a si quello è vero, però non penso che abbia molto a che fare con l'attività solare; tanto che la nasa quando ha detto che il vento era diminuito del 20% non ne sapeva spiegare la cause e suppongo sia solo un caso che il minimo del vento sia coinciso con il minimo solare.FALCO ha scritto:OKFrozen....le cose da monitorare sono il flusso e le macchie,,ma il vento implica il discorso dell'ampliamento della eliosfera e della riduzione di particelle cosmiche e "relativa diminuzione" delle nubi.
Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Presenti alcune macchie....
penso sta volta sia in ripartenza (frase scaramantica già usata...
guardate qua
http://www.solarcycle24.com//
Marco
penso sta volta sia in ripartenza (frase scaramantica già usata...
guardate qua
http://www.solarcycle24.com//
Marco

Ecco a voi la teoria del dr. Vukcevic, è un pò di tempo che gira in rete questo grafico ma inizialmente non mi ci ero soffermato più di tanto più che altro perchè guardandolo a occhio non si capisce effettivamente cosa voglia dire senza una spiegazione al riguardo.
Praticamente questo signore afferma che l'attività solare e più precisamente il numero di sunspots vanno di pari passo con l'attività magnetica solare non di quel preciso momento, bensì del ciclo precedente.
Nel grafico è rappresentato in nero il numero dei sunspots mentre in rosso l'attività magnetica e si vede molto bene come la curva dei sunspots del ciclo successivo sia pressochè sovrapponibile con l'attività magnetica del ciclo precedente, basta seguire le frecce azzurre.
Se questa teoria fosse giusta, oltre a rappresentare un'importantissima scoperta, andremo incontro a un ciclo di intensità simile a quello appena trascorso con buona pace di quelli che speravano in un'attività solare debole...
- FALCO
- *Forumista TOP*
Da MSN Encarta-La composizione, la densità e la velocità del vento solare variano periodicamente: risentono infatti degli effetti della rotazione del Sole (che ha un periodo di 27 giorni), oltre che delle improvvise eruzioni che si verificano nella corona.ponente ha scritto:Bah....questa a me mi è nuova![]()
credo che il vento solare venga immesso dalla stella quando essa si trova in uno stato di forte(buona) attività magnetica.
Credo pertanto ,se non ho capito male ,che ci possa essere il vento anche senza macchie ,ma non le macchie senza il vento
- FALCO
- *Forumista TOP*
Molto interessante , peccato che ci tolga la neo PEGFrozen ha scritto:
Ecco a voi la teoria del dr. Vukcevic, è un pò di tempo che gira in rete questo grafico ma inizialmente non mi ci ero soffermato più di tanto più che altro perchè guardandolo a occhio non si capisce effettivamente cosa voglia dire senza una spiegazione al riguardo.
Praticamente questo signore afferma che l'attività solare e più precisamente il numero di sunspots vanno di pari passo con l'attività magnetica solare non di quel preciso momento, bensì del ciclo precedente.
Nel grafico è rappresentato in nero il numero dei sunspots mentre in rosso l'attività magnetica e si vede molto bene come la curva dei sunspots del ciclo successivo sia pressochè sovrapponibile con l'attività magnetica del ciclo precedente, basta seguire le frecce azzurre.
Se questa teoria fosse giusta, oltre a rappresentare un'importantissima scoperta, andremo incontro a un ciclo di intensità simile a quello appena trascorso con buona pace di quelli che speravano in un'attività solare debole...
- ponente
- Forumista senior
beh se è come dici tu....allora addio teoria delle nuvole con lunghi periodi senza macchie...ecc. ecc.FALCO ha scritto:Da MSN Encarta-La composizione, la densità e la velocità del vento solare variano periodicamente: risentono infatti degli effetti della rotazione del Sole (che ha un periodo di 27 giorni), oltre che delle improvvise eruzioni che si verificano nella corona.ponente ha scritto:Bah....questa a me mi è nuova![]()
credo che il vento solare venga immesso dalla stella quando essa si trova in uno stato di forte(buona) attività magnetica.
Credo pertanto ,se non ho capito male ,che ci possa essere il vento anche senza macchie ,ma non le macchie senza il vento
- ponente
- Forumista senior
Si...certo. Minor numero e visualizzazione di macchie, minor attività e minor vento. La mia era una battuta alla tua risposta un po' ambigua di primaFALCO ha scritto:Esatto ,il vento solare c'è sempre ,ma a seconda dell'attività (macchie etc.)ponente......senza macchie c'è una minor frequenza di vento solare
aumenta parecchio,ma non per questo si deve dire"addio teoria delle nuvole con lunghi periodi senza macchie", anzi può essere la conferma.
A questo link sono ben narrati gli eventi solari (macchie solare), negli ultimi mesi.
http://www.solarcycle24.com/sc24.htm
Marco
Marco
ti riferivi a questo immagino, dove si nota chiaramente che questo è il periodo da 2 anni e mezzo a questa parte caratterizzato da minore attività solare.Ma come avete gia detto voi, scordiamoci influenza sull'imminente inverno, questa è una barzelletta.firenze3 ha scritto:A questo link sono ben narrati gli eventi solari (macchie solare), negli ultimi mesi.
Marco
Ciauu
A dir il vero, volevo far notare la ripresa delle macchie...tamburi ha scritto:ti riferivi a questo immagino, dove si nota chiaramente che questo è il periodo da 2 anni e mezzo a questa parte caratterizzato da minore attività solare.Ma come avete gia detto voi, scordiamoci influenza sull'imminente inverno, questa è una barzelletta.firenze3 ha scritto:A questo link sono ben narrati gli eventi solari (macchie solare), negli ultimi mesi.
Marco
Ciauu
cmq va bene
Marco
a me invece pare abbastanza chiaro...la freccia azzurra unisce il picco di attività magnetica del ciclo precedente con quello di attività solare del ciclo successivo.adriano ha scritto:non mi piace per nulla 'sto grafico... è molto aleatorio, non c'è un derivazione precisa, a volte l'origine della retta derivata sembra presa dove fa più comodoFrozen ha scritto:
[...]
mah!
Poi dal 1920 in poi le corrispondenze sono piuttosto evidenti.
Ecco l'unico dubbio può essere su una presunta forzatura delle curve, o meglio non vorrei che per far coincidere il tutto, entrambe le curve siano state leggermente manipolate ad hoc.
bè una barzelletta non direi...magari al livello troposferico non si avrà nessun cambiamento ma al livello stratosferico la temperature stanno scendendo notevolmente...infatti come si vedeva bene in un grafico postato da cloover su un altro topic la stratosfera polare è molto più fredda rispetto alla media il che potrebbe portare a un VP più in forma e quindi ripercussioni indirette anche sulla troposfera.tamburi ha scritto:ti riferivi a questo immagino, dove si nota chiaramente che questo è il periodo da 2 anni e mezzo a questa parte caratterizzato da minore attività solare.Ma come avete gia detto voi, scordiamoci influenza sull'imminente inverno, questa è una barzelletta.firenze3 ha scritto:A questo link sono ben narrati gli eventi solari (macchie solare), negli ultimi mesi.
Marco
Ciauu