Per discutere quello che vuoi e liberare il Live (senza offese)

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Gilo ha scritto:Il Südtiroler Volkspartei è un partito sostanzialmente di centro, che attualmente è coalizzato con la lega e Forza Italia, ma che cambia repentinamente idea 👍🏼
Comunque sono molto felice che anche nella mia città abbiano riconfermato palazzi, il sindaco uscente!
Ah adesso ho capito il partito, mi sembra che comunque rispetto a diversi anni fa i suoi consensi siano diminuiti parecchio pur rimanendo sempre elevati se confrontati con i canonici partiti. L’anno scorso alle europee per curiosità mi ero andato a vedere le % in Alto Adige, e ho notato con estrema sorpresa che il secondo partito dopo l’swp era +Europa con all’incirca il 15%

Si la svp ha diminuito i suoi consensi negli ultimi anni e tra qualche anno è probabile scenda sotto il 50%
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Devo dire che, indipendentemente dall'essere o meno d'accordo con quanto dite, è un piacere leggere dei giovano come voi così interessati alla politica
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Anzi aggiungo che sembra che la provincia di Bolzano sia dell'Austria e non dell'Italia
Si su questo hai ragione, ci vado da quasi una decina di anni e sembra di stare in Austria. Ovviamente li è tutto efficiente, mezzi di trasporto, città, strade ecc... ma d’altronde è normale girano più soldi e c’è una mentalità più nordica e produttiva/efficiente.
L'Austritalia :lol:
Però nonostante tutto mi piace
È dov'è che vai??
In una valle sopra dobbiaco
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto:Devo dire che, indipendentemente dall'essere o meno d'accordo con quanto dite, è un piacere leggere dei giovano come voi così interessati alla politica
Ciao Tein, grazie, certo che nella tua regione si raggiungono percentuali quasi da pensiero unico. Chissà com’è difficile non è essere un leghista :lol: :wink:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto: Si su questo hai ragione, ci vado da quasi una decina di anni e sembra di stare in Austria. Ovviamente li è tutto efficiente, mezzi di trasporto, città, strade ecc... ma d’altronde è normale girano più soldi e c’è una mentalità più nordica e produttiva/efficiente.
L'Austritalia :lol:
Però nonostante tutto mi piace
È dov'è che vai??
In una valle sopra dobbiaco
Valle Aurina??
Gilo

Messaggio da Gilo »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:Devo dire che, indipendentemente dall'essere o meno d'accordo con quanto dite, è un piacere leggere dei giovano come voi così interessati alla politica
Ciao Tein, grazie, certo che nella tua regione si raggiungono percentuali quasi da pensiero unico. Chissà com’è difficile non è essere un leghista :lol: :wink:
Ciao Tein, penso che ad oggi molti giovani siano disinteressati dalla politica, e non riesco a capire perché. Ero ai seggi in questi giorni, e domenica sera mentre nessuno veniva a votare (orario 22-23) ho fatto un sondaggio. Cioè ho contato tutte le persone che potevano venire a votare e quelle che sono veramente venute. Le ho divise per anni (1950-1960 e così via) e poi ho guardato la percentuale.
Tra le persone nate nel 30-50 si raggiungeva addirittura l’80% di affluenza! Stessa cosa tra il 50-70, poi via via calando, fino ad arrivare al 90-00 dove c’è stata una affluenza del 44%. Questa cosa mi ha rattristato davvero, perché tanti ragazzi non capiscono l’importanza del voto.
Per air invece, il Veneto è storicamente una regione dove la sinistra fatica (infatti c’è stato solo un presidente di regione di sinistra in Veneto) sicuramente Zaia è un uomo pragmatico che piace e che fa le cose, quindi è veramente difficile non votarlo. Padova, la città di Tein è forse quella che tende un po’ più a “sinistra” rispetto alle altre. Ricordiamoci che è stata la città dell’ultimo comizio di Berlinguer! Anche il sindaco se non sbaglio dovrebbe essere del Pd o comunque di centrosinistra
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Ciao Tein, penso che ad oggi molti giovani siano disinteressati dalla politica, e non riesco a capire perché. Ero ai seggi in questi giorni, e domenica sera mentre nessuno veniva a votare (orario 22-23) ho fatto un sondaggio. Cioè ho contato tutte le persone che potevano venire a votare e quelle che sono veramente venute. Le ho divise per anni (1950-1960 e così via) e poi ho guardato la percentuale.
Tra le persone nate nel 30-50 si raggiungeva addirittura l’80% di affluenza! Stessa cosa tra il 50-70, poi via via calando, fino ad arrivare al 90-00 dove c’è stata una affluenza del 44%. Questa cosa mi ha rattristato davvero, perché tanti ragazzi non capiscono l’importanza del voto.
Per air invece, il Veneto è storicamente una regione dove la sinistra fatica (infatti c’è stato solo un presidente di regione di sinistra in Veneto) sicuramente Zaia è un uomo pragmatico che piace e che fa le cose, quindi è veramente difficile non votarlo. Padova, la città di Tein è forse quella che tende un po’ più a “sinistra” rispetto alle altre. Ricordiamoci che è stata la città dell’ultimo comizio di Berlinguer! Anche il sindaco se non sbaglio dovrebbe essere del Pd o comunque di centrosinistra
discorso interessante, soprattutto la parte che riguarda i più giovani con diritto di voto, tante e tante volte si lamentano di ogni cosa, ma poi lo strumento (democratico, non si parla di spaccar tutto in piazza o scioperare per farsi un giro in centro con la scusa della Greta...) per farsi sentire non si usa
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

BrixiaFidelis ha scritto:
Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao Tein, grazie, certo che nella tua regione si raggiungono percentuali quasi da pensiero unico. Chissà com’è difficile non è essere un leghista :lol: :wink:
discorso interessante, soprattutto la parte che riguarda i più giovani con diritto di voto, tante e tante volte si lamentano di ogni cosa, ma poi lo strumento (democratico, non si parla di spaccar tutto in piazza o scioperare per farsi un giro in centro con la scusa della Greta...) per farsi sentire non si usa
Penso che questo sia dovuto anche al fatto di non sentirsi rappresentati, un po’ come accade per tutte le fasce d’età al sud, interessante poi sarebbe capire se questa percentuale sia aumentata/diminuita/rimasta stabile col passare degli anni(ovviamente in epoca recente). Anche io personalmente, pur avendo idee abbastanza chiare, faccio fatica a trovare un personaggio politico in grado di rappresentarmi appieno.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

airsnow ha scritto:
Gilo ha scritto: Ciao Tein, penso che ad oggi molti giovani siano disinteressati dalla politica, e non riesco a capire perché. Ero ai seggi in questi giorni, e domenica sera mentre nessuno veniva a votare (orario 22-23) ho fatto un sondaggio. Cioè ho contato tutte le persone che potevano venire a votare e quelle che sono veramente venute. Le ho divise per anni (1950-1960 e così via) e poi ho guardato la percentuale.
Penso che questo sia dovuto anche al fatto di non sentirsi rappresentati, un po’ come accade per tutte le fasce d’età al sud, interessante poi sarebbe capire se questa percentuale sia aumentata/diminuita/rimasta stabile col passare degli anni(ovviamente in epoca recente). Anche io personalmente, pur avendo idee abbastanza chiare, faccio fatica a trovare un personaggio politico in grado di rappresentarmi appieno.
si, chiaramente, una volta c'erano o grandi maneggioni o grandi statisti e politici, almeno si sapeva chi votare, adesso neanche si capisce di che ispirazione e programmi sia un partito (o movimento), troppa frammentazione, troppi compromessi e sub-alleanze un pò dove tira il vento al momento
Gilo

Messaggio da Gilo »

airsnow ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: discorso interessante, soprattutto la parte che riguarda i più giovani con diritto di voto, tante e tante volte si lamentano di ogni cosa, ma poi lo strumento (democratico, non si parla di spaccar tutto in piazza o scioperare per farsi un giro in centro con la scusa della Greta...) per farsi sentire non si usa
si, chiaramente, una volta c'erano o grandi maneggioni o grandi statisti e politici, almeno si sapeva chi votare, adesso neanche si capisce di che ispirazione e programmi sia un partito (o movimento), troppa frammentazione, troppi compromessi e sub-alleanze un pò dove tira il vento al momento
Su questo vi dò ragione, però al referendum si può andare a votare aldilà del partito, perché qua bisogna “pensare con la propria testa”
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

sordatino: ma chi te se incula ahahahhahaha non quotarmi più. ma chi ti calcola :D
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto: Penso che questo sia dovuto anche al fatto di non sentirsi rappresentati, un po’ come accade per tutte le fasce d’età al sud, interessante poi sarebbe capire se questa percentuale sia aumentata/diminuita/rimasta stabile col passare degli anni(ovviamente in epoca recente). Anche io personalmente, pur avendo idee abbastanza chiare, faccio fatica a trovare un personaggio politico in grado di rappresentarmi appieno.
Su questo vi dò ragione, però al referendum si può andare a votare aldilà del partito, perché qua bisogna “pensare con la propria testa”
Hai ragione, eppure però vedo che i giovani(almeno i miei coetanei) non sono poi così disinteressati alla politica come sembra, anche se è vero che ci sono quelli che sanno tutto e quelli che non sanno niente. Tant’è che confrontandomi con un mio amico l’ho trovato molto informato. Per me quello dei giovani è un problema simile a quello del sud, ricordiamoci che nelle isole l’affluenza si è attestata intorno al 30% se non mi sbaglio.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Questo non ci voleva
Gilo

Messaggio da Gilo »

Viva le dolomiti ha scritto:Questo non ci voleva
Che cosa?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Gilo ha scritto: