Bisogna sapere la differenza tra tempo e clima, a qualcuno ancora non è chiaro e siamo in un forum meteo...stiamo messi male.Lupo Silano ha scritto:
Parli ancora?
Mediocre???mi fai morire anche tu...
Gemi moderato....
Comprato casa a venaria???
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao Alessandro, il fatto è che non siamo tutti estremamente caldofili come alcuni ...Alessandro(Foiano) ha scritto:Bisogna sapere la differenza tra tempo e clima, a qualcuno ancora non è chiaro e siamo in un forum meteo...stiamo messi male.Lupo Silano ha scritto:
Parli ancora?
Mediocre???mi fai morire anche tu...
Gemi moderato....
Comprato casa a venaria???
E nemmeno ‘moderati’ come altri...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Sinceramente faccio fatica a comprendere alcuni commenti.Lupo Silano ha scritto: Ciao Alessandro, il fatto è che non siamo tutti estremamente caldofili come alcuni ...
Il discorso è che io commento scevro da qualsiasi desiderio meteorologico e spero di rapportarmi con questo tipo di persone, altrimenti è inutile stare a leggere il forum.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Beh, io non li ho usati per descrivere questa estate ma per il mio punto di vista, in base ai dati delle mie zone, e non solo, a luglio ed agosto ci siamo andati vicini. Molto vicini...gemi65 ha scritto:Il mio commento era per quelli che hanno usato termini tipo porcheria eccezionale insopportabile per questa estate.
Sono ben conscio del periodo in cui vivo.
Ci sarà tempo e modo per usare in maniera appropriata certi termini
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Buona parte dei forumisti la vede come te.Alessandro(Foiano) ha scritto:Sinceramente faccio fatica a comprendere alcuni commenti.Lupo Silano ha scritto: Ciao Alessandro, il fatto è che non siamo tutti estremamente caldofili come alcuni ...
Il discorso è che io commento scevro da qualsiasi desiderio meteorologico e spero di rapportarmi con questo tipo di persone, altrimenti è inutile stare a leggere il forum.
Aldilà di qualche commento tendente al soggettivo, magari scritto in un momento di sconforto...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Guarda che era ironico, ti stavo dando ragione, la penso esattamente come te.Alessandro(Foiano) ha scritto:ok allora se questi sono i paragoni possiamo smettere di discutere...è stata fresca se la paragoni a sole 4 estati...dersu ha scritto: direi che è stata fresca se la paragoni alle ultime 3 o al 2003![]()
Quindi tutte le estati sono state fresche se le paragoni al 2003...interessante dato climatico.
Davvero, in Calabria quasi gelida.
In Toscana in media sulla bollente 95/14, tranne le zone meridionali ancor più calde.

Personalmente peraltro la ritengo molto peggio del 2016 che registrò un dato finale analogo ma con un andamento più costante, 3 mesi senza grandi eccessi e soprattutto un Settembre quasi normale.
Piogge molto sopra media tranne solita zona meridionale, grazie anche all bella botta di fine Agosto.

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Settembre è il primo mese dell'autunno meteorologico; lo ricordo a chi non lo sapesse o fa finta di non saperlo.
Il CNR ci dice che l'estate 2020 (giugno-luglio e agosto) ha chiuso a +0.57 °C rispetto alla calda media di riferimento attuale 1981-2010.
Il mese di agosto con un'anomali di ben +1.36 °C rispetto a detta media, ha inciso in modo determinante sul dato finale della stagione, che come già detto è risultata la tredicesima più calda da quando si effettuano osservazione e si hanno dati credibili a disposizione.
Il CNR ci dice che l'estate 2020 (giugno-luglio e agosto) ha chiuso a +0.57 °C rispetto alla calda media di riferimento attuale 1981-2010.
Il mese di agosto con un'anomali di ben +1.36 °C rispetto a detta media, ha inciso in modo determinante sul dato finale della stagione, che come già detto è risultata la tredicesima più calda da quando si effettuano osservazione e si hanno dati credibili a disposizione.