Sai che novitàTelecuscino ha scritto:Settembre ce lo giochiamo fino al 20 almeno.
Poi vedremo.
Mese storico sicuramente
Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Chiaro è che poi tutte le annate non sono uguali, hanno sfumature diverse o c'è magari l'annata che si svolge completamente lontana dai canoni di svolgimento degli anni che l'anno preceduta da vicino...ma in linea di massima lo svolgimento medio (ripeto con le dovute sfumature) che ritengo più probabile è quello che ho indicato sopra….un andamento sulla media degli ultimi anni e degli ultimi autunni (comunque non pochi) e senza particolari diversità da quanto osservato di recente in modo abbastanza ripetitivo.airsnow ha scritto:Ciao manu, concordo con te, vedendo gli ultimi autunni penso anche quest’anno la pioggia(intesa come perturbazioni atlantiche in vero stile autunnale) farà la sua comparsa dapprima al nord ovest verso metà ottobre, possibili anche situazioni di pericolo visto il caldo accumulato e i possibili incagliamenti delle lp in zona Baleari mentre per il resto d’Italia si innescherebbe un conseguente richiamo caldo. Da fine ottobre/inizio novembre invece penso a pioggia più democratica e con meno situazioni di pericolo.manu73 ha scritto:Non è detto che avvenga per tutte le aree della penisoladersu ha scritto:Cmq entro metà ottobre dovrebbe tornare la pioggia.
Non metto cartina ma fidatevi.
Negli ultimi anni la pioggia estesa, diffusa e autunnale (spesso violenta e alluvionale) transita sulla penisola dalla seconda metà di ottobre e poi in novembre….periodi spesso costellati da surplus precipitativi abbastanza generalizzati che bilanciano la carenza precipitativa della prima fase dell'autunno e non solo.
Quindi stando all'evoluzione media di questi anni non darei per scontato l'arrivo della pioggia in grande stile autunnale su tutti i settori della penisola, se lungo le Alpi e il centro nord è probabile qualche passaggio piovoso (come avviene con regolarità da settimane anche se a macchia di leopardo), al centro sud non è scontato che avvenga in modo deciso entro metà ottobre, le configurazioni simil-estive specie al centro-sud guadagnano in questi anni mediamente molto spazio nella fase autunnale di settembre e anche di parte di ottobre. Magari qualche pioggia e temporale saltuario si (magari localizzato e anche violento in tipico stile ancora estivo) ma fasi da pioggia prolungata, diffusa e autunnale da scorrimento non ne sarei così sicuro….potresti sbagliare con quelle tempistiche su vari settori! (io nel dubbio non mi fido!….)
Stesso discorso vale per la stagione futura invernale (sulla quale mi sono già espresso), se dovessi fare un lancio a lunghissimo termine basandoci sull'andamento medio osservato direi che facendo un medione delle ultime 5-6 stagioni NON esce di certo una stagione condita da freddo e neve in modo intenso, esteso e prolungato…..esce un'altra cosa….sempre felice di sbagliare e che capiti la stagione fuori dai binari di svolgimento oramai classico per le nostre aree (cosa difficilissima).
Buona giornata
Sull’inverno preferisco non sbilanciarmi visto la lunga distanza e anche un po’ per scaramanzia, certamente vedendo le ultime stagioni non ci si può aspettare molto, lo stesso discorso valeva anche per questa estate. Certo poi l’inverno, a differenza di altre stagioni, può riservare sempre un colpo in canna in grado di far dimenticare una stagione magari fino a quel momento scialba.manu73 ha scritto:Chiaro è che poi tutte le annate non sono uguali, hanno sfumature diverse o c'è magari l'annata che si svolge completamente lontana dai canoni di svolgimento degli anni che l'anno preceduta da vicino...ma in linea di massima lo svolgimento medio (ripeto con le dovute sfumature) che ritengo più probabile è quello che ho indicato sopra….un andamento sulla media degli ultimi anni e degli ultimi autunni (comunque non pochi) e senza particolari diversità da quanto osservato di recente in modo abbastanza ripetitivo.airsnow ha scritto:Ciao manu, concordo con te, vedendo gli ultimi autunni penso anche quest’anno la pioggia(intesa come perturbazioni atlantiche in vero stile autunnale) farà la sua comparsa dapprima al nord ovest verso metà ottobre, possibili anche situazioni di pericolo visto il caldo accumulato e i possibili incagliamenti delle lp in zona Baleari mentre per il resto d’Italia si innescherebbe un conseguente richiamo caldo. Da fine ottobre/inizio novembre invece penso a pioggia più democratica e con meno situazioni di pericolo.manu73 ha scritto: Non è detto che avvenga per tutte le aree della penisola
Negli ultimi anni la pioggia estesa, diffusa e autunnale (spesso violenta e alluvionale) transita sulla penisola dalla seconda metà di ottobre e poi in novembre….periodi spesso costellati da surplus precipitativi abbastanza generalizzati che bilanciano la carenza precipitativa della prima fase dell'autunno e non solo.
Quindi stando all'evoluzione media di questi anni non darei per scontato l'arrivo della pioggia in grande stile autunnale su tutti i settori della penisola, se lungo le Alpi e il centro nord è probabile qualche passaggio piovoso (come avviene con regolarità da settimane anche se a macchia di leopardo), al centro sud non è scontato che avvenga in modo deciso entro metà ottobre, le configurazioni simil-estive specie al centro-sud guadagnano in questi anni mediamente molto spazio nella fase autunnale di settembre e anche di parte di ottobre. Magari qualche pioggia e temporale saltuario si (magari localizzato e anche violento in tipico stile ancora estivo) ma fasi da pioggia prolungata, diffusa e autunnale da scorrimento non ne sarei così sicuro….potresti sbagliare con quelle tempistiche su vari settori! (io nel dubbio non mi fido!….)
Stesso discorso vale per la stagione futura invernale (sulla quale mi sono già espresso), se dovessi fare un lancio a lunghissimo termine basandoci sull'andamento medio osservato direi che facendo un medione delle ultime 5-6 stagioni NON esce di certo una stagione condita da freddo e neve in modo intenso, esteso e prolungato…..esce un'altra cosa….sempre felice di sbagliare e che capiti la stagione fuori dai binari di svolgimento oramai classico per le nostre aree (cosa difficilissima).
Buona giornata
Buona giornata
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
picchio70 ha scritto:Cercherò di riassumere un po la situazione.
Sicuramente ci sarà da valutare il prossimo peggioramento
nel mediterraneo occidentale con piogge anche forti
temporali e grandinate possibili specie su sardegna
basso tirreno sicilia ma non sono escluse precipitazioni
anche altrove, tipo nord ovest.
Poi cosa potrebbe accadere, una falla iberica attirerà verso di se
il flusso oceanico, spingendo sul mediterraneo un promontorio
dalle caratteristiche sub tropicali con temperature in aumento,
caldo fuori stagione e stabilità sul territorio.
Ma sarà proprio questa dinamica a generare il cambiamento.
Il promontorio potrebbe poi evolvere verso l'Europa settentrionale
lasciando scoperto il mediterraneo ad un afflusso freddo
da nord nord est, quindi non piu dal classico ovest nord ovest, con annesso peggioramento autunnale e calo termico a fine seconda decade
Dal punto di vista emisferico si nota nl'approfondimento del nascente
VPT sul comparto Groenlandese mentre quello siberiano resta libero
da vorticita'. Cosa potrebbe comportare, nel caso delle vorticita'
sul nord atlantico, far divenire complessa la lettura dei gm per continui
cicloni in atlantico di difficile previsionabilita', e l'assenza su quello siberiano
una propedeuca divergenza del jet in zona scandinavia, favorendo
un bel raffreddamento dell est europeo che potrebbe farci visita
anticipatamente ad autunno inoltrato.
Sono tendenze, ed in quanto tali vanno considerate.
Nulla da aggiungere.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Per Venerdì GFS negli ultimi run centra il nucleo instabile in quota su Sardegna...
In GEM invece è più nordoccidentale...
In ICON è più a sud ed è quindi circolazione instabile molto più lontano dal centronord della penisola.
ECMWF una via di mezzo tra GFS e ICON.
Ecco la sinottica prevista domani sera:

In GEM invece è più nordoccidentale...
In ICON è più a sud ed è quindi circolazione instabile molto più lontano dal centronord della penisola.
ECMWF una via di mezzo tra GFS e ICON.
Ecco la sinottica prevista domani sera: