monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
il tempo a Roma
Pioggia estate 2020(a chiusura).Rif. Stazione Siarl(2km. circa linea d'aria da Pota Pia) e Roma Urbe(71/2000). Roma Urbe :mm.95 per trentennio media estiva. Staz.Siarl estate 2020:103mm.(Giugno 61/Luglio 14/Agosto 28)
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Da me minima +13,9 niente male
1 settembre e prima uscita con il giacchetto stamattina alle 7:30 aria frizzantina al di là dell'aspetto psicologico anche l'organismo credo ne risenta
Infatti il calo è stato davvero notevole ha superato le mie aspettative, per le t.max di ieri siamo nell'ordine dei 12°C in meno rispetto ad appena 24h prima!
1 settembre e prima uscita con il giacchetto stamattina alle 7:30 aria frizzantina al di là dell'aspetto psicologico anche l'organismo credo ne risenta
Infatti il calo è stato davvero notevole ha superato le mie aspettative, per le t.max di ieri siamo nell'ordine dei 12°C in meno rispetto ad appena 24h prima!
il tempo a Roma
Di seguito le temperature di Agosto relative alle 3 stazioni Am/Enav che si riferiscono a Roma con il raffronto al trentennio 71/2000 e qualche valutazione. Fiumicino:+25,7(20,3/31,1),raffronto con 71/2000:+1,6(18,8/29,4);Roma Urbe:+26,1(18,6/33,6),71/2000:+1,6(17,3/31,7);Ciampino:+27,0(21,2/32,8),71/2000:+2,5(18,3/30,6). Come di consueto Ciampino presenta un crescita di circa un mezzo grado superiore alle altre due stazioni,ma cio' dovrebbe dipendere da mutamenti tecnici intervenuti rispetto al apparecchiature/posizionamento nel trentennio precedente. (e quindi non da effetti climatici particolari) E' stata una estate da valutare con grande attenzione al di la' dei dati relativi,perche' oltre a confermare per la ennesima volta il GW,ne ha indicato con assoluta precisione alcune caratteristiche,tra le quali gli effetti violenti della minore presenza delle correnti oceaniche,soprattutto l'immanenza dell'anticiclone africano (a me personalmente alquanto antipatico),con le conseguenti bombe d'acqua per forti contrasti. I dati come tali non sarebbero particolarmente negativi.Come quamtitativo totale di pioggia ne e' alla fine dei 90 giorni caduta anche un po' piu del trentennio precedente e sara' molto interessante un esame globale sull'intero territorio nazionale. Anche come temperature a fronte di un Agosto con punte costantemente elevate si e' avuta una media non tra le peggiori,ma di tutto questo ne parleranno colleghi assai piu' competenti di me. Saluti
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
Giornata effettivamente calda anche oltre le aspettative, Roma Urbe 33 di massima.
Valori che in Settembre non si vedevano dal 2016 (con la differenza che quell'estate fu sicuramente meno calda e secca di questa conclusasi una settimana or sono) continuano le bastonate alla vegetazione, sperando che non finisca con eventi estremi a go go.
Valori che in Settembre non si vedevano dal 2016 (con la differenza che quell'estate fu sicuramente meno calda e secca di questa conclusasi una settimana or sono) continuano le bastonate alla vegetazione, sperando che non finisca con eventi estremi a go go.
- nevofilo80
Il nulla assoluto fino a data da destinarsi
Minime della notte degne di luglio e oggi si replica col caldo di ieri ..

free web file hosting
Minime della notte degne di luglio e oggi si replica col caldo di ieri ..

free web file hosting
Si, del luglio di questa nuova era climatica di transizione. Quella che c'era fino a qualche giorno fa ( 17 gradi) era la t minima media del luglio di qualche decennio fa. Solo il 1 settembre, con 15 gradi, c'è stata una minima in linea con la media attuale 81/10. La vecchia media del 61/90 è di 13/14 gradi.nevofilo80 ha scritto: Minime della notte degne di luglio.
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!scusa se mi intrometto,come minime nella mia zona sono "fresche" +12°/13° ma le massime sono in aumento nel weekend.....+32°/33°Sordatino ha scritto:Concordo, minime davvero indecenti, ormai le notti tropicali iniziano a farsi vedere a Maggio e finiscono se va bene a Settembre.
Per carità ci sono i condizionatori, ma l'allure delle notti romane delle mezze stagioni era unico. Che peccato.
Mi sa che una volta, con le vecchie t medie, non c'era bisogno di condizionatori, bastava un bel ventilatore. In questo pochi gradi in più o in meno possono fare la differenza. Rispetto al passato c'è più gente che si fa la vacanzella a settembre, e a ragione, perché settembre è ormai un mese post-estivo ( e ottobre un maggio bis).Sordatino ha scritto:Concordo, minime davvero indecenti, ormai le notti tropicali iniziano a farsi vedere a Maggio e finiscono se va bene a Settembre.
Per carità ci sono i condizionatori, ma l'allure delle notti romane delle mezze stagioni era unico. Che peccato.
A Roma i condizionatori hanno cominciato a diffondersi nelle case dal 2000 in poi, prima si usavano ventilatori e finestre aperte.tempus140 ha scritto:Mi sa che una volta, con le vecchie t medie, non c'era bisogno di condizionatori, bastava un bel ventilatore. In questo pochi gradi in più o in meno possono fare la differenza. Rispetto al passato c'è più gente che si fa la vacanzella a settembre, e a ragione, perché settembre è ormai un mese post-estivo ( e ottobre un maggio bis).Sordatino ha scritto:Concordo, minime davvero indecenti, ormai le notti tropicali iniziano a farsi vedere a Maggio e finiscono se va bene a Settembre.
@Estremo Nord-est beati voi per quelle minime, qui l’over 20 ormai è la normalità