Da anni stò dicendo questopicchio70 ha scritto:Ma quante volte deve ripetersi un anomalia in vent'anni
per fargli perdere l'attributo di folle.
È tutto folle, peccato poi che ogni mese chiuda sopra media,
folle rispetto a quale vissuto?? Traspare sempre meraviglia
come se nevicasse con 10 gradi, boh io veramente non vi capisco.
Il clima corre, stà correndo ad un ritmo talmente vertiginoso che per fare qualche raffronto ancora sostenibile ci si dovrebbe raffrontare mediamente al massimo con gli ultimi 20 anni (post 2000).
Raffrontarsi con periodi più "vecchi" rischia di mostrare diversità sempre più grandi più si và indietro….questo è utile per capire dove stiamo andando ma di certo non è utile a capire l'entità di un anomalia che dovrebbe raffrontarsi ad una "nuova normalità"....nuova normalità che è del tutto temporanea visto gli attuali ritmi di cambiamento (fra 10 anni sarà già superata).
La cosa non piace, anzi….io sono il primo ad essere rammaricato di un clima (specie invernale) che non c'è più ma purtroppo mi sono reso conto che quelle che per molti anni ho reputato anomalie o casualità sono poi divenute in modo rapido lo standard medio di confronto.
Se non ci stacchiamo da certi schemi non riusciremo mai ad avere una visione ATTUALE, meglio farlo in fretta….a meno che non si ritenga l'attuale periodo meteo una fase del tutto temporanea e transitoria e a breve si torni a vivere un andamento da metà secolo scorso (cosa che chiaramente io personalmente non prendo in minima considerazione, come credo anche tu)