Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dagold65

Messaggio da dagold65 »

ventomoderato ha scritto:
dagold65 ha scritto:...inutile dire che penso + o - tutti preferiscano l'evoluzione alla GFS, anche perchè con Reading si inneschrebbe l'ennesimo richiamo caldo......
Se l'evoluzione di gfs porta meno piogge in alcune zone direi che è preferibile. Non ho visto i mm previsti da Reading e quindi non posso fare al momento un confronto.
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Reading estivo
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

nevofilo80 ha scritto:Reading estivo
Ma anche piuttosto isolato: è l'unico gm che lascia intravedere una LP che si evolve in cut-off centrato su Gibiliterra.
Gem quello che si avvicina di più, GF no, Icon non arriva a quella distanza, ma per dove arriva non sembra preludere ad un cut-off, per come la vedo io.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dagold65 ha scritto:...inutile dire che penso + o - tutti preferiscano l'evoluzione alla GFS, anche perchè con Reading si inneschrebbe l'ennesimo richiamo caldo......
Questi sono discorsi che avanzano.
Io ti posso dire che in questo momento preferisco qualsiasi evoluzione che eviti nuove SEVERE precipitazioni al nord ovest nel breve e medio termine...ogni evoluzione è buona nei prossimi 10 giorni salvo il marcato maltempo sui settori nord occidentali.
Venga pure l Africano per una decina di giorni che di siccità, di ottobrate e di caldo fra Piemonte , Lombardia , Liguria e dintorni non morirà nessuno....
Si può dire o è vietato se io mi tiro fuori dalla tua generalizzazione sul terrore da richiamo caldo?

Chiaro, specifico che questo è il mio auspicio personale, a me del politicaly correct della gran parte del forum sulla continua battaglia anti sopramedia (battaglia persa in partenza) o anti carenza prec per qualche giorno mi interessa ZERO. Sempre a parlare di siccità poi i dati annuali almeno del Nord dicono spesso e volentieri altro...nonostante ci sia spesso una "secca" invernale di quasi 4 mesi, significa che nel resto dei periodi di acqua ne cade spesso in grande abbondanza (Salvo qualche eccezione veramente limitata e localizzata...appunto eccezioni minoritarie).
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, spaghi gfs molto aperti da domenica prossima, questo vuol dire che l' asse della saccatura è tutt'altro che ben definito.
Di buono c'è che la media ens è per tutta la corsa sottomedia

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

E' Passata la prima pertubazione in arrivo dalla Francia, gli accumuli sono stati ingenti soprattutto sul settore prealpino dove spiccano accumuli over 200mm su Lecchese e alpi Orobie. In Brianza gli accumuli sono stati compresi tra i 100mm nelle zone più occidentali e settentrionali ai 50mm nelle zone più orientali. Oggi il cielo è pittoresco, nuvole a spasso per un cielo che pare dipinto....Dal pomeriggio il tempo peggiorerà un nuovo impulso porterà pioggie e nevicate a quote prossime ai 2000m sulle Alpi.

Ecco le Minime di stamani 4 Ottobre in Brianza:
Carnate +10.8°
Lesmo +11.4°
Villasanta +10.7°
Osnago +11.8°
Seregno +12.3°
Monticello +11.4°
Barzago +11.9°
Alzate Brianza +10.7°

Spaghi Brianzoli (nuova acqua in arrivo a fine settimana prossima)

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
Io ti posso dire che in questo momento preferisco qualsiasi evoluzione che eviti nuove SEVERE precipitazioni al nord ovest nel breve e medio termine...ogni evoluzione è buona nei prossimi 10 giorni salvo il marcato maltempo sui settori nord occidentali.
Venga pure l Africano per una decina di giorni che di siccità, di ottobrate e di caldo fra Piemonte , Lombardia , Liguria e dintorni non morirà nessuno....
Si può dire o è vietato se io mi tiro fuori dalla tua generalizzazione sul terrore da richiamo caldo?

Chiaro, specifico che questo è il mio auspicio personale, a me del politicaly correct della gran parte del forum sulla continua battaglia anti sopramedia (battaglia persa in partenza) o anti carenza prec per qualche giorno mi interessa ZERO. Sempre a parlare di siccità poi i dati annuali almeno del Nord dicono spesso e volentieri altro...nonostante ci sia spesso una "secca" invernale di quasi 4 mesi, significa che nel resto dei periodi di acqua ne cade spesso in grande abbondanza (Salvo qualche eccezione veramente limitata e localizzata...appunto eccezioni minoritarie).
condivido il discorso ma non mi sembra che dagold (come altri) abbia paura di un richiamo caldo.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:Reading estivo
Specifichiamo sempre dove.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:

condivido il discorso ma non mi sembra che dagold (come altri) abbia paura di un richiamo caldo.
Ma li leggi gli interventi?
Mi credi stupido?
Reading da evitare perché moriremo tutti di caldo al 15 ottobre....meglio Gfs con acqua a secchiate (In primis fra Piemonte e Lombardia)

Ripeto quanto detto sopra...toglieremo dal "tutti preferirebbero" e dal "politicaly correct" di acqua e maltempo sempre e comunque 365 giorni l anno, io per queste zone NO (In questo momento e per i prossimi 10g l ultima cosa che servirebbe è acqua, meglio l africano) gli altri per le loro zone preferiscano quello che vogliono. Sono ancora in grado di intendere e volere, preferendo una cosa o l altra senza la generalizzazione di un forum meteo, parlate a livello personale! Si può dire?
Punto
Ultima modifica di manu73 il dom ott 04, 2020 8:47 am, modificato 2 volte in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Reading estivo sulla maggior parte di Italia e castagne al mare.
Gfs il piú auspicabile per le mie zone tra tutti i modelli.
Speriamo che Ecmwf sia isolato un bel po'
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Le precipitazioni di oggi faranno la fine di quelle di ieri ...
Immagine
Bloccato