esattamente dal 2003, a casa mia li montammo nel 2012Sordatino ha scritto:A Roma i condizionatori hanno cominciato a diffondersi nelle case dal 2000 in poi, prima si usavano ventilatori e finestre aperte.tempus140 ha scritto:Mi sa che una volta, con le vecchie t medie, non c'era bisogno di condizionatori, bastava un bel ventilatore. In questo pochi gradi in più o in meno possono fare la differenza. Rispetto al passato c'è più gente che si fa la vacanzella a settembre, e a ragione, perché settembre è ormai un mese post-estivo ( e ottobre un maggio bis).Sordatino ha scritto:Concordo, minime davvero indecenti, ormai le notti tropicali iniziano a farsi vedere a Maggio e finiscono se va bene a Settembre.
Per carità ci sono i condizionatori, ma l'allure delle notti romane delle mezze stagioni era unico. Che peccato.
@Estremo Nord-est beati voi per quelle minime, qui l’over 20 ormai è la normalità.
monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
la diffusione a macchia d'olio ci fu dopo quell'annata, ricordo poi che ci fu il black out durante la notte bianca ma quello fu generalizzato, sinceramente non ho ricordi di interruzioni di corrente, avevo 14 anni e il mio è un lamento del fatto di averli montati solo nel 2012, non perchè non sarebbero serviti prima, sempre a cercare il pelo nell'uovoSordatino ha scritto:Ma veramente nell’estate 2003 a Roma ci furono interruzioni della corrente molto frequenti perchè la gente abusava dei condizionatori, evidentemente dovevano essere già diffusi (anche se a casa tua - nuovo benchmark per una città di milioni di abitantifreddopungente ha scritto:esattamente dal 2003, a casa mia li montammo nel 2012Sordatino ha scritto: A Roma i condizionatori hanno cominciato a diffondersi nelle case dal 2000 in poi, prima si usavano ventilatori e finestre aperte.
@Estremo Nord-est beati voi per quelle minime, qui l’over 20 ormai è la normalità.
- lì avete messi nel 2012).
Non so come ho fatto ma ho cancellato il messaggiofreddopungente ha scritto:la diffusione a macchia d'olio ci fu dopo quell'annata, ricordo poi che ci fu il black out durante la notte bianca ma quello fu generalizzato, sinceramente non ho ricordi di interruzioni di corrente, avevo 14 anni e il mio è un lamento del fatto di averli montati solo nel 2012, non perchè non sarebbero serviti prima, sempre a cercare il pelo nell'uovoSordatino ha scritto:Ma veramente nell’estate 2003 a Roma ci furono interruzioni della corrente molto frequenti perchè la gente abusava dei condizionatori, evidentemente dovevano essere già diffusi (anche se a casa tua - nuovo benchmark per una città di milioni di abitantifreddopungente ha scritto: esattamente dal 2003, a casa mia li montammo nel 2012- lì avete messi nel 2012).
Veramente mi sembra che ultimamente sia solo tu a cercare la polemica, le cose Freddo succedono anche se non sei tu il protagonista e/o non te le ricordi:
https://www.corriere.it/Primo_Piano/Cro ... aldo.shtml
il tempo a Roma
Salve a tutti Oggi 9 settembre registrata a Roma Urbe una max di 34 gradi.Ieri tutti e tre gli osservatori a pari merito a 33 gradi Ma i record a Roma per il mese di settembre sono ben altri. Seguono.per il periodo 1944/2020(salvo eccezioni indicate).Ciampino: apro con un record davvero eccezionale;settembre 1946:40(quaranta gradi!!).Non ho altri riferimenti,ma considerata la assoluta eccezionallta' del dato,chi ne sa qualcosa di piu' si faccia vivo. Roma Urbe:sett. 82:37,6.Metto Urbe per seconda ma purtroppo il dato di Roma Urbe per quegli anni non c'e'. La storia delle temperature di Urbe ha del romanzesco e provo a ricostruirla come segue:pur essendo il primo aeroporto civile di Roma(anni 20)non sono riuscito a rinvenire per quegli anni un bel niente.La storia conosciuta ha del romanzesco perche' i primi dati conosciuti furono presi dagli americani a partire dal 15 giugno 1944.Considerate che i tedeschi lo occuparono fino a pochi giorni prima (3/4 giugno e prima ancora c'eravamo noi:forse era un segreto militare.)I primi dati conosciuti di Urbe provengono dagli USA via NCDC,ma successivamente quando gli americani se ne andarono ,fino al 1951 del clima di Urbe non se ne seppe piu' nulla(ostracismo di vecchia data).Purtroppo il record dei 40 gradi di Ciampino venne registrato nel 46 con URBE ignorata,ne sa qualcosa qualcuno la dove si puo? Chiudo con Fiumicino che ovviamente ha i dati da quando da quando e' stato aperto:37,6 sett. 82,ma guarda caso coincide in tutto e per tutto con il dato conoscuto di Urba.Anche questo andrebbe chiarito.Io con la storia meteo mi diverto,voi?
Idem. Il dato del lontano '46 può consolare nel senso che anche in passato si raggiungevano picchi di temperatura notevoli, però se si guardano le t medie il discorso cambia. Tra l'ultima decade di luglio e fine agosto per giorni e giorni la t si è mantenuta sui 33-34 ( quando in teoria avrebbe dovuto attestarsi sui 30) con picchi di 37-38 gradi e ora sembra ricominciare. Per quanto riguarda l'urbe anche a me piacerebbe sapere le temperature del suo lontano passato, tipo la minima del 3 febbraio 1929 ( o la massima del 3 luglio 1905 anche se all'epoca la struttura non esisteva ancora, tanto per confrontarla col dato del collegio romano).
Al sett '46 succedette un autunno vero e poi un inverno gelido. Anche il sett '43, in basse ai documentari storici sul fatidico 8 settembre, fu caldo e soleggiato, ma poi ottobre fece ottobre con pioggia a volontà. Voi ci credete che anche questa volta andrà così?
Al sett '46 succedette un autunno vero e poi un inverno gelido. Anche il sett '43, in basse ai documentari storici sul fatidico 8 settembre, fu caldo e soleggiato, ma poi ottobre fece ottobre con pioggia a volontà. Voi ci credete che anche questa volta andrà così?
Grazie come sempre rik per l’analisi dei dati e l’interessante digressione storica.
Personalmente sono interessato alla ricostruzione di questi ultimi 30 anni meteo ed in particolare all’escalation del caldo, anche sotto il profilo del cambio di abitudini di vita. In quest’ottica Meteolive potrebbe essere un’ottima risorsa, non sarebbe male una rubrica magari settimanale che riproponga articoli di ML dei primi anni 2000, se ne sono viste tante sotto il profilo meteo in quegli anni.
Quanto al settembre che stiamo vivendo, se è vero che siamo ben lontani dai valori record menzionati, è altrettanto vero che l’incidenza delle fasi anticicloniche esasperate si ripercuote pesantemente sulle minime, che possono rimanere over 20 per periodi molto lunghi, a differenza del passato.
Ad oggi credo sia davvero difficile sapere se ottobre sarà o meno ricco di prp, a mio avviso rischiamo i soliti eventi estremi considerate anche le T del mare, certo è che se buchiamo pure un mese come ottobre la cosa inizia a farsi antipatica
Personalmente sono interessato alla ricostruzione di questi ultimi 30 anni meteo ed in particolare all’escalation del caldo, anche sotto il profilo del cambio di abitudini di vita. In quest’ottica Meteolive potrebbe essere un’ottima risorsa, non sarebbe male una rubrica magari settimanale che riproponga articoli di ML dei primi anni 2000, se ne sono viste tante sotto il profilo meteo in quegli anni.
Quanto al settembre che stiamo vivendo, se è vero che siamo ben lontani dai valori record menzionati, è altrettanto vero che l’incidenza delle fasi anticicloniche esasperate si ripercuote pesantemente sulle minime, che possono rimanere over 20 per periodi molto lunghi, a differenza del passato.
Ad oggi credo sia davvero difficile sapere se ottobre sarà o meno ricco di prp, a mio avviso rischiamo i soliti eventi estremi considerate anche le T del mare, certo è che se buchiamo pure un mese come ottobre la cosa inizia a farsi antipatica
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Estremo Nordest
-
Estremo Nordest
Buongiorno Grazie!!!Sordatino ha scritto:Parecchia, con la copertura nuvolosa un bel UR over 50 pure di giorno non ce lo leverà nessuno!Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!!Domani mattina sono a Roma,Afa....?????turbo_dif ha scritto: ahia... già oggi si muore di afa.. domani mettiamo le branchie
Vediamo se e quanta acqua scaricherà nel pomeriggio...
- nevofilo80
- Gorky Park
- nevofilo80