ei Lupo non fare cosi, vedi che io sono peggio di te in fatto di "lampionaggio"Saranno 20 km via d'aria e nevica copiosamente sui 500/600mt ed io dalla finestra penso agli abitanti di quei piccoli paesi montani. La delusione e lo sconforto ormai di questo pietoso inverno continuano a rattristare il mio cuore amante della neve. Vedo carte su carte con la seranza di vedere segnali di qualche cambiamento, possibili scenari che che alla fine non ci saranno e magari poi un run qualche speranza te la pure regala ma poi tutto viene cestinato. La cosa più triste poi è leggere articoli e sentire gente gridare alla neve quando tu dentro di te sai benissimo che non arriverà perchè certe configurazioni non portano la neve sul medio adriatico ma i tg continuano a bombardare la povera gente oggi rimasta super delusa e arrabiata contro il servizio di informazione che annunciava inverno ma sembra più autunno o addirittura primavera visto i 14°C della costa adriatica! Un grosso saluto a tutti!
L'Italia è lunga e sviluppata in sebso verticale quindi ogni configurazione è diversa per tutti, di solito quando nevica al centro sud non lo fa al nord e viceversa,tranne se non capita una configurazione coi controcazzi!
Non farti prendere dallo sconforto, la meteo è bella anche per questo, pensa in positivo e ricordati che in fondo l'importante è che nevichi in montagna, svegliarsi al mattino con una bella giornata e vedere i monti circostanti(per chi ha la fortuna di vivere in collina) completamente imbiancati è il massimo!!!Certo è il masimo anche vedere il proprio paesello bianco ma non ti preoccupare che prima o poi la nevicata storica la fà, l'ha sempre fatta, in questi ultimi anni non è stato cosi ma le configurazioni "rare" si chiamano cosi perche non sono impossibile ma appunto "rare" poche volte avvengono ed infatti è parecchio tempo che non si disegna una, tempo al tempo quindi!
I modelli per l'Italia vedono di nuovo l'HP? fa niente!!! L'importante è che si raffreddi per bene ad est ed i presupposti sono ottimi!
Abbiamo ancora tutto Febbraio e Marzo, ti ricordo che qui nei primi anni '70(non ricordo di preciso) a Marzo fece 15 giorni consecutivi di neve, hai capito bene si! 15 giorni, nevicava di notte e di giorno i centimetri si riducevano un po pe rpoi risalire durante la notte,tempo da lupi,tuoni,vento e neve, tanta di quella neve che alla fine dell'episodio la neve arrivava ai gomiti delle persone, le travi delle case avevano retto bene anche se ogni tanto bisognava salire su a cacciare un po di neve, crollo la Piazzetta coperta(in legno) dove si faceva il mercato e il padrone di una vecchia 500 esulto nel vedere che aveva fatto bene a lasciare la sua auto appena fuori dalla struttura.( episodio preso da un bellissimo racconto scritto da un mio amico 55enne).