Buonasera Langa!!Per me l'anomalia pesante lo ha quella parte della Russia piu vicina all'Europa,come scritto gia sopra quale e una linea ipotetica!!Se non sbaglio l'ultima volta che il vortice polare ha investito Mosca e nel 2005/2006. Dopo di che a raccolto poco!!Uomo di Langa ha scritto:Il punto é che in inverno l'est si é mitigato tantissimo rispetto a qualche decennio medio fa e,senza l'aria gelida orientale,la stagione invernale si avverte appena fino alla Toscana,per niente più giù.
Anche un'eventuale stagione contrassegnata dagli ingressi dal rodano,come qualcuno ipotizza per la prossima,sarebbe invernale al nordovest,dai 700-800 m. in sù sul resto del nord,tardo autunnale al centrosud.
Il Re di tutti i Buran: il Febbraio 1929
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ragazzi ma non è che l'est si sia scaldato per se.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Langa!!Per me l'anomalia pesante lo ha quella parte della Russia piu vicina all'Europa,come scritto gia sopra quale e una linea ipotetica!!Se non sbaglio l'ultima volta che il vortice polare ha investito Mosca e nel 2005/2006. Dopo di che a raccolto poco!!Uomo di Langa ha scritto:Il punto é che in inverno l'est si é mitigato tantissimo rispetto a qualche decennio medio fa e,senza l'aria gelida orientale,la stagione invernale si avverte appena fino alla Toscana,per niente più giù.
Anche un'eventuale stagione contrassegnata dagli ingressi dal rodano,come qualcuno ipotizza per la prossima,sarebbe invernale al nordovest,dai 700-800 m. in sù sul resto del nord,tardo autunnale al centrosud.
Anche 100 anni fa, con le correnti occidentali che entrano franche
a piu riprese, avremmo avuto le stesse temperature di questi anni.
Tranquilli che appena vivremo una fase di stop alle westerlies
riappariranno temperature dette d'altri tempi.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai ragione,ma con certi vp pensare di avere un periodo di correnti occidentali più tranquille mi sembra utopistico.picchio70 ha scritto:Ragazzi ma non è che l'est si sia scaldato per se.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Langa!!Per me l'anomalia pesante lo ha quella parte della Russia piu vicina all'Europa,come scritto gia sopra quale e una linea ipotetica!!Se non sbaglio l'ultima volta che il vortice polare ha investito Mosca e nel 2005/2006. Dopo di che a raccolto poco!!Uomo di Langa ha scritto:Il punto é che in inverno l'est si é mitigato tantissimo rispetto a qualche decennio medio fa e,senza l'aria gelida orientale,la stagione invernale si avverte appena fino alla Toscana,per niente più giù.
-
InvernoPerfetto
picchio70 ha scritto:Ragazzi ma non è che l'est si sia scaldato per se.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Langa!!Per me l'anomalia pesante lo ha quella parte della Russia piu vicina all'Europa,come scritto gia sopra quale e una linea ipotetica!!Se non sbaglio l'ultima volta che il vortice polare ha investito Mosca e nel 2005/2006. Dopo di che a raccolto poco!!Uomo di Langa ha scritto:Il punto é che in inverno l'est si é mitigato tantissimo rispetto a qualche decennio medio fa e,senza l'aria gelida orientale,la stagione invernale si avverte appena fino alla Toscana,per niente più giù.
Ma dai picchio , affermare che a parità di sinottiche avremmo le stesse temperature di 100 anni fa vuol dire non avere capito nulla dai. Sei troppo preparato per affermare ciò.
In.primis va detto che le sinottiche sono mutate anche in virtù del global warming. Ma poi...dai picchio...e agli occhi di tutti, oltre che agli occhi di analisti, statisti e scienziati del clima, che i cambiamenti climatici hanno stravolto medie e caratteristiche, anche a parità di condizioni.
Un esempio banale, su tutti: un tempo per fare nevicare in pianura padana bastava una discreta rodanata su un fisiologico cuscinetto invernale. Oggi, se non arriva un ondata di freddo o gelo prima, in pianura padana piove e basta. Ed esempi come questi, in Italia e in Europa, te ne potrei fare a decine
-
InvernoPerfetto
InvernoPerfetto ha scritto:picchio70 ha scritto:Ragazzi ma non è che l'est si sia scaldato per se.Estremo Nordest ha scritto: Buonasera Langa!!Per me l'anomalia pesante lo ha quella parte della Russia piu vicina all'Europa,come scritto gia sopra quale e una linea ipotetica!!Se non sbaglio l'ultima volta che il vortice polare ha investito Mosca e nel 2005/2006. Dopo di che a raccolto poco!!
Ma dai picchio , affermare che a parità di sinottiche avremmo le stesse temperature di 100 anni fa vuol dire non avere capito nulla dai. Sei troppo preparato per affermare ciò.
In.primis va detto che le sinottiche sono mutate anche in virtù del global warming. Ma poi...dai picchio...è sotto gli occhi di tutti, oltre che sotto gli occhi di analisti, statisti e scienziati del clima, che i cambiamenti climatici hanno stravolto medie e caratteristiche, anche a parità di condizioni.
Un esempio banale, su tutti: un tempo per fare nevicare in pianura padana bastava una discreta rodanata su un fisiologico cuscinetto invernale. Oggi, se non arriva un ondata di freddo o gelo prima, in pianura padana piove e basta. Ed esempi come questi, in Italia e in Europa, te ne potrei fare a decine
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, ho affrontato diverse volte le tematiche sul gw compresi gli esempiInvernoPerfetto ha scritto:picchio70 ha scritto:Ragazzi ma non è che l'est si sia scaldato per se.Estremo Nordest ha scritto: Buonasera Langa!!Per me l'anomalia pesante lo ha quella parte della Russia piu vicina all'Europa,come scritto gia sopra quale e una linea ipotetica!!Se non sbaglio l'ultima volta che il vortice polare ha investito Mosca e nel 2005/2006. Dopo di che a raccolto poco!!
In.primis va detto che le sinottiche sono mutate anche in virtù del global warming. Ma poi...dai picchio...e agli occhi di tutti, oltre che agli occhi di analisti, statisti e scienziati del clima, che i cambiamenti climatici hanno stravolto medie e caratteristiche, anche a parità di condizioni.
da te esposti. La mia intenzione non era certo quella di sminuire un qualcosa
di appurato, ma, siccome si parlava di siberia e russia europea, ho scritto
che cmq anche ai tempi odierni, con uno stop delle westerlies si raggiungerebbero temperature di tutto rispetto. Il che non omette il gw
o altri fattori concomitanti.
-
neve a 0 gradi
meno ghiaccio al polo, vp più piccolo e meno freddo nei territori circostanti.. mi sembra palese che a parità di sinottiche il gelo sia minore.picchio70 ha scritto:Ciao, ho affrontato diverse volte le tematiche sul gw compresi gli esempiInvernoPerfetto ha scritto:picchio70 ha scritto: Ragazzi ma non è che l'est si sia scaldato per se.
che cmq anche ai tempi odierni, con uno stop delle westerlies si raggiungerebbero temperature di tutto rispetto. Il che non omette il gw
Permettimi Inverno, hai scritto cose giustissime ma a Torino non era manco necessaria una rodonata per vedere la neveneve a 0 gradi ha scritto:meno ghiaccio al polo, vp più piccolo e meno freddo nei territori circostanti.. mi sembra palese che a parità di sinottiche il gelo sia minore.picchio70 ha scritto:Ciao, ho affrontato diverse volte le tematiche sul gw compresi gli esempiInvernoPerfetto ha scritto:
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!! Per l'america il discorso non vale.....??? Lo zampino l'ho mette anche la sinnotica e poi distinguerei bene Russia europea " e Siberia dove secondo me il Gelo non manca ma sono le ultime estati che risultano piu calde.neve a 0 gradi ha scritto:meno ghiaccio al polo, vp più piccolo e meno freddo nei territori circostanti.. mi sembra palese che a parità di sinottiche il gelo sia minore.picchio70 ha scritto:Ciao, ho affrontato diverse volte le tematiche sul gw compresi gli esempiInvernoPerfetto ha scritto:
-
Metropolis
Milano con irruzioni tipo buran non vede neve. Infatti, se non ricordo male, febbraio 29 fece registrare 5 cm di accumulo.airsnow ha scritto:Concordo con te, anche se penso però che un ‘29 in termini di potenza e durata sia ormai irreperibile, poi oh non si sa mai. Comunque già il fatto di aver avuto due buran(il primo quasi storico,il secondo di buonissima fattura) a distanza di 6 anni mi sembra una buonissima media. Sicuramente ne gioveranno città come Roma, ma ormai aimè anche Milano, che difficilmente in condizioni normali vedono la neve se non con appunto il buranerboss ha scritto:Sull'irripetibilità non ne sarei così sicuro.
Paradossalmente in epoca di GW gli eventi estremi sono più alla portata anche in termini di frequenza (si vedano come esempio gli ultimi inverni made in USA)
Se il VP si disloca come si deve anche l'Europa potrebbe "beneficiarne".
Le irruzioni da est servono per il cuscino freddo. Fino a, diciamo , una ventina di anni fa, era normale che dopo una irruzione da est fosse seguita da ingressi da ovest-nord/ovest. Oramai, dopo una irruzione da est, c’è sempre una rimonta anticiclonica da ovest che si mangia tutto il cuscino freddo. Esempi clamorosi Febbraio 2012 e gennaio 2017
si ma se dopo il burian arriva una normale perturbazione fa mezzo metro come ridere.....la goduria è doppia! il burian secco gelido com max con sole pieno inferiori a 0° e poi la neve....ricordi....Metropolis ha scritto:Milano con irruzioni tipo buran non vede neve. Infatti, se non ricordo male, febbraio 29 fece registrare 5 cm di accumulo.airsnow ha scritto:Concordo con te, anche se penso però che un ‘29 in termini di potenza e durata sia ormai irreperibile, poi oh non si sa mai. Comunque già il fatto di aver avuto due buran(il primo quasi storico,il secondo di buonissima fattura) a distanza di 6 anni mi sembra una buonissima media. Sicuramente ne gioveranno città come Roma, ma ormai aimè anche Milano, che difficilmente in condizioni normali vedono la neve se non con appunto il buranerboss ha scritto:Sull'irripetibilità non ne sarei così sicuro.
Paradossalmente in epoca di GW gli eventi estremi sono più alla portata anche in termini di frequenza (si vedano come esempio gli ultimi inverni made in USA)
Se il VP si disloca come si deve anche l'Europa potrebbe "beneficiarne".
Le irruzioni da est servono per il cuscino freddo. Fino a, diciamo , una ventina di anni fa, era normale che dopo una irruzione da est fosse seguita da ingressi da ovest-nord/ovest. Oramai, dopo una irruzione da est, c’è sempre una rimonta anticiclonica da ovest che si mangia tutto il cuscino freddo. Esempi clamorosi Febbraio 2012 e gennaio 2017
ora purtroppo il VP canadese rovina spesso i piani, deviandolo verso sud ed esasperando rimonte di HP da zone tropicali, troppo tutti esasperato per jet stream violenti....
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Impensabile ai giorni nostri il ripetersi di un inverno del genere con quella costanza di temperature.
Poi certo l'evento gelido in se per se puó sempre capitare (vedi 2012 ma anche 2018 se fosse andato tutto bene).
Peró un intero semestre cosí è impossibile almenochè non riusciamo a riportare indietro la Co2 o che non accada qualche disastro con inverni vulcanici/nucleari/asteroidi.
Poi certo l'evento gelido in se per se puó sempre capitare (vedi 2012 ma anche 2018 se fosse andato tutto bene).
Peró un intero semestre cosí è impossibile almenochè non riusciamo a riportare indietro la Co2 o che non accada qualche disastro con inverni vulcanici/nucleari/asteroidi.
-
InvernoPerfetto
in effetti, ci fu un tempo che a Torino 3 perturbazioni su 4, da metà dicembre a fine febbraio, giravano a neve o cominciavano con neve a prescindere se ci fosse cuscinetto freddo o meno.ghito ha scritto:Permettimi Inverno, hai scritto cose giustissime ma a Torino non era manco necessaria una rodonata per vedere la neveneve a 0 gradi ha scritto:meno ghiaccio al polo, vp più piccolo e meno freddo nei territori circostanti.. mi sembra palese che a parità di sinottiche il gelo sia minore.picchio70 ha scritto: Ciao, ho affrontato diverse volte le tematiche sul gw compresi gli esempi
o altri fattori concomitanti.![]()
Ma sono tempi lontanissimi che non torneranno più, che non vuol dire che la città non vedrà più bei episodi invernali o importanti nevicate, ma saranno - anzi, già lo sono da un pò - sempre più rare e determinate da sinottiche straordinarie.
In condizioni normali, oramai, anche in pieno inverno, Torino - per non parlare di Milano - vale una Firenze o Ancona qualunque, non come termiche ma come chances di episodi invernali, visto che anche la nebbia in città è sostanzialmente scomparsa ( resiste un pò nella piana vicina tra torinese ed astigiano, ma in città quasi non arriva più, con notevoli ripercussioni sulle termiche)
-
InvernoPerfetto
Totalmente impensabile, per le decine di ragioni esposte ed argomentate, e chi lo nega o non conosce o è in cattiva fede.Telecuscino ha scritto:Impensabile ai giorni nostri il ripetersi di un inverno del genere con quella costanza di temperature.
Gli episodi sono e saranno sempre possibili, ma la dinamica di un inverno costantemente freddo è divenuta una dinamica impossibile, e anche quando qualcosa ce lo può fare temporaneamente credere, il bilancio finale stagionale poi risulterà sempre sopra le medie. La zavorra del surplus termico endemico (prossima oramai ai 2 gradi nel mediterraneo, più forte dal 40esimo palrallelo in su) e delle sinottiche mutate degli ultimi 30 anni rende e renderà impossibile una stagione più fredda della media. In questo mare magnum caldo, però, l'isolata settimana con episodi memorabili invece si potrà sempre presentare. Basta solo essere dal lato giusto
- Supergelo
- Forumista senior
Sostanzialmente il problema principale per il monferrato è la mancanza di perturbazioni nel momento giusto ( dicembre - gennaio - febbraio ) , i cuscini freddi non servono a niente se non a far aumentare l'inqueinamento se poi non arrivano i fronti da SOInvernoPerfetto ha scritto:in effetti, ci fu un tempo che a Torino 3 perturbazioni su 4, da metà dicembre a fine febbraio, giravano a neve o cominciavano con neve a prescindere se ci fosse cuscinetto freddo o meno.ghito ha scritto:Permettimi Inverno, hai scritto cose giustissime ma a Torino non era manco necessaria una rodonata per vedere la neveneve a 0 gradi ha scritto: meno ghiaccio al polo, vp più piccolo e meno freddo nei territori circostanti.. mi sembra palese che a parità di sinottiche il gelo sia minore.![]()
Ma sono tempi lontanissimi che non torneranno più, che non vuol dire che la città non vedrà più bei episodi invernali o importanti nevicate, ma saranno - anzi, già lo sono da un pò - sempre più rare e determinate da sinottiche straordinarie.
In condizioni normali, oramai, anche in pieno inverno, Torino - per non parlare di Milano - vale una Firenze o Ancona qualunque, non come termiche ma come chances di episodi invernali, visto che anche la nebbia in città è sostanzialmente scomparsa ( resiste un pò nella piana vicina tra torinese ed astigiano, ma in città quasi non arriva più, con notevoli ripercussioni sulle termiche)