Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

lities ha scritto:Minima +0.7° con brinata, si tratta di record della mia serie, che parte dal 2002, come t. minima per settembre che batte la precedente del 28/09/2007 con +1.5°!!!!!
Notevole altro che storie.
Si Lities notevole. Passaggio artico che ricorderemo nei prossimi
30 settembre a venire, come hai ben detto, altro che storie.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima 6.3°, clamorosa per Settembre! Per la mia centralina amatoriale è il valore più basso dal 2001.

Molte minime inferiori a +5° sulla pianura in prossimità del Ticino ma anche su pavese, basso milanese, Brianza, qualche valore sporadico anche sul cremonese, più mite su bresciano e mantovano con valori di 9/10°, ecco alcune delle minime più basse:
In Piemonte: Alessandria San Michele 2.1°
Busto Arsizio (va) 2.9°
Lesmo (mb) 3.0°
Rovagnasco (mi) 3.1°
Locate Triulzi (mi) 3.2°
Villasanta (mb) e Cavenago d'Adda (lo) 3.3°
Linate mi sembra di leggere +4°, considerato che il record e 3.0° del 1972, ci si è andati vicini.
Anche a Milano city, solo le due stazioni più centrali cittadine si fermano appena sopra i 10°, sulle zone lacustri più miti valori intorno a 11°
La più mite Mantova con 12.3° in centro.
Uteriore calo termico in quota:
Passo Marinelli (so) 3030 m -11.3°
Pizzo Coca (BG) 3050 m -9.9°
Livigno Carosello 2800 -9.1°
Livigno Paese 1850 m -8.7°
Zero termico a 1300/1500 m, ma nelle zone vallive soggette a inversione termica, le gelate si sono viste sin verso i 1000 m circa.
Ultima modifica di alx87 il dom set 27, 2020 8:42 am, modificato 2 volte in totale.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Minima 13,5
Peccato per il cielo nuvoloso che non ha permesso alla temperatura di scendere
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Ecco le minime di stamani 27 Settembre in alcuni casi ancora condizionate da refoli favonici:

Carnate +5.8°
Lesmo +3.0°
Villasanta +3.3°
Osnago +6.4°
Monticello Brianza +1.9°
Barzago +5.5°
Alzate Brianza +5.6°
Santa Maria Hoè +6.4°

Milano Linate +4°!!! sono in attesa di quella di Malpensa
Ultima modifica di ICEBOWL il dom set 27, 2020 8:40 am, modificato 1 volta in totale.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Minima 15,9 °C
-1,5 °C dalla media del periodo
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

10° min poi cielo coperto,ora pioggia temp 16° AUTUNNO
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:Ecco le minime di stamani 27 Settembre in alcuni casi ancora condizionate da refoli favonici:

Carnate +5.8°
Lesmo +3.0°
Villasanta +3.3°
Osnago +6.4°
Monticello Brianza +1.9°
Barzago +5.5°
Alzate Brianza +5.6°
Santa Maria Hoè +6.4°

Ciao Ice, a Cameri vedo una minima di 5 gradi gradi, quindi non penso che Malpensa abbia registrato una minima molto più bassa di quella di ieri. Penso si sia fermata sui 3 gradi.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bgiorno,

Davvero memorabili le minime piemontesi di stamane per settembre.
Torino vallere, zona sud, si ferma a 4 gradi, così come l aereoporto della città. 5 abbondanti a Torino giardini reali, pieno centro. E appena fuori città si è andati subito a 3 gradi, zone di semicampagna. Ma ancora più rimarcheevoli gli under 2 gradi dell' astigiano, ove localmente ci si é avvicinati agli 0 gradi!! Probabili locali record superati!
Nella mia Cesana meno 2 all'alba, circa cinque/sei gradi sotto la media di fine settembre e diffuse gelate sopra i mille metri.

Era dal 2001 che settembre non regalava queste performances fredde, che fanno ancora più notizia alla luce delle prime due caldissime decadi.
W la nostra passione
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Ecco le minime di stamani 27 Settembre in alcuni casi ancora condizionate da refoli favonici:

Carnate +5.8°
Lesmo +3.0°
Villasanta +3.3°
Osnago +6.4°
Monticello Brianza +1.9°
Barzago +5.5°
Alzate Brianza +5.6°
Santa Maria Hoè +6.4°

Ciao Ice, a Cameri vedo una minima di 5 gradi gradi, quindi non penso che Malpensa abbia registrato una minima molto più bassa di quella di ieri. Penso si sia fermata sui 3 gradi.
In realtà la zona di Malpensa a vedere non ha registrato minime clamorose, rispetto al suo potenziale: Malpensa +4° (come Linate), Somma Lombardo +4.5°, valori comunque importanti.
Più freddo nella zona a nord: Varano Borghi +0.9°, Cimbro di Vergiate e Besnate +2.4°, Crosio della Valle e Biandronno +2.6°
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

Davvero memorabili le minime piemontesi di stamane per settembre.
Torino vallere, zona sud, si ferma a 4 gradi, così come l aereoporto della città. 5 abbondanti a Torino giardini reali, pieno centro. E appena fuori città si è andati subito a 3 gradi, zone di semicampagna. Ma ancora più rimarcheevoli gli under 2 gradi dell' astigiano, ove localmente ci si é avvicinati agli 0 gradi!! Probabili locali record superati!
Nella mia Cesana meno 2 all'alba, circa cinque/sei gradi sotto la media di fine settembre e diffuse gelate sopra i mille metri.

Era dal 2001 che settembre non regalava queste performances fredde, che fanno ancora più notizia alla luce delle prime due caldissime decadi.
W la nostra passione
Condivido tutto ! In questi momenti ci si accorge di avere proprio una bella passione ! :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ciao Air, si come pensiero sono d'accordo anche io ,qui in "basso" da 8 di stamane spero sui 6.. poi si sa mai.... :lol:
Buongiorno a tutti,
minima odierna 6.1 ..
attuale 6.6 dp 3 sereno , assenza ventilazione , sensazione frizzantina di fuori :D .
Ciao cold qui minima di 5.3 gradi, cinquello sfiorato per tre decimi :P
Ciao Air, naggia :P dai "buona" uguale però ! :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

alx87 ha scritto:Minima 6.3°, clamorosa per Settembre! Per la mia centralina amatoriale è il valore più basso dal 2001.

Molte minime inferiori a +5° sulla pianura in prossimità del Ticino ma anche su pavese, basso milanese, Brianza, qualche valore sporadico anche sul cremonese, più mite su bresciano e mantovano con valori di 9/10°, ecco alcune delle minime più basse:
Busto Arsizio (va) 2.9°
Lesmo (mb) 3.0°
Rovagnasco (mi) 3.1°
Locate Triulzi (mi) 3.2°
Linate mi sembra di leggere +4°, considerato che il record e 3.0° del 1972, ci si è andati vicini.
Anche a Milano city, solo le due stazioni più centrali cittadine si fermano appena sopra i 10°, sulle zone lacustri più miti valori intorno a 11°
Zero termico a 1300/1500 m, ma nelle zone vallive soggette a inversione termica, le gelate si sono viste sin verso i 1000 m circa.
Ciao, mi incuriosisce Locate Triulzi (non è la prima volta che lo noto) sta tra Pavia e Milano eppure ha sempre uno scarto in meno di 2/3 gradi.. forse perchè più in un area "campagnola" ? :?:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

alx87 ha scritto:Minima 6.3°, clamorosa per Settembre! Per la mia centralina amatoriale è il valore più basso dal 2001.

Busto Arsizio (va) 2.9°
Lesmo (mb) 3.0°
Rovagnasco (mi) 3.1°
Locate Triulzi (mi) 3.2°
Come faceva notare un altro forumista, mi sorprende sempre il surplus di calore del mantovano. Ma come mai axl??? Non si scende mai da quelle parti?? Spiega le ragioni del microclima se puoi... tra l'altro, io ricordavo che fosse zona assai nebbiosaun tempo

E vedo che anche Milano centro continua a presentare temperature che neanche in questa occasione scendono a una cifra...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:

Carnate +5.8°
Lesmo +3.0°
Villasanta +3.3°
Osnago +6.4°
Monticello Brianza +1.9°
Barzago +5.5°
Alzate Brianza +5.6°
Santa Maria Hoè +6.4°

In realtà la zona di Malpensa a vedere non ha registrato minime clamorose, rispetto al suo potenziale: Malpensa +4° (come Linate), Somma Lombardo +4.5°, valori comunque importanti.
Più freddo nella zona a nord: Varano Borghi +0.9°, Cimbro di Vergiate e Besnate +2.4°, Crosio della Valle e Biandronno +2.6°
Infatti, avevo immaginato, con 3 gradi mi sono tenuto basso ma avrei pensato ad un 3.5/4 gradi. Per capire le minime di Malpensa io mi baso su Cameri(la zona è simile).
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

COLD_73 ha scritto:

Busto Arsizio (va) 2.9°
Lesmo (mb) 3.0°
Rovagnasco (mi) 3.1°
Locate Triulzi (mi) 3.2°
Ciao, mi incuriosisce Locate Triulzi (non è la prima volta che lo noto) sta tra Pavia e Milano eppure ha sempre uno scarto in meno di 2/3 gradi.. forse perchè più in un area "campagnola" ? :?:
Il Moro di Locate Triulzi è, come spiegato nella pagina descrittiva della stazione, situato in un leggero "basso" geomorfologico che favorisce il ristagno dell'aria fredda.
Rispondi