In realtà quell'inverno è cominciato subito forte già da dicembre (nella mia zona -0.7 dalla media 81/10) con grande freddo e neve sopratutto al nord italia (Torino 80 cm di neve) mentre al sud si verificano diverse alluvioni specie in puglia e in Sicilia.
A gennaio (nella mia zona -4.6 rispetto alla 81 /10, quasi a livello col gennaio 1985 -4.9, e pensate che il bello deve ancora venire) il freddo si fa ancora più intenso ogni giorno che passa arrivando in tutta italia con nevicate anche a Roma.
A Febbraio si raggiunge l'apoteosi, un periodo da The day after tomorrow, un nucleo gelido con punta a -28 raggiunge il nordest italia dando il via al Re di tutti i Buran.

Tormente di neve quasi ovunque in tutta Europa, a Trieste bora a 130 km/h e raggiunge un incredibile -15.6 gradi (record ancora imbattuto), gelano completamente l'Arno, il Po e la laguna di Venezia.
Mosca arriva a -47 gradi, la Romania -43, Berlino -30, il Danubio gela per oltre 550km con un ghiaccio di spessore di anche 3 metri.
Il gelo non si fermerà nemmeno a Marzo in quel incredibile inverno che nella mia zona a -4.7 dalla 81/10 (febbraio mostruoso -7.7 dalla media) umiliando il 1955/56 (-2.5), il 1984-85 (-2.4) e il 2011/12 (perfettamente in media 81/10)
sono questi certo che un inverno così non lo rivedremo mai più.