Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Immagine
a novembre sembra emergere una fase 6, circolazione sui paralleli euroasiatici e HP oceanico alto di latitudine,un freddo assetto circolatorio europeo.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab ott 03, 2020 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Refle 71 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, direi che l'analisi di Vince non fa una grinza.
Il pattern che i gm iniziano a delineare vede una recrudescenza sempre più occidentalizzata della configurazione in essere, con lenta traslazione delle saccature verso est, fino ad una situazione pressoché di stazionarietà indotta dall'HP posizionata sull'Est Europa.
Ergo, secchiate d'acqua sul NW che ne farebbe anche a meno, richiami caldi su almeno 2/3 d'Italia, che ne farebbero probabilmente anche a meno ed infine seccume sulle solite zone sottovento sul lato adriatico, che ne farebbero anche a meno.
Insomma, nulla di entusiasmante, ma comunque assolutamente autunnale, quantomeno per i canoni degli autunni degli ultimi anni.
Nel mentre, stamane, temporali da sfondamento anche in questa zona, già in esaurimento, che hanno scaricato la strabiliante cifra di 5mm di pioggia.

Immagine
Ciao, per quanto riguarda i richiami caldi, io dai tuoi spaghi, a parte quello veloce ormai quasi finito non ne vedo.
È vero che le piogge sono scarse in molte zone sottovento compresa la tua, ma se guardiamo la media ens, ad oggi sei per quasi tutto il run in lieve sottomedia e arrivi alla media solo per pochi giorni.
Dico questo non per polemizzare, ma perché mi sembrava una puntualizzazione doverosa
Sì, sì, il mio discorso era generale per il Paese, non incentrato solo sul mio orto (d'altra parte questo TD è nazionale, sennò poi mi tirano le orecchie..).
La media ens a livello termico per la mia zona sarebbe più che buona, assolutamente.
Il problema qui ad ora sono solo le piogge, che latitano in maniera seria ed organizzata da ormai molto tempo.
Purtroppo questo genere di ingressi non ci premiano e resta sempre l'amaro in bocca, perché se raccogliamo poco quando i rubinetti sono "aperti", cosa potremo mai raccogliere quando inevitabilmente i rubinetti si "chiuderanno"?
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto: Non vedo variazioni a questa sinottica nemmeno nel lungo termine.
Infatti era già stato scritto a settembre, le descrizioni vedevano saccature su Europa occidentale:

Immagine

Immagine

Buongiorno, beh, non è proprio cosi' banale la cosa, altrimenti penso che le settimanali di Reading , che vedevano sostanzialmente HP e sopramedia, non sarebbero state cosi' cannate alla grande.....
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

JonSnow79 ha scritto: Purtroppo questo genere di ingressi non ci premiano e resta sempre l'amaro in bocca, perché se raccogliamo poco quando i rubinetti sono "aperti", cosa potremo mai raccogliere quando inevitabilmente i rubinetti si "chiuderanno"?
In altre situazioni si scrive che l'Italia è differenteda zona a zona climaticamente, buffo è che in questo caso non si scriva che essendoci zone climatiche differenti probabilmente se piove meno in alcune zone pioverà di più in altre zone.

Scusate l'OT, ma tanto sembra inevitabile andarci per qualcuno di voi.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

JonSnow79 ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, direi che l'analisi di Vince non fa una grinza.
Il pattern che i gm iniziano a delineare vede una recrudescenza sempre più occidentalizzata della configurazione in essere, con lenta traslazione delle saccature verso est, fino ad una situazione pressoché di stazionarietà indotta dall'HP posizionata sull'Est Europa.
Ergo, secchiate d'acqua sul NW che ne farebbe anche a meno, richiami caldi su almeno 2/3 d'Italia, che ne farebbero probabilmente anche a meno ed infine seccume sulle solite zone sottovento sul lato adriatico, che ne farebbero anche a meno.
Insomma, nulla di entusiasmante, ma comunque assolutamente autunnale, quantomeno per i canoni degli autunni degli ultimi anni.
Nel mentre, stamane, temporali da sfondamento anche in questa zona, già in esaurimento, che hanno scaricato la strabiliante cifra di 5mm di pioggia.

Immagine
Ciao, per quanto riguarda i richiami caldi, io dai tuoi spaghi, a parte quello veloce ormai quasi finito non ne vedo.
È vero che le piogge sono scarse in molte zone sottovento compresa la tua, ma se guardiamo la media ens, ad oggi sei per quasi tutto il run in lieve sottomedia e arrivi alla media solo per pochi giorni.
Dico questo non per polemizzare, ma perché mi sembrava una puntualizzazione doverosa
Sì, sì, il mio discorso era generale per il Paese, non incentrato solo sul mio orto (d'altra parte questo TD è nazionale, sennò poi mi tirano le orecchie..).
La media ens a livello termico per la mia zona sarebbe più che buona, assolutamente.
Il problema qui ad ora sono solo le piogge, che latitano in maniera seria ed organizzata da ormai molto tempo.
Purtroppo questo genere di ingressi non ci premiano e resta sempre l'amaro in bocca, perché se raccogliamo poco quando i rubinetti sono "aperti", cosa potremo mai raccogliere quando inevitabilmente i rubinetti si "chiuderanno"?
Si, il problema è che veniamo da anni di regime altopressorio prevalente, altrimenti, guardando questo scorcio d'autunno si è comportato in maniera piuttosto normale, anche come sinottica
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

dagold65 ha scritto: Buongiorno, beh, non è proprio cosi' banale la cosa, altrimenti penso che le settimanali di Reading , che vedevano sostanzialmente HP e sopramedia, non sarebbero state cosi' cannate alla grande.....
sinceramente non so quali siano i predittori per quelle elborazioni a cui ti riferisci.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Refle 71 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Ciao, per quanto riguarda i richiami caldi, io dai tuoi spaghi, a parte quello veloce ormai quasi finito non ne vedo.
Si, il problema è che veniamo da anni di regime altopressorio prevalente, altrimenti, guardando questo scorcio d'autunno si è comportato in maniera piuttosto normale, anche come sinottica
considerando poi che siamo agli inizi dell'autunno,se dovesse piovere in modo consistente a dicembre scommetto che qualcuno tira in ballo la preferenza della neve alla pioggia
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno
Come detto da Ale, l'attuale fase ha radici predittorie
già da tempo e continueremo con questa prevalenza
di saccature sull'Europa occidentale anche in seconda decade.
Alternanza di fasi piovose e richiami caldi, da qui non si scappa.
Poi, come gia accennato, dovrebbe mutare la convenzione pacifica
con un lobo euro asiatico ben presente a dispensare le prime isoterme
importanti sul settore russo. Di conseguenza tenderà a chiudersi il rubinetto
ad ovest e le temperature caleranno anche al centro sud.
Fase che si svilupperà in maniera graduale.
Ovviamente si tratta di una tendenza che necessità conferme.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Che anomalie al polo
sino a 20 gradi di surplus
L'est si raffredda
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Primi accenni barici da nord est
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Potrebbe rappresentare la fase di transizione accennata.
Ancora gpt bassi e falla ad ovest
e prime avvisaglie da nord est
Immagine
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

picchio70 ha scritto:Potrebbe rappresentare la fase di transizione accennata.
Immagine
Immagine
Seconde me attualmente ci sono le condizioni per un nucleo freddo a metà mese, però credo poi si andrà di hp fin verso il 25/26 per poi avere una nuova irruzione retrogada da est
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Potrebbe rappresentare la fase di transizione accennata.
Immagine
Immagine
Preferisco una bordata fredda ma soleggiata alle sinottiche bloccate foriere di alluvioni.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Ciao, per quanto riguarda i richiami caldi, io dai tuoi spaghi, a parte quello veloce ormai quasi finito non ne vedo.
Esatto. I fiumi sono a secco nonostante le grandi piogge specie in montagna.
Non è una situazione che si risokve con 1 mese in media pluvio.
Ci vuole costanza delle precipitazioni e neve specie in Autunno/Inverno/Primavera.
Quest'anno non ci si puó permettere di fallire.
Se deve farmi un 2019/2020 preferisco un 2013/2014.
Comumque guardando i modelli mi sembra che entro metà mese dovremmo uscirne da questa situaziine.
Come avevo fatto notare ieri sembra ci sia stato un generale Est-shift dell'affondo depressionario.
Certo, terrà certamente aperto il canale mite ma poi ha piú possibilità di traslare e portare piogge serie anche nell'altra metà dello stivale (se ci saranno un paio di incastri)
Bloccato