Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Buonasera, max di 30.6 gradi e minima di 19.2 gradi. Che dire, valori pienamente estivi !
Federico94

Messaggio da Federico94 »

Domenica parecchio instabile sulla Sicilia, con temporali diffusi e spesso di forte intensità. Qui a Siracusa pioggia a più riprese, ora si stanno attivando fenomeni di matrice marittima sullo Ionio, quindi non si esclude una nottata movimentata. Max 26.8.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Giornate splendide dove si può stare all'aria aperta. Per l autunno vero e proprio dovremo attendere (fortunatamente) e se non fa alluvioni tra ottobre e novembre sarebbe meglio.
Molti sul forum storcono il naso ma queste giornate con questo tipo di tempo me le prendo volentieri. Per le giornate grigie e tristi ci sarà tempo.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Quando ti banneranno per sempre sarà sempre troppo tardi.
Moderazione, ma li leggete i messaggi dei troll?
ventomoderato

Lupo Silano ha scritto:Quando ti banneranno per sempre sarà sempre troppo tardi.
La moderazione è impegnata a bacchettare alcuni utenti nelle sezioni ot per presunte offese nei confronti di altri utenti.
Dove sarebbe il mio trollaggio? Qui tutti hanno gusti personali (talvolta illogici e impossibili) e il problema sarei io? Non posso augurarmi una prima metà di settembre più estiva che autunnale?
Senza contare che quest anno praticamente la primavera non l abbiamo nemmeno vista per i motivi che sappiamo?
Urta così tanto la sensibilità altrui? Se siete depressi perché vi aspettavate il settembre dei vostri sogni a me frega nulla.
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

ventomoderato ha scritto:Giornate splendide dove si può stare all'aria aperta. Per l autunno vero e proprio dovremo attendere (fortunatamente) e se non fa alluvioni tra ottobre e novembre sarebbe meglio.
Molti sul forum storcono il naso ma queste giornate con questo tipo di tempo me le prendo volentieri. Per le giornate grigie e tristi ci sarà tempo.
Posso comprendere che si ha piacere ( soprattutto di domenica ) a svegliarsi e veder fuori un bel sole. La nostra stella ci da energia e linfa vitale a tutto il pianeta. Ma diamine, non si può certo dire che siano giornate piacevoli per la maggior parte del ns. paese. . Ieri dalle mie parti ( abito a pochi metri dal mare ) un' afa insopportabile, con termometri sui 29/30 gradi. Si soffocava. Son dovuto andare in un paese vicino al mio, nell' interno...ancora peggio con 32 gradi, nessuno in giro alle 17. Sembrava un paesaggio post apocalittico.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Temperature abnormi per il periodo in Europa

Ieri la massima è stata di +30,8 gradi, per le mie lande siamo a +7 gradi oltre le medie del periodo per le massime, inquietante, così come la durata di questi anticicloni.

Capanna Margherita (4550m) +1,8 di massima con zero termico a 4600m ieri, per settembre è davvero notevolissimo.

Ablazione dei ghiacciai ormai disarmante. attendiamo gli ennesimi bilanci pesantissimi a metà mese.
[/img]
dersu

Messaggio da dersu »

Lupo Silano ha scritto:Quando ti banneranno per sempre sarà sempre troppo tardi.
Non dire così, posta sempre delle utilissime e precisissime mappe pluvio a 200 ore.

Tornando in topic penso che in questo Settembre registreremo più over 30° di quanti ne dovremmo vedere in una intera estate.
Peraltro come dice qualcuno siamo in Autunno quindi non conta.

Il trittico di max registrate a Capanna Margherita è imbarazzante, e temo non finisca lì.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata massima di ieri 28.8 °C alle 14:13
Temperatura Minima di oggi 21.3°C alle 7:07/ minima di ieri 21.2 °C alle 6:02
Sereno, brezza da Sw, pressione 1024 hpa umidità 74%.
Pioggia mese 0 mm.
ghito

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:
La moderazione è impegnata a bacchettare alcuni utenti nelle sezioni ot per presunte offese nei confronti di altri utenti.
Dove sarebbe il mio trollaggio? Qui tutti hanno gusti personali (talvolta illogici e impossibili) e il problema sarei io? Non posso augurarmi una prima metà di settembre più estiva che autunnale?
Senza contare che quest anno praticamente la primavera non l abbiamo nemmeno vista per i motivi che sappiamo?
Urta così tanto la sensibilità altrui? Se siete depressi perché vi aspettavate il settembre dei vostri sogni a me frega nulla.
Ognuno è libero di dire e scrivere quello che vuole ovviamente, ma mi dici dove è che non si è vista la primavera quest'anno ? Vorrai mica mettere in correlazione il Covid con la meteo per caso ????
estofex

Messaggio da estofex »

Catania sfonda i 100mm e diluvia.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

ventomoderato ha scritto:Giornate splendide dove si può stare all'aria aperta. Per l autunno vero e proprio dovremo attendere (fortunatamente) e se non fa alluvioni tra ottobre e novembre sarebbe meglio.
vento.....stavolta non ci siamo.......l alluvione io l ho gia' avuta l anno scorso...quindi no grazie..ma neanche sta caldazza va bene...anzi....
ventomoderato

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Ognuno è libero di dire e scrivere quello che vuole ovviamente, ma mi dici dove è che non si è vista la primavera quest'anno ? Vorrai mica mettere in correlazione il Covid con la meteo per caso ????
non l abbiamo vista. Siamo passati dall inverno all estate praticamente. 2 mesi a casa direi che difficilmente si scordano.
ventomoderato

Farmagricoltore ha scritto:
vento.....stavolta non ci siamo.......l alluvione io l ho gia' avuta l anno scorso...quindi no grazie..ma neanche sta caldazza va bene...anzi....
Fosse solo l anno scorso l'alluvione. Che poi le grandi piogge sono sempre arrivate tra ottobre e novembre. Non certo entro la prima metà di settembre. Nella mia zona venerdì 25 mm quindi non posso certo lamentarmi.
Domenica potrebbe essere una giornata instabile stando alle carte mattutine.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Africano che si fa sentire e vedere: alta umidità, foschia, cielo sporco da cumuli sparsi e pendii in nebbia.
Minima +15°, praticamente un mese indietro.
Rispondi