Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
valla

Messaggio da valla »

sheva78 ha scritto:
valla ha scritto:
sheva78 ha scritto: *************************************************************
Hi hi hi... :lol: fai conto che non ti abbia chiesto niente :lol: io e te siamo come il cane ed il gatto :lol:

Ovviamente scherzo! :wink:

Comunque mi rendo conto,che la specie in via di estinzione..siamo noi(riferito ai cacciatori)altro che gli animali :lol:

Penso di esser l'unico in tutto il forum :shock: :cry:

Ciao :wink:
scusa la risposta in ritardo, ma cmq non vado a "testa bassa" contro i cacciatori , diciamo che in alcuni frangenti possono essere utili xchè (..però ci vorrebbe una gestione seria delle situazioni che in italia la vedo dura..) vi sono alcune specie di animali che non trovando antagonisti ,rischiano di creare ulteriori danni in quanto distruggono i nidi e le tane di altri animali più deboli venendo a mancare l'equilibrio naturale (per esempio i cinghiali) però rimango allibito a vedere alcuni cacciatori magari un decina che si avventano su un piccolo capriolo magari in un prato senza possibilità di nascondersi ...ecco lì in quel frangente proprio non capisco che gusto ci sia...cmq sono sempre disponibile a discutere e ad ascoltare i pareri di chiunque senza cercare uno "scontro" semplicemente per partito preso, ma anzi per trovare una sintonia di idee (bhe ..chiaramente non a senso unico :D :D :wink: ciao
Verissimo Valla,
quel che dici lo condivido anch'io.

Purtroppo pero',come sempre,ci sono persone che non conoscono la via di mezzo.. :roll:
Per esempio quest,anno,nella mia zona a causa dell enorme presenza di caprioli e cinghiali,e'stata data la possibilita'di effettuare abbattimenti in selezione,quasi per tutto l'anno.
Risultato?
Gente che inizialmente era contenta di poter cacciare..per poi finire con l'approfittarsi in maniera gigantesca di queste possibilita'.
Tanto per fare un esempio,in una riserva della zona potevano abbattere 12 caprioli..penso che ne siano stati abbattuti piu'di 30! :shock:
Nelle vicinanze qualcuno ha fatto anche peggio :shock:
Tutto questo perche' non ci sono misure adatte per controllare certe situazioni,ed allo stesso tempo,le guardie stesse,spesso,si fanno delle belle mangiate grazie a coloro che vanno a caccia..... :x

Come sempre,l'italiano si fa'riconoscere in tutto.

NB:Io potevo partecipare a queste battute e non l'ho fatto,proprio perche'non mi stanno bene certe cose e certe persone.
Di conseguenza i caprioli,mi hanno mangiato un bel po'di uva..prima della vendemmia :twisted: ma per il prox.anno,ho comprato il filo elettrico per recintare la zona dei vigneti(ed evitare di andare con il fucile..visto che tanto c'e gia'chi ci pensa).

In pratica,mi considero un cacciatore abbastanza onesto(sempre che si possa dire)nel rispetto quasi totale(diciamo al 90%..)delle leggi venatorie.

Le guardie che fanno le guardie e gli amanti della natura e delle specie animali che non mangiano cacciagione,hanno tutto il mio rispetto :P

Ciao :wink:

hai proprio ragione ...le guardie (certo non tutte) mi sà che sono ex cacciatori scarsi e visto che non prendevano nulla utilizzano la loro posizione per partecipare alle cene....ciaoo
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

valla ha scritto:
FALCO ha scritto:Vallaaaaaaaa ciao, sai niente di funghi da quelle parti, è nato per caso qualcosa :?: :roll:
Mercie 8)
salvo "miracoli" a breve ... x ora praticamente niente....ma a questo punto in alto ci sono già state diverse mattine con brina..quindi stop, più in basso forse se ti và bene e giri come una "trottola" tutto il giorno magari 5 o 6 li trovi...mah :roll: questa mattina qui c'era un bel +6 e non era nemmeno sereno....pensa che non si vedono nemmeno quelli velenosi....ciaoo
Grazie :wink: :wink: gentilissimo :wink:
valla

Messaggio da valla »

FALCO ha scritto:
valla ha scritto:
FALCO ha scritto:Vallaaaaaaaa ciao, sai niente di funghi da quelle parti, è nato per caso qualcosa :?: :roll:
Mercie 8)
salvo "miracoli" a breve ... x ora praticamente niente....ma a questo punto in alto ci sono già state diverse mattine con brina..quindi stop, più in basso forse se ti và bene e giri come una "trottola" tutto il giorno magari 5 o 6 li trovi...mah :roll: questa mattina qui c'era un bel +6 e non era nemmeno sereno....pensa che non si vedono nemmeno quelli velenosi....ciaoo
Grazie :wink: :wink: gentilissimo :wink:
di nulla... è un piacere! :D ciaoo
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

visti nascere i primi funghi in pianura... matti per ora ma...
sheva78

Messaggio da sheva78 »

Incredibile ma vero...nonostante la tramontana a manetta delle scorse settimane,sono stati trovati i primi porcini nelle zone limitrofe a me! :shock:
Ovviamente sottovento,ma considerando anche le minime molto basse e la pioggia assente quasi del tutto(sono un temporale!),e'cosa a parer mio abbastanza anomala :shock:

Ma..io comunque per adesso non sono andato a vedere..troppo preso dai preparativi per la caccia! 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

sheva78 ha scritto:preparativi perla caccia! 8)
Non sparare ai porcini mi raccomando :lol: :lol: :lol:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

FALCO ha scritto:
sheva78 ha scritto:preparativi perla caccia! 8)
Non sparare ai porcini mi raccomando :lol: :lol: :lol:
Fino a che non volano non c'e problema 8) :lol: :lol: :lol:
lunitav

Messaggio da lunitav »

Grande successo di questo "piccolo mondo" appartenente al nostro forum.
Complimenti a chi ha avuto questa idea geniale e quindi a And 1966 di Corciano.

Sapete che penso? Che forse nulla e' perduto(un pochino si).
Sono previste qualche precipitazioni, non tante per la verita', pero', forse, il freddo e la tramontana si manterranno lontani per un po'.
Quindi, qualcosa potrebbe ancora nascere prima che la temperatura precipiti verso il basso decisamente.Speriamo! :wink:

Poi ben venga freddo e neve.Buona nottata.
basso_piave

articolo odierno di meteolive
Paolo Bonino e Alessio Grosso ha scritto:
L’autunno è realtà (almeno sul calendario): arrivano funghi e castagne
Le foglie degli alberi ingialliscono sempre di più e l’aria si fa più frizzante, specie al mattino. L’estate è finita, ma la natura trova sempre il modo di stupirci.
Clicca l'immagine per ingrandirla

L'autunno è una stagione meravigliosa da ammirare e fotografare.Ecco l’autunno che arriva. Un po’di tristezza? Beh certamente; autunno vuol dire impegni, lavoro e problemi, quei problemi che sembravano più blandi nelle giornate d'estate e di vacanza, passate magari in riva al mare o in montagna.

Se ci fermiamo un secondo a guardare l’autunno, ci accorgiamo che questa stagione etichettata come la più triste dell’anno, può offrire spettacoli interessanti oltre che pietanze prelibate.

Proviamo ad andare in un bosco in pieno ottobre e ammiriamo la bellezza dei colori presenti intorno a noi. Ogni albero ingiallisce le sue foglie in tempi differenti rispetto ad altri e questo crea un paesaggio molto bello e suggestivo. Il bosco, inoltre, può contenere una grande varietà di funghi e di castagne che si sviluppano a seconda delle caratteristiche ambientali del luogo e soprattutto delle condizioni climatiche.

Proprio in questo periodo i fungaioli percorrono anche molta strada in mezzo ai boschi, alla ricerca di questa pietanza molto prelibata. L’estate è stata, come già detto, piuttosto piovosa e questo ha sicuramente facilitato la loro crescita.

Forse non tutti si sono trovati in un bosco davanti ad un porcino enorme, piantato nel terreno con un gambo panciuto. Al di là dei risvolti gastronomici, si può ammirare la sua bellezza, la sua forma quasi perfetta che sembra scolpita, come un’opera d’arte.

Il fungo, tuttavia, non è quello che noi stiamo guardando. Quello è il suo corpo fruttifero che si chiama “carpoforo”; il fungo, infatti, si forma a livello del terreno e non è altro che un intreccio di filamenti chiamati “miceli”. Proprio i miceli sviluppano i corpi fruttiferi che noi raccogliamo e volgarmente chiamiamo “funghi”.

I periodi migliori per la loro raccolta dipendono, come già detto, dalle condizioni climatiche, dalla piovosità e dalla temperatura. La pioggia a carattere temporalesco non è molto adatta per la crescita dei funghi, in quanto le sostanze nutritive presenti nel terreno possono essere dilavate se la pioggia risulta troppo intensa. L’ideale sarebbe una pioggia moderata, ma continua, in grado di inzuppare bene la terra.

Anche le condizioni climatiche che vengono dopo l’evento precipitativo sono molto importanti. Se la temperatura si mantiene relativamente alta e l’umidità pure, la crescita dei funghi sarà quasi garantita, circa due settimane dopo la precipitazione.

Se invece la temperatura crolla e soffia la Tramontana ( nemico numero uno dei funghi), c’è il rischio che tutta l’acqua caduta evapori prima dalla superficie del terreno e la crescita dei funghi sarà così rallentata.

Anche la grandezza e la bellezza delle castagne viene influenzata dalla maggiore o minore piovosità: se l’estate è risultata secca, c’è il rischio che i ricci cadano dagli alberi molto piccoli e rinsecchiti, con all’interno un frutto di scadente qualità.

Viceversa un’estate piovosa garantisce una migliore crescita del riccio e anche la castagna sarà di buona se non ottima qualità.
forse al centro-sud, qui a nord stagione dei porcini davvero penosa... è vero che gialletti e finferle, cantharellus cibarius e lutescens, sono cresciuti in abbondanza, e così anche il craterellus cornucopioides o trombetta da morto o dell'abbondanza, ma qui la stagione la si fa a porcini!!!
pure la stagione dei chiodini deve ancora partire e chissà per quanto non ne vedremo uno ancora...
kimi86

Messaggio da kimi86 »

ECCOLI, stanotte son spuntati!!!! Quando si dice Cu*o...Dovete infatti sapere che ho la fortuna di avere 2-3 ceppi di quelli buoni da chiodini, ad altissima fedeltà (ogni anno da 8 anni) proprio all'interno del mio giardino. Numerosi i vantaggi:
1)Ottimo indicatore temporale, così mi evito di fare giri a vuoto lungo le siepi e basta che le osservi per capire quando è il momento buono per i chiodini di pianura;
2)Posso lasciarli maturare al punto giusto, senza dovere star lì a nasconderli (che poi li trovano sempre e mi prendo di quelle arrabbiature :evil: );
3)Posso aiutarli: se è secco (come quest'anno li bagno un pò), metto attorno (a debita distanza) il lumachicida e godo tantissimo a vederle schiattare a 30 cm dall'ambita preda;
4)Quando è il giorno della raccolta me ne resto in ferie, inizio al mattino alle 8 e fino a che è buio resto lì in bellavista vicino alle "socche", col cesto pieno e ancora due tre ciuffi da togliere, fischiettando con estrema tranquillità e rilassatezza, così faccio sbavare i cercatori che, passando per la stradina adiacente al mio giardino mentre tornano dissanguati per gli scontri fisici e con magri bottini dalla siepe in fondo al canale, mi osservano intento alla raccolta!!! :twisted: . Per sfotterli ancora di più, e per fugare ogni loro vendicativa intenzione, faccio restare lì vicino a me il mio famelico Dobermann, che non si sognino di scavalcare la recinzione di notte!! 8) :P
Cmq. eccoli qui, poi ve li farò vedere tra due tre giorni prima della raccolta. Per inciso i ceppi sono di mandorlo, sicomoro e, udite udite, di Kiwi :shock:

Immagine

E a maggiore ingrandimento:
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kimi86 ha scritto:ECCOLI, stanotte son spuntati!!!! ...... e godo tantissimo a vederle schiattare a 30 cm dall'ambita preda;....
così faccio sbavare i cercatori che, passando per la stradina adiacente al mio giardino mentre tornano dissanguati per gli scontri fisici e con magri bottini dalla siepe in fondo al canale, mi osservano intento alla raccolta!!! :twisted: . Per sfotterli ancora di più, e per fugare ogni loro vendicativa intenzione, faccio restare lì vicino a me il mio famelico Dobermann, che non si sognino di scavalcare la recinzione di notte!! 8)
Squisitamente perfido :wink: ..un grande :wink:
Buon appetito..appena cescono :wink:
basso_piave

grandissimo kimi!!!
quasi quasi ti direi: cancella il post!!! :lol: :lol: :lol: 8)
lunitav

Lunigiana a secco...

Messaggio da lunitav »

...sia di pioggia(la mia stazione da inizio mese neanche 10mm!) e quindi ,di conseguenza anche di funghi.

Una delle zone piu' frequentate dai ricercatori di funghi dell'alta toscana quest'anno non ha dato niente di niente.

E' capitato magari, in altri anni che nascessero piu' funghi nel Pontremolese e meno verso le Alpi Apuane o viceversa, ma quest'anno non e' cosi'...siamo proprio a secco...non mi ricordo di un'estate/autunno cosi' magro che comprendesse tutto il territorio in generale.

Di contro uva sanissima(raccolta di funghi e uva non vanno proprio d'accordo) e proprio ieri ho "svinato" la prima botte, ottimo vino, ma questo si potra' assaggiare compiutamente dopo la meta' di novembre. :wink: Consoliamoci!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

kimi86 ha scritto:
grande! in realtà mi chiedevo come mai nessuno avesse osato scavalcare nottetempo per raccogliere, ma alla fine del post ho capito perché :lol:
basso_piave

è vero!!! sono andato a verificare e stanno nascendo pure qui!!! non ditelo forte in giro altrimenti è la fine!!!
Rispondi