miloso ha scritto:( a meno che non faccia come denver ma ne dubito assai)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ormai è da Luglio che vedono la luce in fondo al tunnel ma alla fine è sempre un treno....nevofilo80 ha scritto:Beato te che vedi luci nel tunnel qui sembra luglio non il 9 settembrepicchio70 ha scritto:Buongiorno,
niente da aggiungere a quanto indicato ieri.
Le dinamiche che mi aspetto sono le medesime.
Dai modelli stamattina a parte le 168 ore di Reading che vedono il tentativo in unare di rosso non c'è nulla ..piove più in Algeria che sul Tirreno
Dai, un minimo di pudore.ventomoderato ha scritto: prenditela con gfs se non ti piacciono quelle carte. non le disegno io. sono carte inerenti al td al netto di certi commenti fuoriluogo
Luca però da te, almeno fino ad Agosto, è stata un estate più vivibile rispetto al recente passato?luca90 ha scritto:Tranquilli che anche qui da me è stata tutt’altro che “old style”.dersu ha scritto:Non scrivere ovvietà altrimenti il maestrino ti redarguisce.Supercell ha scritto:
Ciao dersu, chi parla di estate old style fa solo disinformazione e/o guarda esclusivamente il proprio orticello.
Nessun fresco a Giugno, solo caldo normale per il periodo.
E comunque, eccezion fatta per le zone a Nord del Po', è stata un'estate molto secca e calda, non da record, ma di certo tutto tranne che old style.
Le giornate a rovistare online le passi tu. Se permetti faccio tante cose anche se non sembra. Scrivo anche nei ritagli di tempo tipo in coda alla posta o mentre si cuoce la cena. Quindi se non sai le cose evita di dire commenti inutili.dersu ha scritto:Dai, un minimo di pudore.ventomoderato ha scritto: prenditela con gfs se non ti piacciono quelle carte. non le disegno io. sono carte inerenti al td al netto di certi commenti fuoriluogo
Tu posteresti anche un modello sperimentale vietnamita se facesse vedere pioggia e LP a 200 e passa ora.
Passi le giornate a rovistare online per cercare questa robaccia e poi ti nascondi dietro a un dito?
Ciao Nevo,nevofilo80 ha scritto:Beato te che vedi luci nel tunnel qui sembra luglio non il 9 settembrepicchio70 ha scritto:Buongiorno,
niente da aggiungere a quanto indicato ieri.
Le dinamiche che mi aspetto sono le medesime.
Dai modelli stamattina a parte le 168 ore di Reading che vedono il tentativo in unare di rosso non c'è nulla ..piove più in Algeria che sul Tirreno
Non è detto che avvenga per tutte le aree della penisoladersu ha scritto:Cmq entro metà ottobre dovrebbe tornare la pioggia.
Non metto cartina ma fidatevi.
Ciao manu, concordo con te, vedendo gli ultimi autunni penso anche quest’anno la pioggia(intesa come perturbazioni atlantiche in vero stile autunnale) farà la sua comparsa dapprima al nord ovest verso metà ottobre, possibili anche situazioni di pericolo visto il caldo accumulato e i possibili incagliamenti delle lp in zona Baleari mentre per il resto d’Italia si innescherebbe un conseguente richiamo caldo. Da fine ottobre/inizio novembre invece penso a pioggia più democratica e con meno situazioni di pericolo.manu73 ha scritto:Non è detto che avvenga per tutte le aree della penisoladersu ha scritto:Cmq entro metà ottobre dovrebbe tornare la pioggia.
Non metto cartina ma fidatevi.
Negli ultimi anni la pioggia estesa, diffusa e autunnale (spesso violenta e alluvionale) transita sulla penisola dalla seconda metà di ottobre e poi in novembre….periodi spesso costellati da surplus precipitativi abbastanza generalizzati che bilanciano la carenza precipitativa della prima fase dell'autunno e non solo.
Quindi stando all'evoluzione media di questi anni non darei per scontato l'arrivo della pioggia in grande stile autunnale su tutti i settori della penisola, se lungo le Alpi e il centro nord è probabile qualche passaggio piovoso (come avviene con regolarità da settimane anche se a macchia di leopardo), al centro sud non è scontato che avvenga in modo deciso entro metà ottobre, le configurazioni simil-estive specie al centro-sud guadagnano in questi anni mediamente molto spazio nella fase autunnale di settembre e anche di parte di ottobre. Magari qualche pioggia e temporale saltuario si (magari localizzato e anche violento in tipico stile ancora estivo) ma fasi da pioggia prolungata, diffusa e autunnale da scorrimento non ne sarei così sicuro….potresti sbagliare con quelle tempistiche su vari settori! (io nel dubbio non mi fido!….)
Buongiorno forum.gemi65 ha scritto:Grazie Dersu per le tue perle di saggezza. Le tue ovvietà ripetute fino all'esasperazione rendono piacevole la lettura del forum e questo credo sia per te motivo di soddisfazione.dersu ha scritto:C'è poco da fare, nonostante alcuni abbiano parlato di estate old style per 15 giorni freschi a Giugno la realtà è che purtroppo invece sembra esserci una accelerazione verso il caldo esasperato nell'ultimo triennio.nevofilo80 ha scritto: oggi nel lazio sembrava luglio 30 gradi a 700 metri
precipitazioni nei prossimi giorni manco a pagarle vedremo piovere in mare aperto sul tirreno
Ogni tanto capita un mese o una settimana particolarmente fresca (Febbraio 2018, Maggio 2019, Settembre 2017...) ma per il resto è un sopramedia costante con HP al comando.
Settembre sembra ormai estivo a tutti gli effetti.
Scorso anno a fine Ottobre ero in Agriturismo sopra Pontremoli, circa 600 metri, c'erano tipo 26° una cosa di pieno Luglio.
Ormai è la prassi.
La pioggia che cade poi è sempre concentrata in poche ore o giorni.
Qui ad esempio Agosto più piovoso della norma, ma alla fine in tutto avrà piovuto qualche ora di notte poi sempre sole.
Settembre 2020 al momento sembrerebbe voler batter il 2019, il 2018 spero di no fu folle...
Una piccola chiosa; visto che è tutto porcheria, quando si sottolineava la dinamicità di giugno e di due terzi di luglio scrivendo che magari l'avremmo rimpianta, avevamo visto giusto? Ma no dai tutto uguale, tutta spazzatura.