Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
esatto non è automatica la zonalità eterna per 3 mesi nonostante il condizionamento di 60 giornigandalf il bianco ha scritto:io mi ricordo di una sfuriata fredda nel novembre del 98, seguito dal burian del gennaio 99Estremo Nordest ha scritto:Negli ultimi 15 direi di si, piu sovente!!!Nel 1993 e mevicato 2 volte per poi lasciar posto al nulla, nel 2005 e nevicato una volta per poi lasciar posto ad uno degli iverni piu dinamici che ci sia mai stato( sfiorando il colpaccio nel gen 2006).gandalf il bianco ha scritto: beh se per quello è capitato non di rado anche per il mese di novembre
Concordo, in tutte le stagioni preferisco avere sottomedia all’inizio e poi vedere come andràadry023 ha scritto:ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene vienepicchio70 ha scritto:Probabile, come ho scritto poc'anzi, che andremo incontro ad un SCWurm78 ha scritto:Ottobre fresco equivale sovente ad inverno anonimo e deludente, il vortice polare vedrete che a novembre inoltrato si chiuderà e non concederà nulla al vero freddo, forse andrà pure peggio dello scorso anno.
a novembre. Che vuol dire? Che sono escluse fasi invernali
anche importanti? No. Ha solo valenza statistica che riduce in termini
di probabilità le occasioni. Probabilità.....Ottobre fresco inverno caldo o scialbo?
Quindi ottobre caldo inverno freddo e nevoso? Buono a sapersi
l'anno prossimo tiferò per un caldo ottobre.
-
SOLESPOTLESS
Lo domando a chi di voi fosse generalmente piu' attento ai bilanci mensili dei mesi sottomedia. Se non sbaglio l'ultimo mese sottomedia che abbiamo registrato è quello di maggio 2019. Ebbene, 17 mesi dopo potremmo ritrovarci in una analoga situazione. In epoca di tendenziale di sopramedia, con quale ricorrenza e frequenza abbiamo avuto mesi sottomedia? Vorrei capire se siano del tutto isolati e quindi una sorta di "errore" in un contesto votato al sopramedia oppure no.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Bhè almeno l'estate non è finita a Novembre.lities ha scritto:Amen!Wurm78 ha scritto:Ottobre fresco equivale sovente ad inverno anonimo e deludente, il vortice polare vedrete che a novembre inoltrato si chiuderà e non concederà nulla al vero freddo, forse andrà pure peggio dello scorso anno.
Lo scorso anno estate fino a Novembre e ultimo mese Autunnale molto caldo e molto poco piovoso rispetto al resto d'Italia.
Non mi sembra l'inverno sia andato meglio.
Se quest'anno andrà peggio o ugualenallo scorso anno è colpa della debolezza del Vp e solito problemi relativi.. E non colpa del freddo.
Queste credenze per me sono al pari del "troppo freddo per nevicare"! No?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Mmmha non credo proprio!SOLESPOTLESS ha scritto:Lo domando a chi di voi fosse generalmente piu' attento ai bilanci mensili dei mesi sottomedia. Se non sbaglio l'ultimo mese sottomedia che abbiamo registrato è quello di maggio 2019. Ebbene, 17 mesi dopo potremmo ritrovarci in una analoga situazione. In epoca di tendenziale di sopramedia, con quale ricorrenza e frequenza abbiamo avuto mesi sottomedia? Vorrei capire se siano del tutto isolati e quindi una sorta di "errore" in un contesto votato al sopramedia oppure no.
Non so da voi ma qui il mese di Ottobre nei primi 5 giorni è +2,8 dalla 81/10.
Ci vorrebbe un'ondata storica di freddo per renderlo ai livello del Maggio 2019 e pure spalmata su piú giorni (-2,7 dalla 81/10 nelle Marche quel Magico Maggio)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Estremo Nordest
Buongiorno a tutti!!!Sempre detto,si prende quello che viene!!!Dico solo che ottobre freddo parere personale e un cattivo consigliero....non e' la regola me e' capitato!!!! 1970/1972/1974/1991/1994/2003 poi si possono gurdare gli altri.Come dici tu,si prende quello che viene!!!!airsnow ha scritto:Concordo, in tutte le stagioni preferisco avere sottomedia all’inizio e poi vedere come andràadry023 ha scritto:ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene vienepicchio70 ha scritto: Probabile, come ho scritto poc'anzi, che andremo incontro ad un SC
a novembre. Che vuol dire? Che sono escluse fasi invernali
anche importanti? No. Ha solo valenza statistica che riduce in termini
di probabilità le occasioni. Probabilità.....Ottobre fresco inverno caldo o scialbo?
Quindi ottobre caldo inverno freddo e nevoso? Buono a sapersi
l'anno prossimo tiferò per un caldo ottobre.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Quest’anno è un altra storia la Nina può stravolgere tutto.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!!!Sempre detto,si prende quello che viene!!!Dico solo che ottobre freddo parere personale e un cattivo consigliero....non e' la regola me e' capitato!!!! 1970/1972/1974/1991/1994/2003 poi si possono gurdare gli altri.Come dici tu,si prende quello che viene!!!!airsnow ha scritto:Concordo, in tutte le stagioni preferisco avere sottomedia all’inizio e poi vedere come andràadry023 ha scritto: ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene vieneBuona Giornata.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
oggi avremo una giornata con pioggie e locali
temporali in scorrimento verso le regioni centrali
con calo della temperatura.
Ma da monitorare sarà il prossimo peggioramento,
avevo gia anticipato a fine estate le possibili fasi
da cutt off mediterennaneo, bene, sembra quello
che va a profilarsi. Dal fine settimana arriva una perturbazione
dal nord europa ad interessare dapprima le regioni del nord est
e del tirreno con maltempo piogge e nevicate sulle alpi,

Ma la vera fase critica arriverebbe successivamente con l'isolamento
della struttura nel mezzo del mediterraneo, forti piogge e locali
criticita specie al centro.

Maltempo che ci porteremo dietro fino a meta mese
con molte zone interessate dalla goccia e dal suo movimento
nel mediterraneo, quando anche il nord verrà di nuovo interessato.

Probabile miglioramento ma temporaneo,
perché sarebbe possibili agli esordi della terza decade
un nuovo guasto di stampo invernale, per una discesa di aria fredda
che porterebbe anche la neve a quote interessanti.
Insomma un Ottobre che come vi avevo anticipato
ha tutta l'intenzione di fare la voce grossa.
oggi avremo una giornata con pioggie e locali
temporali in scorrimento verso le regioni centrali
con calo della temperatura.
Ma da monitorare sarà il prossimo peggioramento,
avevo gia anticipato a fine estate le possibili fasi
da cutt off mediterennaneo, bene, sembra quello
che va a profilarsi. Dal fine settimana arriva una perturbazione
dal nord europa ad interessare dapprima le regioni del nord est
e del tirreno con maltempo piogge e nevicate sulle alpi,

Ma la vera fase critica arriverebbe successivamente con l'isolamento
della struttura nel mezzo del mediterraneo, forti piogge e locali
criticita specie al centro.

Maltempo che ci porteremo dietro fino a meta mese
con molte zone interessate dalla goccia e dal suo movimento
nel mediterraneo, quando anche il nord verrà di nuovo interessato.

Probabile miglioramento ma temporaneo,
perché sarebbe possibili agli esordi della terza decade
un nuovo guasto di stampo invernale, per una discesa di aria fredda
che porterebbe anche la neve a quote interessanti.
Insomma un Ottobre che come vi avevo anticipato
ha tutta l'intenzione di fare la voce grossa.