già che ci siamo chiediamo se l'anticiclone franco iberico è qualcosa che si può verificare con i dati o sono i soliti OT inutili nella discussione dei modelli.picchio70 ha scritto:In tutti gli inverni abbiamo fasi in cui il vortice polareWurm78 ha scritto:In inverno poi vortice polare a palla e anticiclone franco-iberico a bloccare tutto.
si approfondisce e gira a palla.
Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ah si certo, come non se ne vedeva da chissà quanto tempo.picchio70 ha scritto:Si ma non possiamo esprimeri giudizi dando per scontato che forsegandalf il bianco ha scritto:non credo lo farà da subito, la mia paura piu grande è che quando dovesse finire non vorrei ritrovarmi mesi di hp a partire da novembrepicchio70 ha scritto: Plachera' la sete? Ho i miei dubbi.
magari poi vivremo una fase di stanca e quindi meglio accumulare
il piu possibile. Il giudizio va espresso su quello che stiamo vivendo
e non ci sono dubbi a riguardo. È un buon autunno
Per il dopo la paura di hp sussiste, ma non vi è la certezza
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
chissà quanto tempo negli accumuli pluviometrici quanto tempo significa?gandalf il bianco ha scritto:ah si certo, come non se ne vedeva da chissà quanto tempo.È un buon autunno
il secco autunnale a livello nazionale ce lo abbiamo per un -40% solo nel 2001 dopo no...non si vede un secco autunno NAZIONALE dal 2001:

Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun ott 05, 2020 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Estremo Nordest
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ale , gusti e preferenze, tu l autunno forse lo giudichi dalle mappe, o dai dati che possono essere giusti o sbagliati che sia, il mio dalle mie parti risulta un ottimo autunno, precipitazioni costanti intervallati da variabilità atmosferica da circa un mese, le termiche dono per lo piu nella norma o leggermente sotto, meglio di cosi? se per te scaricare 400 mm d acqua in una sola volta è paragonabile a farli in un mese è la stessa cosa allora il problema è tuo.Alessandro(Foiano) ha scritto:chissà quanto tempo negli accumuli pluviometrici quanto tempo significa?gandalf il bianco ha scritto:ah si certo, come non se ne vedeva da chissà quanto tempo.È un buon autunno
il secco autunnale a livello nazionale ce lo abbiamo per un -40% solo nel 2001 dopo no...non si vede un secco autunno NAZIONALE dal 2001:
l italia è fatto di microclimi, se alcune zone hanno ricevuto troppo altre ne ricevono meno, dalle mie parti sta andando perfettamente
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E quelli sopramedia? Non penso siano molto apprezzatiEstremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti!!Certo si prende quello che viene,ma sinceramente gli ottobri molto freddi li ritengo cattivi consiglieri per il proseguo dell' inverno.ventomoderato ha scritto:Clima praticamente invernale o quasi secondo questo run.Supergelo ha scritto:Pieno inverno
![]()
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
se ci sono studi ed enti preposti a questo non c'è bisogno che lo giudichi io.gandalf il bianco ha scritto: ale , gusti e preferenze, tu l autunno forse lo giudichi dalle mappe, o dai dati che possono essere giusti o sbagliati che sia,
Nazionale vuol dire nazionale. Punto. Altrimenti apriamo una discussione per ogni orticello, ma credo sia inutile visto la carenza dei dati anche di quelli di stazioni ufficiali.gandalf il bianco ha scritto: il mio dalle mie parti risulta un ottimo autunno, precipitazioni costanti intervallati da variabilità atmosferica da circa un mese, le termiche dono per lo piu nella norma o leggermente sotto, meglio di cosi?
ma io non ho scritto questo. Quota dove ho scritto questo!!!!!, io ho scritto di voler leggere i dati trentennali di ciò che scrivi...perchè i paragoni climatici si fanno in almeno 30 anni di dati.Tra l'altro non è la prima volta che scarica 400 mm in un giorno, basterebbe leggere i dati del passato.gandalf il bianco ha scritto: se per te scaricare 400 mm d acqua in una sola volta è paragonabile a farli in un mese è la stessa cosa allora il problema è tuo.
appunto che si fanno a livello nazionale le reanalisi altrimenti si apre un'altra discussione.gandalf il bianco ha scritto: l italia è fatto di microclimi, se alcune zone hanno ricevuto troppo altre ne ricevono meno, dalle mie parti sta andando perfettamente
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ma c'è la lampadina come emoticon, quindi è qualcosa riscontrato con dati termometrici alla mano...però non possiamo vedere i dati sono nascosti...oppure sono locali invece che nazionali...beh insomma credici no..non ti fidi?ventomoderato ha scritto: E quelli sopramedia? Non penso siano molto apprezzati
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si ma io non ho parlato dei dati del passato riferendomi alla media 81 2010, ho detto che è un ortimo autunno da chissa quanto tempo, non ho detto dal 1981,ho aggiunto che dalle mie parti questo risulta perfetto...posso dirlo o devo per forza togliere mappe per esaltare i miei gusti personali?Alessandro(Foiano) ha scritto:se ci sono studi ed enti preposti a questo non c'è bisogno che lo giudichi io.gandalf il bianco ha scritto: ale , gusti e preferenze, tu l autunno forse lo giudichi dalle mappe, o dai dati che possono essere giusti o sbagliati che sia,
Nazionale vuol dire nazionale. Punto. Altrimenti apriamo una discussione per ogni orticello, ma credo sia inutile visto la carenza dei dati anche di quelli di stazioni ufficiali.gandalf il bianco ha scritto: il mio dalle mie parti risulta un ottimo autunno, precipitazioni costanti intervallati da variabilità atmosferica da circa un mese, le termiche dono per lo piu nella norma o leggermente sotto, meglio di cosi?
ma io non ho scritto questo. Quota dove ho scritto questo!!!!!, io ho scritto di voler leggere i dati trentennali di ciò che scrivi...perchè i paragoni climatici si fanno in almeno 30 anni di dati.Tra l'altro non è la prima volta che scarica 400 mm in un giorno, basterebbe leggere i dati del passato.gandalf il bianco ha scritto: se per te scaricare 400 mm d acqua in una sola volta è paragonabile a farli in un mese è la stessa cosa allora il problema è tuo.
appunto che si fanno a livello nazionale le reanalisi altrimenti si apre un'altra discussione.gandalf il bianco ha scritto: l italia è fatto di microclimi, se alcune zone hanno ricevuto troppo altre ne ricevono meno, dalle mie parti sta andando perfettamente
con rispetto ale eh...
Poi credo che qualcuno qui sul forum sia daccordo con me
-
Estremo Nordest
pero' sono piu consoni per noi. Comunque vedremo dai!!!!Buona Serata.ventomoderato ha scritto:E quelli sopramedia? Non penso siano molto apprezzatiEstremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti!!Certo si prende quello che viene,ma sinceramente gli ottobri molto freddi li ritengo cattivi consiglieri per il proseguo dell' inverno.ventomoderato ha scritto: Clima praticamente invernale o quasi secondo questo run.![]()
Questo mese di ottobre potrà finire con un ampissimo surplus pluvio al nord ovest visto che siamo solo all’inizio del mese, comunque una cosa è certa almeno in questo angolo italico l’autunno meteorologico(dal punto d,i vista piogge)nonostante il gw e i cambiamenti delle configurazioni bariche sembra essere la stagione che più resiste e meno vuol mutare.gandalf il bianco ha scritto:sento odore di acqua a catinelle su certe zonepicchio70 ha scritto: