Gradi in più, distribuzione piogge, variazioni di precipitazioni.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: La risposta è semplice ovvero che l'evento piú estremo puó sicuramente esserci stato, ma di sicuro la frequenza sta cambiando e i tempi di ritorno accorciandosi sempre piú.
Non sono d accordo, magari è vero, ma senza dati non lo puoi affermare.
Il lasso di tempo che prendi in considerazione non è sufficiente
e non hai quelli del passato.
Quindi la prossima volta che una stanza sarà troppo fredda non accendere il riscaldamento perchè finchè il termostato non lo dimostra non possiamo saperlo.
Tele stiamo parlando di clima non di meteo.
Non hai i dati per poter affermare quello che tu ritieni essere un trend anomalo.
Se li hai ce li mostri e verifichiamo.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:comunque una cosa è certa almeno in questo angolo italico l’autunno meteorologico(dal punto d,i vista piogge)nonostante il gw e i cambiamenti delle configurazioni bariche sembra essere la stagione che più resiste e meno vuol mutare.
dal punto di vista delle piogge incodesto angolo italico le altre stagioni come sono? e da quando c'è stato lo stravolgimento piogge nelle altre stagioni?e rispetto a cosa pluviometricamente?
gandalf il bianco ha scritto: si ma io non ho parlato dei dati del passato riferendomi alla media 81 2010, ho detto che è un ortimo autunno da chissa quanto tempo, non ho detto dal 1981,ho aggiunto che dalle mie parti questo risulta perfetto...posso dirlo o devo per forza togliere mappe per esaltare i miei gusti personali?
con rispetto ale eh...😜
Poi credo che qualcuno qui sul forum sia daccordo con me
e io ho solo cercato di capire cosa voglia dire ottimo, perchè se prendiamo i tre mesi autunnali dal punto di vista pluvio o termico non è che poi si debba andare così lontano nel tempo a livello nazionale. I dati servono per determinare il gusto personale altrimenti dire ottimo è dire nulla visto che i tuoi gusti personali sono appunto personali e del tuo orticello.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Vero le stazioni sono sempre le stesse da sempre. E i dati si rifersicono a quelli quindi nessun Gw tutto normale e medie non veritiere
ce li hai questi dati per scrivere questo o no?

il rapporto ISPRA per la regione Marche ha pubblicato due medie di temperatura annua per il trentennio 1981/2010:

Urbino 13,4°C
Frontone 13,3°C

nel trentennio 1961/1990

Urbino 12,3°C
Frontone 12,4°C

quindi i dati dicono a differenza di quello che scrivi ("nessun GW" vedi commento tuo quotato) che nelle Marche il trentennio 1981/2010 è stato più caldo mediamente di 1°C rispetto al trentennio 1961/1990.
Ciao, ci vorrebbero i dati che ha Meteourbino dato che lavora all'Osservatorio Serpieri e sicuramente possiede tutta la documentazione, quel grado in più deve essere spalmato su tutto l'anno, infatti le stagioni che hanno sofferto di più sono L'estate e l'inverno, in estate con temperature folli rispetto al passato e d'inverno quel grado in più alle nostre latitudini vogliono dire tante nevicate in meno, dato che in Italia spesso nevica sui 0 gradi circa, anche nelle più toste irruzioni fredde, mi sembra di aver letto che in Urbino sono le temperature massime ad aver avuto l'aumento più grosso mentre le t minime reggono, forse per le maggiori giornate serene sia di giorno che di notte.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto: Vero le stazioni sono sempre le stesse da sempre. E i dati si rifersicono a quelli quindi nessun Gw tutto normale e medie non veritiere
ce li hai questi dati per scrivere questo o no?

il rapporto ISPRA per la regione Marche ha pubblicato due medie di temperatura annua per il trentennio 1981/2010:

Urbino 13,4°C
Frontone 13,3°C

nel trentennio 1961/1990

Urbino 12,3°C
Frontone 12,4°C

quindi i dati dicono a differenza di quello che scrivi ("nessun GW" vedi commento tuo quotato) che nelle Marche il trentennio 1981/2010 è stato più caldo mediamente di 1°C rispetto al trentennio 1961/1990.
Non è vero il Gw non esiste, è l'Ipcc che ci vuole soggiogare.
E non è vero neanche che oiove irregolare. Il clima non è assolutamente cambiato e la Peg mai esistita.
Inoltre i letti dei fiumi son sempre stati ridotti cosí ed in passato è già successo quindi va bene
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

se la canta e se la suona, lasciatelo fare ormai sa solo trollare
Telecuscino
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:se la canta e se la suona, lasciatelo fare ormai sa solo trollare
Tornata dal ban. Come sta il fegato?
I miei concetti sono chiari e compensibili, il resto "Foianate"
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto:se la canta e se la suona, lasciatelo fare ormai sa solo trollare
il ban preso per smontare le tue castronerie è una medaglia, dai che forse novembre te lo fa storicoh e ricominci a lamentarti, ehm continui sorry 8)
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

ducaneve ha scritto: Ciao, ci vorrebbero i dati che ha Meteourbino dato che lavora all'Osservatorio Serpieri e sicuramente possiede tutta la documentazione, quel grado in più deve essere spalmato su tutto l'anno, infatti le stagioni che hanno sofferto di più sono L'estate e l'inverno, in estate con temperature folli rispetto al passato e d'inverno quel grado in più alle nostre latitudini vogliono dire tante nevicate in meno, dato che in Italia spesso nevica sui 0 gradi circa, anche nelle più toste irruzioni fredde, mi sembra di aver letto che in Urbino sono le temperature massime ad aver avuto l'aumento più grosso mentre le t minime reggono, forse per le maggiori giornate serene sia di giorno che di notte.
qui c'è telecuscino che non crede al riscaldamento di 1°C sulla media annuale marchigiana, ancora nega l'evidenza dei dati ed è marchigiano, pensa te..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pur leggendo con attenzione non ho ancora capito di cosa parli questo TD e dove si voglia andare a parare.
Se si chiede una risposta alle affermazioni di cui al titolo la mia è si per ogni dato riportato: temperatura aumentata, distribuzione delle precipitazioni mutata, concentrazione delle stesse in brevi periodi appurata. Aumento dei periodi di tempo stabile per maggiore ingerenza degli anticicloni in tutte le stagioni? vero anche questo.
Alla fine qual è il senso di questo TD? Confermare l'ovvio? Forse.
Telecuscino
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
il ban preso per smontare le tue castronerie è una medaglia, dai che forse novembre te lo fa storicoh e ricominci a lamentarti, ehm continui sorry 8)
Ok campione
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: Non sono d accordo, magari è vero, ma senza dati non lo puoi affermare.
Il lasso di tempo che prendi in considerazione non è sufficiente
e non hai quelli del passato.
Quindi la prossima volta che una stanza sarà troppo fredda non accendere il riscaldamento perchè finchè il termostato non lo dimostra non possiamo saperlo.
Tele stiamo parlando di clima non di meteo.
Non hai i dati per poter affermare quello che tu ritieni essere un trend anomalo.
Se li hai ce li mostri e verifichiamo.
Infatti chiediamo che apportino i dati, cosa che non fanno perchè è più facile commentare qua e là facendo i troll delle loro sensazioni.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar ott 06, 2020 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto: Ciao, ci vorrebbero i dati che ha Meteourbino dato che lavora all'Osservatorio Serpieri e sicuramente possiede tutta la documentazione, quel grado in più deve essere spalmato su tutto l'anno, infatti le stagioni che hanno sofferto di più sono L'estate e l'inverno, in estate con temperature folli rispetto al passato e d'inverno quel grado in più alle nostre latitudini vogliono dire tante nevicate in meno, dato che in Italia spesso nevica sui 0 gradi circa, anche nelle più toste irruzioni fredde, mi sembra di aver letto che in Urbino sono le temperature massime ad aver avuto l'aumento più grosso mentre le t minime reggono, forse per le maggiori giornate serene sia di giorno che di notte.
qui c'è telecuscino che non crede al riscaldamento di 1°C sulla media annuale marchigiana, ancora nega l'evidenza dei dati ed è marchigiano, pensa te..
Il sarcasmo non è il tuo forte!
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Pur leggendo con attenzione non ho ancora capito di cosa parli questo TD e dove si voglia andare a parare.
Se si chiede una risposta alle affermazioni di cui al titolo la mia è si per ogni dato riportato: temperatura aumentata, distribuzione delle precipitazioni mutata, concentrazione delle stesse in brevi periodi appurata. Aumento dei periodi di tempo stabile per maggiore ingerenza degli anticicloni in tutte le stagioni? vero anche questo.
Alla fine qual è il senso di questo TD? Confermare l'ovvio? Forse.
VoGlIaMo i DaTi 1!1!1
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Telecuscino ha scritto: Il sarcasmo non è il tuo forte!
Non è la discussione del sarcasmo, quando ne aprirai una lo sarò, non ti preoccupare negazonista del GW.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

the hurricane ha scritto:io ho appena scritto un progetto di dottorato sull'andamento delle piogge estreme in Italia per cui mi sono letto un bel po' di ricerche su questo tema.

Ad oggi, secondo la maggior parte degli studi non c'è un significativo cambiamento delle precipitazioni estreme.

Uno studio recente è quello di Brunetti et al. 2018 che ha analizzato le serie storiche della liguria e alta toscana e non ha trovato alcun trend significativo.
Nell'introduzione dell'articolo del Prof Brunetti c'è anche un'ampia raccolta bibliografica di numerosi studi dove non è stato osservato un significativo trend.
"No coherent signals emerge throughout the whole basin (Ulbrich et al. 2012), results being dependent on the specific location and the examined period (see, e.g., Brugnara et al. 2012; Brunetti et al. 2012). Also, restricting the analysis to the national scale, there is no clear signal about changes in the intensity and frequency of precipitation extremes. Arnone et al. (2013) analyzed the annual maxima for different durations (from 1 to 24 h) in precipitation extremes in Sicily to highlight any duration-dependent trend. From their findings, it emerges that, even if few stations exhibited a significant trend (at a significance level p < 0.05), the longer is the duration, the lower is the percentage of stations with a positive trend. In particular, no station has exhibited a positive trend in 24-h precipitation maxima. This result was confirmed by Maugeri et al. (2015) who homogenized and analyzed a data set of 231 records of daily precipitation series for Sicily, with average length of 56 years. They identified only 6% of the series showing trends in 24-h precipitation maxima, either positive or negative. The absence of a clear signal in precipitation extremes over Italy is confirmed also by other studies. Specifically, Crisci et al. (2002) analyzed historical extreme rainfall series of 1, 3, 6, 12, and 24 h of duration in 81 rain gauges in Tuscany region to detect possible trends. The results highlighted that more than 80% of the stations present no trend over the 1951–1994 period, with an increasing to about 30% of sites with significance trend (mostly positive) when the analysis is restricted to the 25 years from 1970 to 1994. Piccarreta et al. (2013) analyzed daily precipitation events exceeding the 90th percentile threshold over the Basilicata region, in southern Italy. They observed a negative trend in the frequency of events above the 90th percentile over the 1951–2010 period. Moreover, their contribution to total precipitation presents no significant trend, although more than half of the stations are characterized by a negative tendency. Saidi et al. (2015) observed for five stations in Piedmont region, in north-western Italy, that there is no uniform trend on extreme events in the examined area, and that extreme rainfall events have risen in the last 20 years only for short durations. Kumar et al. (2013) analyzed the daily precipitation series of three stations (Florence and Pisa in Tuscany, and Palermo in Sicily) over the past 120 years. They observed no significant differences in the second half compared to the first half of the examined period at any location."
Anche la ricerca di Maugeri et al. (2015) non aveva trovato trend significativi nella frequenza di piogge estreme in Sicilia.

fonti:

ricerca sulla liguria (Brunetti, 2018):High-resolution analysis of 1-day extreme precipitation in a wet area centered over eastern Liguria, Italy

ricerca sulla sicilia (Maugeri, 2015): https://nhess.copernicus.org/articles/1 ... 7-2015.pdf

Per concludere, può essere che negli ultimissimi anni ci sia un aumento dei fenomeni estremi, però ne avremo la conferma solo tra 10 anni, quando avremo un periodo più lungo per il calcolo della frequenza :wink:
Un'altra cosa che andrebbe studiata più in dettaglio è la distribuzione spazio-temporale delle piogge, però per quello c'è molto da fare.
Concordo ma nnostante gli studi ancora si dice che esistono certi trend.
Rispondi