Cold ti prego non farmi rosicare sempre, qui la nebbia è già tanto se la vedo in inverno. Comunque qui nessun sprazzo di autunno, solo caldo e afa con quasi 30 gradi raggiuntiCOLD_73 ha scritto:Buongiorno a tutti,
purtroppo la centralina da cui leggo i dati è momentaneamente offline...
posso dirvi che la giornata è iniziata con sfumature verso l'autunno , nebbia sia in città che verso il Ticino, fin verso le 09... bella passeggiata nel parco anche se i prati era zuppi di rugiada ! ora sereno
![]()
![]()
![]()
Autunno 2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Parte perfino in anticipo l'ampia e lunga TRENTELLATA che caratterizzerà il clima da qui a (come minimo) metà settembre:
Torino non ci arriva per poco ( ma ci arriverà domani) ma l'alessandrino orientale aggancia già il valore simbolico; trentelli sparsi poi da Milano a Bolzano passando per Bologna; valori vicino a 31/32 tra emilia settentrionale e lombardia sudorientale.
Ma fosse finita qui... altro che lamenti: il peggio all'inizio della prossima settimana quando a questo punto non escludo record di caldo settembrini in alcune località della pianura padana, toscana, lazio e umbria. Per il Sud sarebbe ancora normale, ma per il Nord..
Parafrasando e mistificando una nota canzone, " e lo chiamano autunno..."
Torino non ci arriva per poco ( ma ci arriverà domani) ma l'alessandrino orientale aggancia già il valore simbolico; trentelli sparsi poi da Milano a Bolzano passando per Bologna; valori vicino a 31/32 tra emilia settentrionale e lombardia sudorientale.
Ma fosse finita qui... altro che lamenti: il peggio all'inizio della prossima settimana quando a questo punto non escludo record di caldo settembrini in alcune località della pianura padana, toscana, lazio e umbria. Per il Sud sarebbe ancora normale, ma per il Nord..
no no non volevo... sono cosi rimasto sorpreso stamane anche io che ho voluto condividere...cmq dai tranquillo che dopo le 09 di stamane la situazione è ugualeairsnow ha scritto:Cold ti prego non farmi rosicare sempre, qui la nebbia è già tanto se la vedo in inverno. Comunque qui nessun sprazzo di autunno, solo caldo e afa con quasi 30 gradi raggiuntiCOLD_73 ha scritto:Buongiorno a tutti,
purtroppo la centralina da cui leggo i dati è momentaneamente offline...
posso dirvi che la giornata è iniziata con sfumature verso l'autunno , nebbia sia in città che verso il Ticino, fin verso le 09... bella passeggiata nel parco anche se i prati era zuppi di rugiada ! ora sereno
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di COLD_73 il sab set 12, 2020 5:49 pm, modificato 2 volte in totale.
in gran parte d Italia , dal nord al sud ItaliaInvernoPerfetto ha scritto:Parte perfino in anticipo l'ampia e lunga TRENTELLATA che caratterizzerà il clima da qui a (come minimo) metà settembre:
la ' tarantella ' dei trentelli con molta probabilita' per tutta la seconda decade
Termometro a 30 gradi verso le 16.30..29 minimo me li ha fatti.. E si salirà nei prossimi giorni.. Nulla di nuovo per i settembre dopati del nuovo ordine climatico.. Ancora nei primi anni 90 me ne andavo a funghi nei boschi del Ticino, mi viene il magone a ripensarci ora stabilmente tt posticipato di un mese.. Saluti
primi anni '90 era un altra "era climatica 'Scighèra ha scritto:Termometro a 30 gradi verso le 16.30..29 minimo me li ha fatti.. E si salirà nei prossimi giorni.. Nulla di nuovo per i settembre dopati del nuovo ordine climatico.. Ancora nei primi anni 90 me ne andavo a funghi nei boschi del Ticino, mi viene il magone a ripensarci ora stabilmente tt posticipato di un mese.. Saluti
quando l Oceano Atlantico era piu freddo , prevaleva AMO -
pero' non dimentichiamo che in Italia settembre 1991 e' stato tra i piu caldi
un mese dalle caratteristiche tipicamente estive
-
Federico94
- lities
- *Forumista TOP*
Minima +11.8°, massima +25° da agosto.
Con splendide giornate del genere non si può non salire ad alta quote e con grande stupore ho riscontrato la presenza di nevai sui 2400/2500 metri, ormai a metà settembre, che erano anni che non si vedevano più, davvero una bella sorpresa in questo mare di sopra media... c'è da ringraziare l'estate appena trascorsa, molto più "normale" del trittico 2019-2018-2017 e i risultati si vedono.
Sarà come una goccia in un oceano, ma ogni minima parvenza positiva bisogna coglierla di questi tempi.
Con splendide giornate del genere non si può non salire ad alta quote e con grande stupore ho riscontrato la presenza di nevai sui 2400/2500 metri, ormai a metà settembre, che erano anni che non si vedevano più, davvero una bella sorpresa in questo mare di sopra media... c'è da ringraziare l'estate appena trascorsa, molto più "normale" del trittico 2019-2018-2017 e i risultati si vedono.
Sarà come una goccia in un oceano, ma ogni minima parvenza positiva bisogna coglierla di questi tempi.
- CalabriaSiberiana
-
Simo98
- Forumista senior
Vero,peccato per questo settembre che si candida a voler essere tra i più caldi di semprelities ha scritto:Minima +11.8°, massima +25° da agosto.