piove al centro

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
e daiiiii non c'è motivo di litigare, siete entrambi validi.GallagherRM ha scritto:Ho già risposto anche a questo caro mio e ho già affrontato il discorso legato al VP neonato nelle scorse settimane. Credimi, eri troppo impegnato a dispensare pillole di superiorità morale all'interno di un forum.Rio. ha scritto:GallagherRM ha scritto: Perché non è necessario occupare pagine e pagine con questa discussione di cui non interessa niente a nessuno. O sei in cerca di visibilità?!?
P.S. ho risposto a gandalf.qui!!Rio. ha scritto: Intanto aspetto una tua risposta a @gandalf
P:S non ho bisogno di visibilità
Se il VP gira a mille tendenzialmente lo snow cover sarà abbastanza "corto" in Eurasia. E ciò che conta non è tanto lo spessore della copertura nevosa in ad ma la sua estensione al di sotto del 60° parallelo. Maggiore è l'estensione, più probabile sarà avere un VP disturbato e weak durante l'inverno e quindi maggiori possibilità di discese fredde verso le medie-basse latitudini con AO negativa. Questo perché, ma sto forse estremizzando il concetto, queste condizioni sono di aiuto alla formazioni di centri altopressori in area russo-siberiana, anticicloni che sappiamo essere fortemente infuenzati nella loro forza, e in maniera proporizionale, dalla quantità di freddo e neve al suolo. Il risultato sono le tipiche ondulazioni risonanti a carico del VPS che contribuiscono, tra le altre, ad uno sbilanciamento del VP verso la siberia, altro tassello fondamentale per invernate importante alle nostre latitudini o comunque per dinamiche "eastern-like".gandalf il bianco ha scritto:e daiiiii non c'è motivo di litigare, siete entrambi validi.GallagherRM ha scritto:Ho già risposto anche a questo caro mio e ho già affrontato il discorso legato al VP neonato nelle scorse settimane. Credimi, eri troppo impegnato a dispensare pillole di superiorità morale all'interno di un forum.Rio. ha scritto: qui!!
P:S non ho bisogno di visibilità
gallagher si, lo snowcover è molto importante, ma solo se il vp non giri a mille, allora si, il freddo scorre benissimo con suolo innevato e aria di stampo artico continentale
rio è da ammirare per l impegno e per la qualità delle carte che posta

beh certo, però con un robusto anticiclone sulla siberia vien male avere allo stesso tempo avere un vp decentrato sulla stessa siberia, infatti quando l anticiclone termico decide di irrobustirsi a dovere , le perturbazioni provenienti dall'atlantico vengono stoppate e passano o passano sopra di esso.GallagherRM ha scritto:Se il VP gira a mille tendenzialmente lo snow cover sarà abbastanza "corto" in Eurasia. E ciò che conta non è tanto lo spessore della copertura nevosa in ad ma la sua estensione al di sotto del 60° parallelo. Maggiore è l'estensione, più probabile sarà avere un VP disturbato e weak durante l'inverno e quindi maggiori possibilità di discese fredde verso le medie-basse latitudini con AO negativa. Questo perché, ma sto forse estremizzando il concetto, queste condizioni sono di aiuto alla formazioni di centri altopressori in area russo-siberiana, anticicloni che sappiamo essere fortemente infuenzati nella loro forza, e in maniera proporizionale, dalla quantità di freddo e neve al suolo. Il risultato sono le tipiche ondulazioni risonanti a carico del VPS che contribuiscono, tra le altre, ad uno sbilanciamento del VP verso la siberia, altro tassello fondamentale per invernate importante alle nostre latitudini o comunque per dinamiche "eastern-like".gandalf il bianco ha scritto:e daiiiii non c'è motivo di litigare, siete entrambi validi.GallagherRM ha scritto: Ho già risposto anche a questo caro mio e ho già affrontato il discorso legato al VP neonato nelle scorse settimane. Credimi, eri troppo impegnato a dispensare pillole di superiorità morale all'interno di un forum.
gallagher si, lo snowcover è molto importante, ma solo se il vp non giri a mille, allora si, il freddo scorre benissimo con suolo innevato e aria di stampo artico continentale
rio è da ammirare per l impegno e per la qualità delle carte che posta
Questa la situazione attuale tra NH e EURASIA:
Beh si ho detto che ho stressato il concetto, ma vale i discorso anche pensando a stagioni a trazione orientale-balcanica, i famosi inverni pro-adriatiche. Avrai sempre un apporto maggiore di freddo ecco. Meglio averlo che non averlo il freddo in eurasia, indipendentemente da quelli che poi diventano veri e propri eventi.gandalf il bianco ha scritto: beh certo, però con un robusto anticiclone sulla siberia vien male avere allo stesso tempo avere un vp decentrato sulla stessa siberia, infatti quando l anticiclone termico decide di irrobustirsi a dovere , le perturbazioni provenienti dall'atlantico vengono stoppate e passano o passano sopra di esso.
Parliamo comunque di annate particolari

Beh gandalf, ci sarà una fase ovvia di transizionegandalf il bianco ha scritto:boh ...non so..io credo che la palude barica formatasi in pieno mediterraneo non è facile scalzarla...che dici?picchio70 ha scritto:Anche icon mostra nel long
il prospettato cambio
Ma forse anche dopopicchio70 ha scritto:Beh gandalf, ci sarà una fase ovvia di transizionegandalf il bianco ha scritto:boh ...non so..io credo che la palude barica formatasi in pieno mediterraneo non è facile scalzarla...che dici?picchio70 ha scritto:Anche icon mostra nel long
il prospettato cambio
Cmq dalle carte si evince un tentativo di cambio circolatorio,
dapprima ancora in nao - .