Global warming: di quanto ha realmente innalzato la temperatura media?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Global warming: di quanto ha realmente innalzato la temperatura media?
Qualcuno di voi sa dirmi effettivamente di quanto il global warming (antropico o meno) ha innalzato la temperatura globale del pianeta? Ho letto che l'innalzamento, rispetto agli inizi del Novecento, sarebbe di circa un grado, tuttavia non saprei se è quello il valore effettivo. Ho anche letto da più parti che dal grande Nino del 1997 le temperature globali non crescono più ma sono stabili, è vera questa cosa oppure non lo è del tutto?
Re: Il global wariming di quanto ha realmente innalzato la temperatura media?
Allora mediamente, quindi in tutto il globo, da inizio novecento come hai detto tu la temperatura si alzata di circa 1/1,5 gradi. In alcune zone però il riscaldamento è stato più netto e veloce, è il caso del mediterraneo(ma in generale un po’ tutto il vecchio continente), l’Alaska, l’est Europa, e buona parte dell’artico. Dal grande Nino del 97 le temperature non si sono stabilizzate più di tanto se non per qualche anno consecutivo, se non sbaglio 2005-10 ma dovrei controllare poco prima o durante la fase finale del ciclo solare 24. Per poi riprendere con più costanza e con picchi mai visti prima la scalata termica che tra il 2015-2020 ha abbattuto in mezzo globo record di caldo.Wurm78 ha scritto:Qualcuno di voi sa dirmi effettivamente di quanto il global warming (antropico o meno) ha innalzato la temperatura globale del pianeta? Ho letto che l'innalzamento, rispetto agli inizi del Novecento, sarebbe di circa un grado, tuttavia non saprei se è quello il valore effettivo. Ho anche letto da più parti che dal grande Nino del 1997 le temperature globali non crescono più ma sono stabili, è vera questa cosa oppure non lo è del tutto?
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
se parli di globali terra+oceanoWurm78 ha scritto:Qualcuno di voi sa dirmi effettivamente di quanto il global warming (antropico o meno) ha innalzato la temperatura globale del pianeta? Ho letto che l'innalzamento, rispetto agli inizi del Novecento, sarebbe di circa un grado, tuttavia non saprei se è quello il valore effettivo.
nel 1900 era -0,08°C
nel 2019 era +0,99
quindi al 31 dicembre 2019 risultava +1,07°C
-
neve a 0 gradi
quelli che dicevano che 1 grado in più noj era niente..Alessandro(Foiano) ha scritto:se parli di globali terra+oceanoWurm78 ha scritto:Qualcuno di voi sa dirmi effettivamente di quanto il global warming (antropico o meno) ha innalzato la temperatura globale del pianeta? Ho letto che l'innalzamento, rispetto agli inizi del Novecento, sarebbe di circa un grado, tuttavia non saprei se è quello il valore effettivo.
nel 1900 era -0,08°C
nel 2019 era +0,99
-
turbo_dif
- Forumista senior
ha solo sciolto il 50% dei ghiacciai alpini cosa vuoi che sia. C'è anche da dire che sull'arco alpino l'incremento è stato di circa 2 gradi se non ricordo maleneve a 0 gradi ha scritto:quelli che dicevano che 1 grado in più noj era niente..Alessandro(Foiano) ha scritto:se parli di globali terra+oceanoWurm78 ha scritto:Qualcuno di voi sa dirmi effettivamente di quanto il global warming (antropico o meno) ha innalzato la temperatura globale del pianeta? Ho letto che l'innalzamento, rispetto agli inizi del Novecento, sarebbe di circa un grado, tuttavia non saprei se è quello il valore effettivo.
nel 1900 era -0,08°C
nel 2019 era +0,99
-
neve a 0 gradi
comunque io credo che tutto questo cambiamento nel giro di pochi decenni non sia attribuibile al solo riscaldamento antropico.. anzi credo che l'uomo incida relativamente poco..turbo_dif ha scritto:ha solo sciolto il 50% dei ghiacciai alpini cosa vuoi che sia. C'è anche da dire che sull'arco alpino l'incremento è stato di circa 2 gradi se non ricordo maleneve a 0 gradi ha scritto:quelli che dicevano che 1 grado in più noj era niente..Alessandro(Foiano) ha scritto: se parli di globali terra+oceano
nel 1900 era -0,08°C
nel 2019 era +0,99
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
dipende cosa si intende per "niente" o "qualcosa", basterebbe essere precisi nei commenti e capire i commenti.neve a 0 gradi ha scritto: quelli che dicevano che 1 grado in più noj era niente..
Questa è la fonte dei dati che ho scritto:
https://data.giss.nasa.gov/gistemp/tabl ... s+dSST.txt
se prendiamo come riferimento l'anno 1971
al 2019 l'aumento è sempre +1,07
cioè +1,07 in 49 anni, ma possiamo anche dire +1,07 in 120 anni
dipende qual è il riferimento iniziale...come al solito
-
turbo_dif
- Forumista senior
non solo per cause antropiche ma anche per cause antropicheneve a 0 gradi ha scritto:comunque io credo che tutto questo cambiamento nel giro di pochi decenni non sia attribuibile al solo riscaldamento antropico.. anzi credo che l'uomo incida relativamente poco..turbo_dif ha scritto:ha solo sciolto il 50% dei ghiacciai alpini cosa vuoi che sia. C'è anche da dire che sull'arco alpino l'incremento è stato di circa 2 gradi se non ricordo maleneve a 0 gradi ha scritto: quelli che dicevano che 1 grado in più noj era niente..
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
con un riferimento opportunamente preso anche più del 50% e anche più di 2 gradi...turbo_dif ha scritto: ha solo sciolto il 50% dei ghiacciai alpini cosa vuoi che sia. C'è anche da dire che sull'arco alpino l'incremento è stato di circa 2 gradi se non ricordo male
-
neve a 0 gradi
ma secondo voi la pesca intensiva può essere una causa? cioè mari presi d'assalto da navi che inquinano gli oceanie che hanno effetto maggiore del riscaldamento dell'atmosfera?turbo_dif ha scritto:non solo per cause antropiche ma anche per cause antropicheneve a 0 gradi ha scritto:comunque io credo che tutto questo cambiamento nel giro di pochi decenni non sia attribuibile al solo riscaldamento antropico.. anzi credo che l'uomo incida relativamente poco..turbo_dif ha scritto: ha solo sciolto il 50% dei ghiacciai alpini cosa vuoi che sia. C'è anche da dire che sull'arco alpino l'incremento è stato di circa 2 gradi se non ricordo male
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
di sicuro la superficie degli oceani (70% della superficie globale)si è riscaldata.neve a 0 gradi ha scritto: ma secondo voi la pesca intensiva può essere una causa? cioè mari presi d'assalto da navi che inquinano gli oceani e che hanno effetto maggiore del riscaldamento dell'atmosfera?
Il riscaldamento della bassa troposfera è una conseguenza.
Se prendi la stratosfera che fa parte dell'atmosfera il trend è opposto, raffreddamento:

la stratosfera più fredda per le osservazioni satellitari degli ultimi 42 anni è quella del 2020:
https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/upper-air/202008
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ottima osservazione sulla stratosfera, sono diversi anni che il trendAlessandro(Foiano) ha scritto:di sicuro la superficie degli oceani (70% della superficie globale)si è riscaldata.neve a 0 gradi ha scritto: ma secondo voi la pesca intensiva può essere una causa? cioè mari presi d'assalto da navi che inquinano gli oceani e che hanno effetto maggiore del riscaldamento dell'atmosfera?
Se prendi la stratosfera che fa parte dell'atmosfera il trend è opposto, raffreddamento:
la stratosfera più fredda per le osservazioni satellitari degli ultimi 42 anni è quella del 2020:
è costantemente rivolto al raffreddamento.
Vpt/Vps
-
neve a 0 gradi
durante la peg com'era la stratosfera?? si può sapere o era materia sconosciuta?picchio70 ha scritto:Ottima osservazione sulla stratosfera, sono diversi anni che il trendAlessandro(Foiano) ha scritto:di sicuro la superficie degli oceani (70% della superficie globale)si è riscaldata.neve a 0 gradi ha scritto: ma secondo voi la pesca intensiva può essere una causa? cioè mari presi d'assalto da navi che inquinano gli oceani e che hanno effetto maggiore del riscaldamento dell'atmosfera?
è costantemente rivolto al raffreddamento.
Vpt/Vps
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
le misure partono da fine anni'70, altrimenti ti affidi ai modelli e alle loro dubbie ricostruzioni della stratosfera...senza andare troppo in alto e rimanendo in superficie i dubbi delle stime equindi non misure sono anche quelle polari...ricordiamo che sono state stimate e a colpi di smoothing da 1200 km di raggio...neve a 0 gradi ha scritto: durante la peg com'era la stratosfera?? si può sapere o era materia sconosciuta?
- the hurricane
Questo è anche un indizio che siano le variazioni di gas serra ad essere la causa dei cambiamenti climatici.Alessandro(Foiano) ha scritto:di sicuro la superficie degli oceani (70% della superficie globale)si è riscaldata.neve a 0 gradi ha scritto: ma secondo voi la pesca intensiva può essere una causa? cioè mari presi d'assalto da navi che inquinano gli oceani e che hanno effetto maggiore del riscaldamento dell'atmosfera?
Infatti, per il bilancio energetico, una frazione maggiore dell'energia ad onda lunga emessa della Terra rimane intrappolata negli strati inferiori nell'atmosfera, questo causa un riscaldamento della troposfera. Viceversa, l'energia che raggiunge la stratosfera diminuisce e si osserva un raffreddamento.