Guardate cosa è spuntato sotto per il 19
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se invece ottobre fosse stato totalmente secco come il 2017 o avesse chiuso con un sopramedia di 3 gradi? Che avresti detto?lities ha scritto:Amen!Wurm78 ha scritto:Ottobre fresco equivale sovente ad inverno anonimo e deludente, il vortice polare vedrete che a novembre inoltrato si chiuderà e non concederà nulla al vero freddo, forse andrà pure peggio dello scorso anno.
mah...io penso che lo scorso anno è stato se non un evento unico poco gli manca.adry023 ha scritto:ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene vienepicchio70 ha scritto:Probabile, come ho scritto poc'anzi, che andremo incontro ad un SCWurm78 ha scritto:Ottobre fresco equivale sovente ad inverno anonimo e deludente, il vortice polare vedrete che a novembre inoltrato si chiuderà e non concederà nulla al vero freddo, forse andrà pure peggio dello scorso anno.
a novembre. Che vuol dire? Che sono escluse fasi invernali
anche importanti? No. Ha solo valenza statistica che riduce in termini
di probabilità le occasioni. Probabilità.....Ottobre fresco inverno caldo o scialbo?
Quindi ottobre caldo inverno freddo e nevoso? Buono a sapersi
l'anno prossimo tiferò per un caldo ottobre.
Buonasera!! Oppure come ottobre 97 o 2003 freddo con leggete imbiancate che poi hanno lasciato spazio ad inverni anonimi!!!ventomoderato ha scritto:Se invece ottobre fosse stato totalmente secco come il 2017 o avesse chiuso con un sopramedia di 3 gradi? Che avresti detto?lities ha scritto:Amen!Wurm78 ha scritto:Ottobre fresco equivale sovente ad inverno anonimo e deludente, il vortice polare vedrete che a novembre inoltrato si chiuderà e non concederà nulla al vero freddo, forse andrà pure peggio dello scorso anno.
Basta vedere ottobre 2011/ febbraio 2012. Ottobre 2017/ febbraio 2018.gandalf il bianco ha scritto:mah...io penso che lo scorso anno è stato se non un evento unico poco gli manca.adry023 ha scritto:ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene vienepicchio70 ha scritto: Probabile, come ho scritto poc'anzi, che andremo incontro ad un SC
a novembre. Che vuol dire? Che sono escluse fasi invernali
anche importanti? No. Ha solo valenza statistica che riduce in termini
di probabilità le occasioni. Probabilità.....Ottobre fresco inverno caldo o scialbo?
Quindi ottobre caldo inverno freddo e nevoso? Buono a sapersi
l'anno prossimo tiferò per un caldo ottobre.
è veramente difficile osservare un vp chiuso e che gira a mille a tutte le quote per tre mesi.
Poi la natura riesce sempre a smentirti chi lo sa, magari anzichè tre mesi quest'anno lo farà per quattro..il tempo lo dirà
ma infatti è proprio come scrivi non c'è correlazione.adry023 ha scritto: ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene viene
No c'e' correlazione me e' capitato non di rado.Alessandro(Foiano) ha scritto:ma infatti è proprio come scrivi non c'è correlazione.adry023 ha scritto: ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene viene
beh se per quello è capitato non di rado anche per il mese di novembreEstremo Nordest ha scritto:No c'e' correlazione me e' capitato non di rado.Alessandro(Foiano) ha scritto:ma infatti è proprio come scrivi non c'è correlazione.adry023 ha scritto: ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene viene
Negli ultimi 15 direi di si, piu sovente!!!Nel 1993 e mevicato 2 volte per poi lasciar posto al nulla, nel 2005 e nevicato una volta per poi lasciar posto ad uno degli iverni piu dinamici che ci sia mai stato( sfiorando il colpaccio nel gen 2006).gandalf il bianco ha scritto:beh se per quello è capitato non di rado anche per il mese di novembreEstremo Nordest ha scritto:No c'e' correlazione me e' capitato non di rado.Alessandro(Foiano) ha scritto: ma infatti è proprio come scrivi non c'è correlazione.
Buonasera condivido!!!!adry023 ha scritto:un periodo di ricompattamento del vp è naturale stante l'inverno polare poi se il trottolone sta chiuso 3 mesi o 15 giorni questo allo stato attuale non lo possiamo sapere e attenzione anche fosse chiuso non è escluso a priori il freddo, come detto dal buon picchio sicuramente si abbassano le probabilità ma non le esclude affatto
io mi ricordo di una sfuriata fredda nel novembre del 98, seguito dal burian del gennaio 99Estremo Nordest ha scritto:Negli ultimi 15 direi di si, piu sovente!!!Nel 1993 e mevicato 2 volte per poi lasciar posto al nulla, nel 2005 e nevicato una volta per poi lasciar posto ad uno degli iverni piu dinamici che ci sia mai stato( sfiorando il colpaccio nel gen 2006).gandalf il bianco ha scritto:beh se per quello è capitato non di rado anche per il mese di novembreEstremo Nordest ha scritto: No c'e' correlazione me e' capitato non di rado.
Si e nevicato anche nel novembre del 1999 il giorno 21, per poi ripresentarsi il 20 di gennaio 2000 con -10°gandalf il bianco ha scritto:io mi ricordo di una sfuriata fredda nel novembre del 98, seguito dal burian del gennaio 99Estremo Nordest ha scritto:Negli ultimi 15 direi di si, piu sovente!!!Nel 1993 e mevicato 2 volte per poi lasciar posto al nulla, nel 2005 e nevicato una volta per poi lasciar posto ad uno degli iverni piu dinamici che ci sia mai stato( sfiorando il colpaccio nel gen 2006).gandalf il bianco ha scritto: beh se per quello è capitato non di rado anche per il mese di novembre