Speriamo che arrivi della pioggia anche al di qua dell' Appennino

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Picchio,picchio70 ha scritto:Ciao cold, che dici per la tua zona?COLD_73 ha scritto:grazie a Picchio e Gemi per i contributi pomeridiani/serali e per la pazienza...se potete mettete una buona parola coi gm...ritardi di 24h... scaldate tocca e fuga o mm che poi in realtà diventano di piu... non si può qua c'è gente che segue e cose del genere non si possono ammettere
![]()
![]()
Tenendo presente che bisognerà aspettare per avere un quadro
reale della distrubuzione, per localizzazione lp, venti e convergenza
di flussi.

Vero però è proprio la sua particolarità a piacermi, almeno personalmente.InvernoPerfetto ha scritto:Eh sì speriamo cambino altrimenti alcune zone dell' alto Piemonte rischiano davvero l alluvione, mentre contemporaneamente altre ( cuneese orientale e astigiano) potrebbero vedere pochissimi mm in quanto sottovento.apprendista cumulo02 ha scritto:speriamo davvero,sul verbano la quota neve sarà più bassa mentre lì potrebbe esserci il rischio di allagamenti e franeairsnow ha scritto: L’ossola con queste carte rischia grossissimo, speriamo vengano ridimensionati gli apporti pluvio in queste zone se no rischiano di ripetersi tragici eventi.
Strana regione il Piemonte: chiusa da tre lati su quattro dalle montagne, qui spesso raccogliamo tutto o - quasi- niente; qui, in inverno, spesso siamo o i pù freddi oppure, col fhoen, i più miti, più miti perfino della sicilia, mentre quando fa assai freddo talvolta ce la giochiamo con la Germania o Danimarca. Per tacere del regime pluvio: nello stesso giorno nel basso alessandrino ppotrebbero cadere 300 mm e ad asti cittá non superare i 5 mm, a pochi decine di km in linea d'aria. Oppure vivere periodi con dieci gg di pioggia quasi consecutivi salvo poi vedersi rubinetti chiusi per cinque mesi. Strana regione
Mamma mia, gli abitanti del luogo(Ossola in particolare val vigezzo)ricordano benissimo l’alluvione del ‘78 dove morirono decine di persone e ancor prima quella del ‘68 dove ne morirono altrettante. Speriamo di non rivivere situazioni simili, anche se purtroppo a causa delle caratteristiche orografiche del territorio con entrate del genere i fenomeni vengono estremizzati e sicuramente da questo punto di vista è una delle zone più pericolose in Italia.dagold65 ha scritto:Buonasera, purtroppo è inevitabile che ci sarà qualcosa di + che "qualche disagio+, questi ad es. sono gli spaghi di Domodossola, fondo scala: