Si nei sogni
Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 35905
- Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
- Località: molara
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
COLD_73 ha scritto:vero... ma "per fortuna" da quello che leggo... c'è sempre qualche altro modello a cui attaccarsi...ventomoderato ha scritto:gfs ha problemi questa sera![]()
Come detto nella sezione ot ormai nel live si può scrivere qualcosa. Conviene starci alla larga e scrivere in altri td.
Io ho ridotto molto gli interventi e anche nei prossimi mesi interverrà in maniera frequente solo in occasioni particolari. Vista la piega che ha preso il td conviene non perderci più tanto tempo. Se uno posta una carta viene bacchettato però poi si può parlare di terre lontane 6000 km
-
vignaiolo
- Forumista senior
- Messaggi: 6211
- Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
- Località: OTTIGLIO (AL)
Quante varietà.. io solo grignolino barbera e bonardaSimo98 ha scritto:Si quest'anno è stato obbligatorio diradare...e infatti maturazione perfetta...vignaiolo ha scritto:sono OT ma Simo che uva hai??? hai diradato??Simo98 ha scritto: Spettacolo...facendo due conti per quella data ho finito di vendemmiare quindi ditemi dove devo firmare per questa carta![]()
Qui a pochi KM di distanza siamo molto indietro come maturazione e in quel periodo saremo in piena vendemmia....
fine OT
Dunque di uva ho moscato,cortese,dolcetto,grignolino,nebbiolo,freisa,barbera e bonarda
Io ho iniziato il 2 settembre con il bianco(già finito tra l'altro)e penso che intorno al 22/23 finirò con il rosso...
Diciamo che la mia zona fa poco testo e molte zone sono ancora parecchio indietro con la maturazione,qui abbiamo terreni parecchio calcarei che accelerano in ogni fase il ciclo da qui la differenza e l'anticipo della raccolta,gradazione zuccherina infatti già elevata anche nei rossi
Mi scuso per l'ot ma la risposta al collega era dovuta
Di diradare non ho il coraggio vedremo il risultato
Certo che vedere sempre palloni rossi sul nostro continente ed invece in altre zone del globo per lo meno un po’ di dinamicità in grado ancora di portare fasi di pesante sottomedia (che non compensano l’esubero termico ma perlomeno lo limano) fa perdere un po’ di speranza. Sarebbe interessante verificare perché proprio il mediterraneo, ma l’Europa in generale, si stia riscaldando molto più velocemente di altre zone del globo.nevofilo80 ha scritto:Cambiamento per Reading ?
Si nei sogni
Ragazzo mio il gw è un dato di fatto c’è poco da discutere, e sarà uno dei più grandi problemi dei prossimi decenni/secoli. Quindi godiamoci quei pochi momenti di sottomedia e iniziamo ad abituarci al nuovo clima. Poi qualche fase più fresca o qualche anno più fresco può capitare ma la direzione è quella.Wurm78 ha scritto:Quindi secondo voi dovremmo solo rassegnarci ed abituarci ad un andamento costantemente caldo nei decenni a venire? Mi sembra eccessiva come ipotesi.
Speriamo che d’anziani, verso fine secolo, non dovremo ridurci ha raccontare di aver vissuto il freddo e gelido inverno 2019/20 ai nostri nipotini e dirli che chiuse a -3 gradi dalla 2071-00airsnow ha scritto:Ragazzo mio il gw è un dato di fatto c’è poco da discutere, e sarà uno dei più grandi problemi dei prossimi decenni/secoli. Quindi godiamoci quei pochi momenti di sottomedia e iniziamo ad abituarci al nuovo clima. Poi qualche fase più fresca o qualche anno più fresco può capitare ma la direzione è quella.Wurm78 ha scritto:Quindi secondo voi dovremmo solo rassegnarci ed abituarci ad un andamento costantemente caldo nei decenni a venire? Mi sembra eccessiva come ipotesi.
-
davide pluvio
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
- Località: bologna
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- Messaggi: 7793
- Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
- Località: cosenza, 250 mt
- Precipitofilo
- Messaggi: 2532
- Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
- Località: Livorno
Niente più carte di pioggia a 240h? oh noventomoderato ha scritto:COLD_73 ha scritto:vero... ma "per fortuna" da quello che leggo... c'è sempre qualche altro modello a cui attaccarsi...ventomoderato ha scritto:gfs ha problemi questa sera![]()
Come detto nella sezione ot ormai nel live si può scrivere qualcosa. Conviene starci alla larga e scrivere in altri td.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Messaggi: 6162
- Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
- Località: Valdichiana
si è probabile che sia così, per ora il sistema climatico è in debito di tre molto forti La Nina, speriamo che le previsioni autunnali de LaNina siano state sottostimate:Wurm78 ha scritto:Quindi secondo voi dovremmo solo rassegnarci ed abituarci ad un andamento climatico costantemente caldo nei decenni a venire? Mi sembra eccessiva e azzardata come ipotesi, forse quando cambierà il segno dell'AMO cambieranno anche le disposizioni bariche e quindi anche meno caldo.


