Divario nettissimo, al nord ovest sarebbe neve diffusa oltre i 2100 mt, in sicilia 35 gradi comodinevofilo80 ha scritto:carta a 200 ore bah..neve a 0 gradi ha scritto:gfs conferma la super scaldata e maggiori gpt, minore intrusione da nord ovest.. pessimo aggiornamento.. era meglio lo 06.
Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
..Beh,ieri sera ho avuto una temperatura di 11 gradi,temperatura che ho registrato in dicembreSupergelo ha scritto:Il caldo non manca di certo mai, ma di sicuro erano anni che al nord settembre non si mostrava così freddo, parliamo di valori che oramai non sono scontati neanche a gennaio, parlando di configurazioni, i modelli vedono ciò chè è giusto per il periodoTelecuscino ha scritto:@Supergelo tranquillo il calduccio non manca mai
Anche tra una perturbazione e l'altra saranno diversi i giorni soleggiati con temperature miti e Sole ancora forte (senza bisogno di scomodare Hp inox! Siamo in Italia non in Norvegia)
Se traslasse sarebbe ottima variabilità perturbazione-pausa-perturbazione tipica autunnale.
Bel segnale l'Hp delle Azzore dove deve stare.
Reggerà quest'inverno al Vp palestrato e Nam ++++ ?
Ultima modifica di leo55 il sab set 26, 2020 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Comunque, emisfericamente parlando, un Hp del genere tra un mesetto poteva aiutare nella genesi dell'Orso Siberiano, proteggendolo nelle sue fasi natali dalle poderose correnti Occidentali.
Ma ricordo che anche lo scorso anno facemmo lo stesso discorso ma a posteriori non mi sembra abbia funzionato molto ahah

Ma ricordo che anche lo scorso anno facemmo lo stesso discorso ma a posteriori non mi sembra abbia funzionato molto ahah

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
È una configurazione autunnale come centinaia gia accadute.neve a 0 gradi ha scritto:si è ridotto non credo.. brutte configurazioni.picchio70 ha scritto:Il rischio onda mobile sub tropicale
si è ridotto parecchio nelle ultime uscite.
Da segnalare che gfs 12 vede all'estremo sud e sicila
in particolare, la +26
Strano che tu intervenga solo in queste occasioni, con carte a 200 ore
e mai con i gm che vedono altro.
- Supergelo
- Forumista senior
La firmo col sangue una sinottica simile a gennaio! Anche se è molto improbabile a causa delle vorticità canadesi incavolate nere con gpt a fondoscala verso il bassoTelecuscino ha scritto:Comunque, emisfericamente parlando, un Hp del genere tra un mesetto poteva aiutare nella genesi dell'Orso Siberiano, proteggendolo nelle sue fasi natali dalle poderose correnti Occidentali.
-
neve a 0 gradi
però se questo hp ad est tiene il freddo comincia ad accumularsi in siberia.. dalla prossima settimana il gelo si comincia a formare in modo anche importante mi sembra di capire.Telecuscino ha scritto:Comunque, emisfericamente parlando, un Hp del genere tra un mesetto poteva aiutare nella genesi dell'Orso Siberiano, proteggendolo nelle sue fasi natali dalle poderose correnti Occidentali.
-
neve a 0 gradi
è più brutta.. la +24+26 sarebbe da caldo feroce al sud..over 35 facili..picchio70 ha scritto:È una configurazione autunnale come centinaia gia accadute.neve a 0 gradi ha scritto:si è ridotto non credo.. brutte configurazioni.picchio70 ha scritto:Il rischio onda mobile sub tropicale
si è ridotto parecchio nelle ultime uscite.
Da segnalare che gfs 12 vede all'estremo sud e sicila
in particolare, la +26
io dico quello che penso con educazione guardando le carte.. cerchiamo di interagire positivamente, grazie.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
C'è voglia di invernopicchio70 ha scritto:Commenti a 200 ore e nessuno per l'attuale in corso....
Comunque cosa vogliamo commentare? I gm hanno sentenziato, ora vediamo se sui pluviometri ció che è visto diverrà realtà.
In queste zone da domani pomeriggio nuovo peggioramento dopo la pausa di oggi (sperando in cielo sereno stanotte con belle minime). Gfs vede accumuli ingenti, Ecmwf sui 15 mm.
In pole Nord Marche e Romagna per questo lato dello stivale!
Dispiace per le isoterme limate altrimenti poteva risultare un evento notevole anche a quote non usuali per il periodo (magari 1500 e over 10 cm sopra i 2000m).
Per eventuali sorprese non ci resta che il nowcasting.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Magari c'è chi ama il caldo e la trova piu bella.neve a 0 gradi ha scritto:è più brutta.. la +24+26 sarebbe da caldo feroce al sud..over 35 facili..picchio70 ha scritto:È una configurazione autunnale come centinaia gia accadute.neve a 0 gradi ha scritto: si è ridotto non credo.. brutte configurazioni.
io dico quello che penso con educazione guardando le carte.. cerchiamo di interagire positivamente, grazie.
Le sinottiche si analizzano per quelle che sono
non sono certo me aggettivazioni personali che le qualificano