Neve a Roma?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jul

Neve a Roma?!?

Messaggio da jul »

Ho letto qualche msg di speranza, ma non so su quali basi logico-scientifiche si possa basare!
Dai, è praticamente impossibile! Il Libeccio è freddo, si, ma fino a che continuerà a soffiare moderato, hai voglia a rasserenare il cielo, la temperatura non scendera mai! A Fiumicino ci sono 9° (n.d.s.)!
La neve a Roma scende solo col vento da NEEEE!!!
Intanto oggi grandine, solo tanta grandine.
Adesso qui, temperatura di 7° e vento piuttosto teso da SW.
Ciao :)
nevoso

Messaggio da nevoso »

Io sto ancora a 4 gradi e sinceramente non so cosa mi devo aspettare sta notte
danix

Re: Neve a Roma?!?

Messaggio da danix »

jul ha scritto:Ho letto qualche msg di speranza, ma non so su quali basi logico-scientifiche si possa basare!
Dai, è praticamente impossibile! Il Libeccio è freddo, si, ma fino a che continuerà a soffiare moderato, hai voglia a rasserenare il cielo, la temperatura non scendera mai! A Fiumicino ci sono 9° (n.d.s.)!

sei un grande...finalmente cose serie..se ti va leggi il mio msg sopra su anticlone Russo

ciaoooo
massi72

Forse non avete chara una cosa...

Messaggio da massi72 »

..che per rodano non si intende l'origine o natura dell'aria fredda ma la modalità di ingresso nel nostro Paese.

Insomma l'aria gelida artico-continentale (che non è quella che stiamo sperimentando ora) può sfondare, aggirando le Alpi, dalla foce del rodano e riproporsi sul Tirreno con libeccio gelido e nevoso. é accaduto nel febbraio 1986 con 40 cm di neve a Roma.

Insomma le migliori nevicate per il versante Tirrenico Roma compresa vengono con l'evoluzione sopra descritta.

Massi
adriano
Forumista senior

Re: Neve a Roma?!?

Messaggio da adriano »

jul ha scritto:Ho letto qualche msg di speranza, ma non so su quali basi logico-scientifiche si possa basare!
ciao jul, la neve a roma è stata previstaseppur con un basso grado di probabilità, da molti meteorologi, anche da meteolive

la neve a roma non scende solo con il vento da NE, altrimenti dovremmo tornare indietro nel tempo e cancellare un mucchio di nevicate storiche

per quanto riguarda invece la previsione di imminenti nevicate insistenti con accumulo a roma è chiaro che qui non credo ci sia qualcuno a cui ci creda

ciao
danix

Re: Forse non avete chara una cosa...

Messaggio da danix »

massi72 ha scritto:..che per rodano non si intende l'origine o natura dell'aria fredda ma la modalità di ingresso nel nostro Paese.

Insomma l'aria gelida artico-continentale (che non è quella che stiamo sperimentando ora) può sfondare, aggirando le Alpi, dalla foce del rodano e riproporsi sul Tirreno con libeccio gelido e nevoso. é accaduto nel febbraio 1986 con 40 cm di neve a Roma.

Insomma le migliori nevicate per il versante Tirrenico Roma compresa vengono con l'evoluzione sopra descritta.

Massi

si è chiaro che il rodano è la porta per cui nell'86 ma anche nel 71 l'aria fredda continentale è arrivata, anche se gli "storici" cmq dicono che st'aria fredda deve anche arrivare dai balcani scavalcando gli appennini..cmq io naturlamente "accuso" l'aria artica marittima che è una dà una mera illusione di freddo e non certo la povera valle in cui scorre il fiume francese..

ciao
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Ragazzi, piove fino a 600/700m....e nel Nord Lazio.
jul

Un momento

Messaggio da jul »

Massi72, scusa ma non sono proprio d'accordo. Quando dico vento da NE, ovviamente intendo al suolo, e quindi con afflusso freddo balcanico. Ma come fa la temperatura ad arrivare a zero gradi quando il vento viene dal mare! Specie poi quando, come quest'anno, le acque sò pure calde (17°!).
Adesso la temperatura è pure aumentata.
Rispondi