Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Scappa via prima
piove al centro

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:
Rio. ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Perché non è necessario occupare pagine e pagine con questa discussione di cui non interessa niente a nessuno. O sei in cerca di visibilità?!?

P.S. ho risposto a gandalf.
Rio. ha scritto: Intanto aspetto una tua risposta a @gandalf
qui!!

P:S non ho bisogno di visibilità :shock:
Ho già risposto anche a questo caro mio e ho già affrontato il discorso legato al VP neonato nelle scorse settimane. Credimi, eri troppo impegnato a dispensare pillole di superiorità morale all'interno di un forum. :wink:
e daiiiii non c'è motivo di litigare, siete entrambi validi.
gallagher si, lo snowcover è molto importante, ma solo se il vp non giri a mille, allora si, il freddo scorre benissimo con suolo innevato e aria di stampo artico continentale

rio è da ammirare per l impegno e per la qualità delle carte che posta 😜
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Parlare d'inverno in questo Td bà...
Intanto Ukmo chiude con l'ottobrata asciuga terreni almeno al nord
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Anche icon mostra nel long
il prospettato cambio
Immagine
boh ...non so..io credo che la palude barica formatasi in pieno mediterraneo non è facile scalzarla...che dici?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Parlare d'inverno in questo Td bà...
Immagine
Confronto con Gfs12
Immagine
E Icon12
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Parlare d'inverno in questo Td bà...
Immagine
Confronto con Gfs12
Immagine
E Icon12
Immagine
in gfs si nota un tentativo di affondo piu a sud, causa spinta dell'azzorriano verso nord
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

altro fronte in discesa da nord nord/ovest, la cosa al momento sembra occidentalizzata
Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gandalf il bianco ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Rio. ha scritto: qui!!

P:S non ho bisogno di visibilità :shock:
Ho già risposto anche a questo caro mio e ho già affrontato il discorso legato al VP neonato nelle scorse settimane. Credimi, eri troppo impegnato a dispensare pillole di superiorità morale all'interno di un forum. :wink:
gallagher si, lo snowcover è molto importante, ma solo se il vp non giri a mille, allora si, il freddo scorre benissimo con suolo innevato e aria di stampo artico continentale

Se il VP gira a mille tendenzialmente lo snow cover sarà abbastanza "corto" in Eurasia. E ciò che conta non è tanto lo spessore della copertura nevosa in ad ma la sua estensione al di sotto del 60° parallelo. Maggiore è l'estensione, più probabile sarà avere un VP disturbato e weak durante l'inverno e quindi maggiori possibilità di discese fredde verso le medie-basse latitudini con AO negativa. Questo perché, ma sto forse estremizzando il concetto, queste condizioni sono di aiuto alla formazioni di centri altopressori in area russo-siberiana, anticicloni che sappiamo essere fortemente infuenzati nella loro forza, e in maniera proporizionale, dalla quantità di freddo e neve al suolo. Il risultato sono le tipiche ondulazioni risonanti a carico del VPS che contribuiscono, tra le altre, ad uno sbilanciamento del VP verso la siberia, altro tassello fondamentale per invernate importante alle nostre latitudini o comunque per dinamiche "eastern-like".

Questa la situazione attuale tra NH e EURASIA:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di GallagherRM il ven ott 02, 2020 5:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

qualche gg asciutto e poi nuova lp?

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ho già risposto anche a questo caro mio e ho già affrontato il discorso legato al VP neonato nelle scorse settimane. Credimi, eri troppo impegnato a dispensare pillole di superiorità morale all'interno di un forum. :wink:

Se il VP gira a mille tendenzialmente lo snow cover sarà abbastanza "corto" in Eurasia. E ciò che conta non è tanto lo spessore della copertura nevosa in ad ma la sua estensione al di sotto del 60° parallelo. Maggiore è l'estensione, più probabile sarà avere un VP disturbato e weak durante l'inverno e quindi maggiori possibilità di discese fredde verso le medie-basse latitudini con AO negativa. Questo perché, ma sto forse estremizzando il concetto, queste condizioni sono di aiuto alla formazioni di centri altopressori in area russo-siberiana, anticicloni che sappiamo essere fortemente infuenzati nella loro forza, e in maniera proporizionale, dalla quantità di freddo e neve al suolo. Il risultato sono le tipiche ondulazioni risonanti a carico del VPS che contribuiscono, tra le altre, ad uno sbilanciamento del VP verso la siberia, altro tassello fondamentale per invernate importante alle nostre latitudini o comunque per dinamiche "eastern-like".

Questa la situazione attuale tra NH e EURASIA:

Immagine

Immagine

Immagine
beh certo, però con un robusto anticiclone sulla siberia vien male avere allo stesso tempo avere un vp decentrato sulla stessa siberia, infatti quando l anticiclone termico decide di irrobustirsi a dovere , le perturbazioni provenienti dall'atlantico vengono stoppate e passano o passano sopra di esso.
Parliamo comunque di annate particolari
GallagherRM

gandalf il bianco ha scritto: beh certo, però con un robusto anticiclone sulla siberia vien male avere allo stesso tempo avere un vp decentrato sulla stessa siberia, infatti quando l anticiclone termico decide di irrobustirsi a dovere , le perturbazioni provenienti dall'atlantico vengono stoppate e passano o passano sopra di esso.
Parliamo comunque di annate particolari
Beh si ho detto che ho stressato il concetto, ma vale i discorso anche pensando a stagioni a trazione orientale-balcanica, i famosi inverni pro-adriatiche. Avrai sempre un apporto maggiore di freddo ecco. Meglio averlo che non averlo il freddo in eurasia, indipendentemente da quelli che poi diventano veri e propri eventi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gem12 sempre a 144 ore
Immagine
per inciso gem tra i GM usciti è quello che mostra un seguito "migliore" rispetto agli altri (a parte Ukmo che a 144 ore si ferma)
Più simile a Gfs
Ultima modifica di gemi65 il ven ott 02, 2020 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

il prospettato cambio
boh ...non so..io credo che la palude barica formatasi in pieno mediterraneo non è facile scalzarla...che dici?
Beh gandalf, ci sarà una fase ovvia di transizione
Cmq dalle carte si evince un tentativo di cambio circolatorio,
dapprima ancora in nao - .
GallagherRM

picchio70 ha scritto:
il prospettato cambio
Beh gandalf, ci sarà una fase ovvia di transizione
Cmq dalle carte si evince un tentativo di cambio circolatorio,
dapprima ancora in nao - .
Ma forse anche dopo

Immagine
Bloccato