In estate ho notato ci sono due circostanze in cui l'aria dal nord africa si accompagna assieme all'alta pressione mediterranea sopra alle nostre testeAlessandro(Foiano) ha scritto:l'articolo si riferiva alla stagione estiva non invernale.setra85 ha scritto: Il mio riferimento è su alcuni passaggi dell'articolo in questione
Riguardo ai geopotenziali più bassi in sede britannica e alti sulle nostre teste il punto si rifà all'ormai frequente pattern invernale a NAO positiva..
- alta pressione delle azzorre bassa di latitudine con epicentro molto a sud delle azzorre, approfondita circolazione ciclonica a ovest delle isole britanniche con espansioni anche meridionali quasi a lambire proprio le isole azzorre e ovest Francia e portogallo
- ondulazioni ciclonica su labrador e terranova, anticiclone delle Azzorre molto a nord facente rotta verso l'Islanda e proprio epicentro a nord delle isole azzorre, " falla iberica " con annessa circolazione ciclonica su parte delle isole britanniche e il loro lato occidentale, il tutto in un ambito di aumentata vorticità relativa il quale mette bene in evidenza scambi meridiani ben identificabili con annessi cicloni ed anticicloni aventi ben marcate rotte i primi sud ovest e i secondi nord est
Premetto che ho generalizzato