton....
mi pare che ci sia una frequenza di base più bassa e che il minimo di dalton abbia altre frequenze...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Immagine
Come sono spiritosi quelli del sito.. http://www.solarcycle24.com// :lol: :lol:
Rispondi