Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:In inverno poi vortice polare a palla e anticiclone franco-iberico a bloccare tutto.
In tutti gli inverni abbiamo fasi in cui il vortice polare
si approfondisce e gira a palla.
già che ci siamo chiediamo se l'anticiclone franco iberico è qualcosa che si può verificare con i dati o sono i soliti OT inutili nella discussione dei modelli. :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto: Plachera' la sete? Ho i miei dubbi.
non credo lo farà da subito, la mia paura piu grande è che quando dovesse finire non vorrei ritrovarmi mesi di hp a partire da novembre🤞🤞🤞🤞
Si ma non possiamo esprimeri giudizi dando per scontato che forse
magari poi vivremo una fase di stanca e quindi meglio accumulare
il piu possibile. Il giudizio va espresso su quello che stiamo vivendo
e non ci sono dubbi a riguardo. È un buon autunno
ah si certo, come non se ne vedeva da chissà quanto tempo.
Per il dopo la paura di hp sussiste, ma non vi è la certezza😜
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

È un buon autunno
chissà quanto tempo negli accumuli pluviometrici quanto tempo significa?

il secco autunnale a livello nazionale ce lo abbiamo per un -40% solo nel 2001 dopo no...non si vede un secco autunno NAZIONALE dal 2001:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun ott 05, 2020 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

finisce cosi, come si può notare ci ritroviamo un bel pozzo barico ampio e profondo di lunga durata...vediamo le conferme

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Supergelo ha scritto:Pieno inverno

Immagine
Clima praticamente invernale o quasi secondo questo run.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:

Immagine
Buonasera a tutti!!Certo si prende quello che viene,ma sinceramente gli ottobri molto freddi li ritengo cattivi consiglieri per il proseguo dell' inverno. :idea: :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Alessandro(Foiano) ha scritto:
È un buon autunno
chissà quanto tempo negli accumuli pluviometrici quanto tempo significa?

il secco autunnale a livello nazionale ce lo abbiamo per un -40% solo nel 2001 dopo no...non si vede un secco autunno NAZIONALE dal 2001:

Immagine
ale , gusti e preferenze, tu l autunno forse lo giudichi dalle mappe, o dai dati che possono essere giusti o sbagliati che sia, il mio dalle mie parti risulta un ottimo autunno, precipitazioni costanti intervallati da variabilità atmosferica da circa un mese, le termiche dono per lo piu nella norma o leggermente sotto, meglio di cosi? se per te scaricare 400 mm d acqua in una sola volta è paragonabile a farli in un mese è la stessa cosa allora il problema è tuo.
l italia è fatto di microclimi, se alcune zone hanno ricevuto troppo altre ne ricevono meno, dalle mie parti sta andando perfettamente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

hanno aperto il festival delle sensazioni?

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Estremo Nordest ha scritto:

Immagine
Buonasera a tutti!!Certo si prende quello che viene,ma sinceramente gli ottobri molto freddi li ritengo cattivi consiglieri per il proseguo dell' inverno. :idea: :wink:
E quelli sopramedia? Non penso siano molto apprezzati :D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: ale , gusti e preferenze, tu l autunno forse lo giudichi dalle mappe, o dai dati che possono essere giusti o sbagliati che sia,
se ci sono studi ed enti preposti a questo non c'è bisogno che lo giudichi io.
gandalf il bianco ha scritto: il mio dalle mie parti risulta un ottimo autunno, precipitazioni costanti intervallati da variabilità atmosferica da circa un mese, le termiche dono per lo piu nella norma o leggermente sotto, meglio di cosi?
Nazionale vuol dire nazionale. Punto. Altrimenti apriamo una discussione per ogni orticello, ma credo sia inutile visto la carenza dei dati anche di quelli di stazioni ufficiali.
gandalf il bianco ha scritto: se per te scaricare 400 mm d acqua in una sola volta è paragonabile a farli in un mese è la stessa cosa allora il problema è tuo.
ma io non ho scritto questo. Quota dove ho scritto questo!!!!!, io ho scritto di voler leggere i dati trentennali di ciò che scrivi...perchè i paragoni climatici si fanno in almeno 30 anni di dati.Tra l'altro non è la prima volta che scarica 400 mm in un giorno, basterebbe leggere i dati del passato.
gandalf il bianco ha scritto: l italia è fatto di microclimi, se alcune zone hanno ricevuto troppo altre ne ricevono meno, dalle mie parti sta andando perfettamente
appunto che si fanno a livello nazionale le reanalisi altrimenti si apre un'altra discussione.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

ventomoderato ha scritto: E quelli sopramedia? Non penso siano molto apprezzati :D
ma c'è la lampadina come emoticon, quindi è qualcosa riscontrato con dati termometrici alla mano...però non possiamo vedere i dati sono nascosti...oppure sono locali invece che nazionali...beh insomma credici no..non ti fidi?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: ale , gusti e preferenze, tu l autunno forse lo giudichi dalle mappe, o dai dati che possono essere giusti o sbagliati che sia,
se ci sono studi ed enti preposti a questo non c'è bisogno che lo giudichi io.
gandalf il bianco ha scritto: il mio dalle mie parti risulta un ottimo autunno, precipitazioni costanti intervallati da variabilità atmosferica da circa un mese, le termiche dono per lo piu nella norma o leggermente sotto, meglio di cosi?
Nazionale vuol dire nazionale. Punto. Altrimenti apriamo una discussione per ogni orticello, ma credo sia inutile visto la carenza dei dati anche di quelli di stazioni ufficiali.
gandalf il bianco ha scritto: se per te scaricare 400 mm d acqua in una sola volta è paragonabile a farli in un mese è la stessa cosa allora il problema è tuo.
ma io non ho scritto questo. Quota dove ho scritto questo!!!!!, io ho scritto di voler leggere i dati trentennali di ciò che scrivi...perchè i paragoni climatici si fanno in almeno 30 anni di dati.Tra l'altro non è la prima volta che scarica 400 mm in un giorno, basterebbe leggere i dati del passato.
gandalf il bianco ha scritto: l italia è fatto di microclimi, se alcune zone hanno ricevuto troppo altre ne ricevono meno, dalle mie parti sta andando perfettamente
appunto che si fanno a livello nazionale le reanalisi altrimenti si apre un'altra discussione.
si ma io non ho parlato dei dati del passato riferendomi alla media 81 2010, ho detto che è un ortimo autunno da chissa quanto tempo, non ho detto dal 1981,ho aggiunto che dalle mie parti questo risulta perfetto...posso dirlo o devo per forza togliere mappe per esaltare i miei gusti personali?
con rispetto ale eh...😜
Poi credo che qualcuno qui sul forum sia daccordo con me
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Clima praticamente invernale o quasi secondo questo run.
E quelli sopramedia? Non penso siano molto apprezzati :D
pero' sono piu consoni per noi. Comunque vedremo dai!!!!Buona Serata. :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:Immagine
sento odore di acqua a catinelle su certe zone :cry:
Questo mese di ottobre potrà finire con un ampissimo surplus pluvio al nord ovest visto che siamo solo all’inizio del mese, comunque una cosa è certa almeno in questo angolo italico l’autunno meteorologico(dal punto d,i vista piogge)nonostante il gw e i cambiamenti delle configurazioni bariche sembra essere la stagione che più resiste e meno vuol mutare.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:

Immagine
Termiche al limite....ma per essere ad ottobre ci accontentiamo se si verifica🤣🤣
Mi ha illuso, per un attimo pensavo fosse la 240h di reading :lol:
Bloccato