Gradi in più, distribuzione piogge, variazioni di precipitazioni.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: Non è un negazionista; non potrebbe di fronte a tante evidenze; lui è un normalizzatore cosa diversa. Sostiene che tutto è già successo e quindi prova a trovare una giustificazione per tutto, a modo suo s'intende.
no io ho solo letto degli studi relativi alla distribuzione delle piogge alle nostre latitudini, in Italia e nel Mediterraneo, non credo che un lettore di studi sia un "normalizzatore", che poi non si sa nemmeno cosa vuol dire.
gemi65 ha scritto: Anche la lettura dei dati che lui posta è parziale e subdola e prescinde dall'osservazione reale, sul campo. Ad esempio; il pluvio è nella norma? Quindi è piovuto nella norma.
ahahahah riporti cose come ti pare perchè non puoi quotarle visto che non le ho mai scritte...:lol: esilarante.
gemi65 ha scritto: Discorso astratto che non ha alcun senso, visto che in un mese piove due giorni tutta la pioggia che dovrebbe cadere nell'intero arco mensile. Conseguenze: pochi o temporanei i benefici per terreni e culture che nel frattempo avevano sofferto per tanti giorni carenza di pioggia e evapotraspirazione. Sono concetti di facile comprensione ma lui li evita. Chi ragiona per schemi è così: distante dalla realtà al punto da negarla.

perfetto gli stud a rigardo di piogge estreme ecc sono astratti..praticamente gli studiosi ragionano male.
Troppo divertente, bravo!
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

manu73 ha scritto:Buongiorno,
posto anche qui il quesito che ho posto nel TD precipitazioni, se qualcuno ha dati ed evidenze può essere oggetto di discussione:

...E' uno spunto di discussione la "frequenza", il "come", la "concentrazione"....spesso diciamo che di questi tempi le piogge sono più "concentrate" e meno distribuite sui periodi mensili e annuali rispetto a 30 anni fa….siamo però in grado realmente di confrontarci su questi dati? esistono evidenze che è realmente così e che il numero degli episodi e ore piovose per la stessa quantità di pioggia in un determinato mese o periodo sia diminuito rispetto ai riferimenti? esistono questi riferimenti oppure in realtà siamo in grado di misurare e confrontarci coi soli mm e non sappiamo come siano caduti quelli con cui ci confrontiamo?

Se qualcuno ha studi e analisi di questo tipo mi piacerebbe aprire un confronto, non solo sulla "sensazione" del periodo attuale (che è quella di piogge più concentrate in minori ore) ma con evidenze rispetto al recente passato inserito nelle medie trentennali con cui ci confrontiamo (che potrebbero supportare le sensazioni oppure smentirle clamorosamente)
in altre parole, ma è quello che avevo chiesto io ad inizio discussione riportando i commenti a riguardo. Attendiamo fiduciosi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: Non è un negazionista; non potrebbe di fronte a tante evidenze; lui è un normalizzatore cosa diversa. Sostiene che tutto è già successo e quindi prova a trovare una giustificazione per tutto, a modo suo s'intende.
no io ho solo letto degli studi relativi alla distribuzione delle piogge alle nostre latitudini, in Italia e nel Mediterraneo, non credo che un lettore di studi sia un "normalizzatore", che poi non si sa nemmeno cosa vuol dire.
gemi65 ha scritto: Anche la lettura dei dati che lui posta è parziale e subdola e prescinde dall'osservazione reale, sul campo. Ad esempio; il pluvio è nella norma? Quindi è piovuto nella norma.
ahahahah riporti cose come ti pare perchè non puoi quotarle visto che non le ho mai scritte...:lol: esilarante.
gemi65 ha scritto: Discorso astratto che non ha alcun senso, visto che in un mese piove due giorni tutta la pioggia che dovrebbe cadere nell'intero arco mensile. Conseguenze: pochi o temporanei i benefici per terreni e culture che nel frattempo avevano sofferto per tanti giorni carenza di pioggia e evapotraspirazione. Sono concetti di facile comprensione ma lui li evita. Chi ragiona per schemi è così: distante dalla realtà al punto da negarla.

perfetto gli stud a rigardo di piogge estreme ecc sono astratti..praticamente gli studiosi ragionano male.
Troppo divertente, bravo!
È una continua comica. Il.mio relax preferito
Rispondi