Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Spettacolo e manna dal cielo
. Speriamo in limature isoterme, Reading si avvicina alla +3.
Se si portasse alla +0 facciamo festa 😎
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

IN ATTESA DI UN NUOVO PEGGIORAMENTO

Dopo i passaggi nuvolosi di ieri il tempo sta migliroando in Brianza e un pò ovunque in Lombardia. Da oggi e sino a venerdi compreso il tempo sarà bello cont emperature in media con il periodo. Da Sabato assisteremo ad un aumento della nuvolosità che sfocierà domenica in pioggie in Brianza e in genere su Lombardia centro orientale con sostanziale calo termico (andremo 5° sotto le medie del periodo) con la neve che potrebbe fare le sua comparsa su Prealpi Lecchesi e Orobie sin verso i 1500m. A seguire 2 LP rimarranno quasi stazionare vicine ai confini Italici. Una sul Tirreno , secondaria, e una sul Est Europa. Questo farà si che aria fredda orientale continui ad affluire sulla nostra regione. Non si escludono le prime gelate in pianura a cielo sereno nelle note zone più fredde tra il 13 e il 15 Ottobre.

Ecco le minime di oggi 7 Ottobre:

Carnate +9.0°
Lesmo +8.2°
Villasanta +9.0°
Osnago +9.7°
Monticello +6.7°
Barzago +9.3°
Arosio +9.6°
Alzate Brianza +8.6°
Santa Maria Hoè +9.4°
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:Immagine
direi più novembre che ottobre.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Vorrei che qualche esperto mi spiegasse perchè anche stavolta la depressione in arrivo dovrebbe portare poche piogge sulle coste del Lazio, dove sta il problema? L'affondo non è abbastanza occidentale? Quale sarebbe la configurazione ideale per avere piogge abbondanti ma non rovinose sul Lazio costiero ed interno?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:L’ingresso della prossima perturbazione per GFS

Immagine
entrata stretta, buone precipitazioni specie lato orientale, l'elemento però che piu salta all'occhio sarebbe il notevole raffreddamento termico per il periodo😜
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Oltre al buon raffreddamento previsto settimana prossima se va alla Reading o alla GF la parte centrale del Lazio vede poco o niente ..
Immagine
Ha piovuto più stamattina con 10 mm che quella di domenica prossima
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dumbo71 ha scritto:Vorrei che qualche esperto mi spiegasse perchè anche stavolta la depressione in arrivo dovrebbe portare poche piogge sulle coste del Lazio, dove sta il problema? L'affondo non è abbastanza occidentale? Quale sarebbe la configurazione ideale per avere piogge abbondanti ma non rovinose sul Lazio costiero ed interno?
Io non credo che si possano definire poche le piogge previste.
Poi poche rispetto a quali aspettative?
Mi sembra che sia piovuto gia bene nei giorni scorsi
e pure oggi sta piovendo, altre ne arriveranno e vedremo in che misura.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
dumbo71 ha scritto:Vorrei che qualche esperto mi spiegasse perchè anche stavolta la depressione in arrivo dovrebbe portare poche piogge sulle coste del Lazio, dove sta il problema? L'affondo non è abbastanza occidentale? Quale sarebbe la configurazione ideale per avere piogge abbondanti ma non rovinose sul Lazio costiero ed interno?
Io non credo che si possano definire poche le piogge previste.
Poi poche rispetto a quali aspettative?
Mi sembra che sia piovuto gia bene nei giorni scorsi
e pure oggi sta piovendo, altre ne arriveranno e vedremo in che misura.
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Una sinottica piovosa per il Lazio e anche per il nord est è una sinottica tipo questa:

Immagine

il minimo deve avere isobare sopra quelle regioni da sud verso nord.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vogliamo parlare del vortice polare?? è normale che sia cosi spappolato per il periodo in questione??

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

questa probabilmente è una sinottica ideale, vediamo se si avvera:

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto:vogliamo parlare del vortice polare?? è normale che sia cosi spappolato per il periodo in questione??
il vortice polare weak or strong per come si intende in letteratura non è quello troposferico:

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:vogliamo parlare del vortice polare?? è normale che sia cosi spappolato per il periodo in questione??
il vortice polare weak or strong per come si intende in letteratura non è quello troposferico:

Immagine
si ale...intendevo quello troposferico, sono andato a rivedermi gli ultimi 10 anni del periodo in questione,quello di quest'anno pare il piu disturbato, niente di clamoroso rispetto agli altri comunque
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Immagine
ciao gandalf,

bhè... un pò normale lo è visto che da sempre l'autunno dovrebbe essere la stagione di transizione, con diverse sinottiche che fanno staffetta tra loro e che inevitabilmente provocano squarci nel Vortice Polare. Soltanto che gli ultimi anni ci avevano abituato a dittature delle hp anche in autunno con Vp già compatti, salvo il solito strappo alluvionale di tre giorni che nel mare magnum di caldo e lago altopressorio recava danni e vittime, salvo poi essere ricucito poco dopo dai mostri franco-iberici.

Quest'anno invece l'autunno sta facendo l'autunno sull'europa occidentale e sul mediterraneo, e dobbiamo essere lieti per questo - ma incrociare le dita affinchè non si verifichino altre alluvioni - perchè alla dinamicità si aggiunge anche un bel saliscendi termico, anch'esso naturale in autunno.

Infine un commento: inutile "disperarsi" con il teorema secondo cui "se sta facendo un ottobre dinamico, temo per una seconda metà d'autunno e inverno statico e mite, con vp compatto e hp a gogo". Inutile disperarsi perchè è vero che potrebbe essere una concreta possibilità, ma tanto non è che quando ha fatto ottobre e novembre secchi e miti poi sia arrivato l'inverno nevoso!
Quindi, diamo il benvenuto e godiamoci sempre dinamicità e variabilità sinottica, che " del diman non c'è certezza"
Bloccato