a novembre sembra emergere una fase 6, circolazione sui paralleli euroasiatici e HP oceanico alto di latitudine,un freddo assetto circolatorio europeo.Alessandro(Foiano) ha scritto:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a novembre sembra emergere una fase 6, circolazione sui paralleli euroasiatici e HP oceanico alto di latitudine,un freddo assetto circolatorio europeo.Alessandro(Foiano) ha scritto:

Sì, sì, il mio discorso era generale per il Paese, non incentrato solo sul mio orto (d'altra parte questo TD è nazionale, sennò poi mi tirano le orecchie..).Refle 71 ha scritto:Ciao, per quanto riguarda i richiami caldi, io dai tuoi spaghi, a parte quello veloce ormai quasi finito non ne vedo.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, direi che l'analisi di Vince non fa una grinza.
Il pattern che i gm iniziano a delineare vede una recrudescenza sempre più occidentalizzata della configurazione in essere, con lenta traslazione delle saccature verso est, fino ad una situazione pressoché di stazionarietà indotta dall'HP posizionata sull'Est Europa.
Ergo, secchiate d'acqua sul NW che ne farebbe anche a meno, richiami caldi su almeno 2/3 d'Italia, che ne farebbero probabilmente anche a meno ed infine seccume sulle solite zone sottovento sul lato adriatico, che ne farebbero anche a meno.
Insomma, nulla di entusiasmante, ma comunque assolutamente autunnale, quantomeno per i canoni degli autunni degli ultimi anni.
Nel mentre, stamane, temporali da sfondamento anche in questa zona, già in esaurimento, che hanno scaricato la strabiliante cifra di 5mm di pioggia.
È vero che le piogge sono scarse in molte zone sottovento compresa la tua, ma se guardiamo la media ens, ad oggi sei per quasi tutto il run in lieve sottomedia e arrivi alla media solo per pochi giorni.
Dico questo non per polemizzare, ma perché mi sembrava una puntualizzazione doverosa
Alessandro(Foiano) ha scritto:Infatti era già stato scritto a settembre, le descrizioni vedevano saccature su Europa occidentale:vince1986 ha scritto: Non vedo variazioni a questa sinottica nemmeno nel lungo termine.
In altre situazioni si scrive che l'Italia è differenteda zona a zona climaticamente, buffo è che in questo caso non si scriva che essendoci zone climatiche differenti probabilmente se piove meno in alcune zone pioverà di più in altre zone.JonSnow79 ha scritto: Purtroppo questo genere di ingressi non ci premiano e resta sempre l'amaro in bocca, perché se raccogliamo poco quando i rubinetti sono "aperti", cosa potremo mai raccogliere quando inevitabilmente i rubinetti si "chiuderanno"?
Si, il problema è che veniamo da anni di regime altopressorio prevalente, altrimenti, guardando questo scorcio d'autunno si è comportato in maniera piuttosto normale, anche come sinotticaJonSnow79 ha scritto:Sì, sì, il mio discorso era generale per il Paese, non incentrato solo sul mio orto (d'altra parte questo TD è nazionale, sennò poi mi tirano le orecchie..).Refle 71 ha scritto:Ciao, per quanto riguarda i richiami caldi, io dai tuoi spaghi, a parte quello veloce ormai quasi finito non ne vedo.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, direi che l'analisi di Vince non fa una grinza.
Il pattern che i gm iniziano a delineare vede una recrudescenza sempre più occidentalizzata della configurazione in essere, con lenta traslazione delle saccature verso est, fino ad una situazione pressoché di stazionarietà indotta dall'HP posizionata sull'Est Europa.
Ergo, secchiate d'acqua sul NW che ne farebbe anche a meno, richiami caldi su almeno 2/3 d'Italia, che ne farebbero probabilmente anche a meno ed infine seccume sulle solite zone sottovento sul lato adriatico, che ne farebbero anche a meno.
Insomma, nulla di entusiasmante, ma comunque assolutamente autunnale, quantomeno per i canoni degli autunni degli ultimi anni.
Nel mentre, stamane, temporali da sfondamento anche in questa zona, già in esaurimento, che hanno scaricato la strabiliante cifra di 5mm di pioggia.
È vero che le piogge sono scarse in molte zone sottovento compresa la tua, ma se guardiamo la media ens, ad oggi sei per quasi tutto il run in lieve sottomedia e arrivi alla media solo per pochi giorni.
Dico questo non per polemizzare, ma perché mi sembrava una puntualizzazione doverosa
La media ens a livello termico per la mia zona sarebbe più che buona, assolutamente.
Il problema qui ad ora sono solo le piogge, che latitano in maniera seria ed organizzata da ormai molto tempo.
Purtroppo questo genere di ingressi non ci premiano e resta sempre l'amaro in bocca, perché se raccogliamo poco quando i rubinetti sono "aperti", cosa potremo mai raccogliere quando inevitabilmente i rubinetti si "chiuderanno"?
sinceramente non so quali siano i predittori per quelle elborazioni a cui ti riferisci.dagold65 ha scritto: Buongiorno, beh, non è proprio cosi' banale la cosa, altrimenti penso che le settimanali di Reading , che vedevano sostanzialmente HP e sopramedia, non sarebbero state cosi' cannate alla grande.....
considerando poi che siamo agli inizi dell'autunno,se dovesse piovere in modo consistente a dicembre scommetto che qualcuno tira in ballo la preferenza della neve alla pioggiaRefle 71 ha scritto:Si, il problema è che veniamo da anni di regime altopressorio prevalente, altrimenti, guardando questo scorcio d'autunno si è comportato in maniera piuttosto normale, anche come sinotticaJonSnow79 ha scritto:Sì, sì, il mio discorso era generale per il Paese, non incentrato solo sul mio orto (d'altra parte questo TD è nazionale, sennò poi mi tirano le orecchie..).Refle 71 ha scritto: Ciao, per quanto riguarda i richiami caldi, io dai tuoi spaghi, a parte quello veloce ormai quasi finito non ne vedo.
La media ens a livello termico per la mia zona sarebbe più che buona, assolutamente.
Il problema qui ad ora sono solo le piogge, che latitano in maniera seria ed organizzata da ormai molto tempo.
Purtroppo questo genere di ingressi non ci premiano e resta sempre l'amaro in bocca, perché se raccogliamo poco quando i rubinetti sono "aperti", cosa potremo mai raccogliere quando inevitabilmente i rubinetti si "chiuderanno"?
Seconde me attualmente ci sono le condizioni per un nucleo freddo a metà mese, però credo poi si andrà di hp fin verso il 25/26 per poi avere una nuova irruzione retrogada da estpicchio70 ha scritto:Potrebbe rappresentare la fase di transizione accennata.
Ancora gpt bassi e falla ad ovest
e prime avvisaglie da nord est
Esatto. I fiumi sono a secco nonostante le grandi piogge specie in montagna.Refle 71 ha scritto:Si, il problema è che veniamo da anni di regime altopressorio prevalente, altrimenti, guardando questo scorcio d'autunno si è comportato in maniera piuttosto normale, anche come sinotticaJonSnow79 ha scritto:Sì, sì, il mio discorso era generale per il Paese, non incentrato solo sul mio orto (d'altra parte questo TD è nazionale, sennò poi mi tirano le orecchie..).Refle 71 ha scritto: Ciao, per quanto riguarda i richiami caldi, io dai tuoi spaghi, a parte quello veloce ormai quasi finito non ne vedo.