Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ad agosto l'EA ha chiuso con un anomalia positiva di +1,57°C
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

freddopungente ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
freddopungente ha scritto: una porcheria assoluta secondo i tuoi gusti, personalmente non dispiace avere la +15/16 a settembre, finalmente si va al mare con t non desertiche, poi in inverno arriva la botta che si va sottomedia 5/6 giorni però quella non è una porcheria :lol:
Dai freddo, non ti ci mettere anche tu.
La persistenza di isoterme prettamente estive nelle prime due decadi del primo mese autunnale con scostamenti dalla media di 4/6 gradi come vuoi definirlo?
Anche perché veniamo da oltre un mese con un leitmotiv non particolarmente differente.
Non pretendo che le temperature siano costantemente sulla linea marrone e che vi siano piogge giornaliere, ma altri 10gg (almeno) di seccume e sopramedia manco fossimo a luglio, non si può chiamare diversamente da "porcheria".

il problema è uno, fino a quando non si capirà che il 90 % delle volte le prime due decadi di settembre risultano essere prettamente estive su 3/4 dItalia
e l'anomalia sarebbe avere svariati passaggi piovosi come a settembre 2017 che chiuse sottomedia di 1 grado e sopramedia pluvio, ci saranno sempre questi lamenti, i conti totali del mese si fanno alla fine, spesso la terza decade regala passaggi più incisivi, per ora mi godo il mare col mio pupo di nemmeno 3 mesi, eh si addirittura nel 2020 si va a settembre al mare coi bambini piccoli,prima non accadeva 8)
Io non capisco molto questi ragionamenti. Se fosse come dici tu, allora la media sarebbe molto più alta e in linea con gli altri spaghi.

Io direi che il riscaldamento degli ultimi decenni ha causato un generale allungamento della stagione estiva, quindi negli ultimi anni si hanno temperature estive anche nella prime settimane di settembre.
dersu

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto:Immagine
5 mm. previsti tra 10 giorni 8)
Roba che neppure nel Luglio più secco della storia...
miloso

Messaggio da miloso »

JonSnow79 ha scritto:
freddopungente ha scritto: una porcheria assoluta secondo i tuoi gusti, personalmente non dispiace avere la +15/16 a settembre, finalmente si va al mare con t non desertiche, poi in inverno arriva la botta che si va sottomedia 5/6 giorni però quella non è una porcheria :lol:
La persistenza di isoterme prettamente estive nelle prime due decadi del primo mese autunnale con scostamenti dalla media di 4/6 gradi come vuoi definirlo?
Anche perché veniamo da oltre un mese con un leitmotiv non particolarmente differente.
Non pretendo che le temperature siano costantemente sulla linea marrone e che vi siano piogge giornaliere, ma altri 10gg (almeno) di seccume e sopramedia manco fossimo a luglio, non si può chiamare diversamente da "porcheria".
il problema è uno, fino a quando non si capirà che il 90 % delle volte le prime due decadi di settembre risultano essere prettamente estive su 3/4 dItalia e l'anomalia sarebbe avere svariati passaggi piovosi come a settembre 2017 che chiuse sottomedia di 1 grado e sopramedia pluvio, ci saranno sempre questi lamenti, i conti totali del mese si fanno alla fine, spesso la terza decade regala passaggi più incisivi, per ora mi godo il mare col mio pupo di nemmeno 3 mesi, eh si addirittura nel 2020 si va a settembre al mare coi bambini piccoli,prima non accadeva 8)
Infatti la media storica porta la +11..prettamente estiva..,.suvvia non inventiamoci le cose..
miloso

Messaggio da miloso »

che ancora la gente sia felice d'aver sopramedia solo perche va al mare...davvero ripeto l'uomo e' egoista....vuole il clima adatto alle vacanze perenni.... non c'e futuro per questo pianeta
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

the hurricane ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Dai freddo, non ti ci mettere anche tu.

il problema è uno, fino a quando non si capirà che il 90 % delle volte le prime due decadi di settembre risultano essere prettamente estive su 3/4 dItalia
e l'anomalia sarebbe avere svariati passaggi piovosi come a settembre 2017 che chiuse sottomedia di 1 grado e sopramedia pluvio, ci saranno sempre questi lamenti, i conti totali del mese si fanno alla fine, spesso la terza decade regala passaggi più incisivi, per ora mi godo il mare col mio pupo di nemmeno 3 mesi, eh si addirittura nel 2020 si va a settembre al mare coi bambini piccoli,prima non accadeva 8)
Io non capisco molto questi ragionamenti. Se fosse come dici tu, allora la media sarebbe molto più alta e in linea con gli altri spaghi.

Io direi che il riscaldamento degli ultimi decenni ha causato un generale allungamento della stagione estiva, quindi negli ultimi anni si hanno temperature estive anche nella prime settimane di settembre.

in grassetto, nessuno ha detto mai ciò, ho affermato ironicamente che anche quando ero piccolo a settembre al mare ci si andava, i motivi sono svariati ( mare al top delle t, sole ancora alto, giornate relativamente ancora lunghe etc)

fatta la premessa, con una +13/14 a 850hpa, che è la media di inizio settembre, ci si va al mare, forse a Rimini no ma qui la regola DA SEMPRE è settembre al mare tranne se piove, ottobre ci devono essere le giuste condizioni come ottobre 2017

i ragionamenti con la cesoia non li ho mai fatti, se da voi il 1 settembre è autunno e lo è per la meteorologia in generale, non lo è al centro sud dove si respira aria autunnale dalla terza decade di settembre in poi ( discorso a parte l'estremo sud ed anzi anche qui spesso e volentieri è solo un lento declino grazie alle minori ore di luce) con rare eccezioni come settembre 2017 che però vide, appunto, un ottobre completamente estivo
freddopungente
*Forumista TOP*

miloso ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Dai freddo, non ti ci mettere anche tu.
il problema è uno, fino a quando non si capirà che il 90 % delle volte le prime due decadi di settembre risultano essere prettamente estive su 3/4 dItalia e l'anomalia sarebbe avere svariati passaggi piovosi come a settembre 2017 che chiuse sottomedia di 1 grado e sopramedia pluvio, ci saranno sempre questi lamenti, i conti totali del mese si fanno alla fine, spesso la terza decade regala passaggi più incisivi, per ora mi godo il mare col mio pupo di nemmeno 3 mesi, eh si addirittura nel 2020 si va a settembre al mare coi bambini piccoli,prima non accadeva 8)
Infatti la media storica porta la +11..prettamente estiva..,.suvvia non inventiamoci le cose..
appunto, ognuno parli del suo posto, qui la media è ben diversa

Immagine

e dice che al mare di media, fino almeno alla fine del mese, ci si è potuti andare da 30 anni a questa parte...

p.s. si sono diventato caldofilo, perchè c'è altro a cui appassionarsi nelle nostre lande? donchisciotte ho smesso di farlo da tempo, meglio adeguarsi :D
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

the hurricane ha scritto:

in grassetto, nessuno ha detto mai ciò, ho affermato ironicamente che anche quando ero piccolo a settembre al mare ci si andava, i motivi sono svariati ( mare al top delle t, sole ancora alto, giornate relativamente ancora lunghe etc)

fatta la premessa, con una +13/14 a 850hpa, che è la media di inizio settembre, ci si va al mare, forse a Rimini no ma qui la regola DA SEMPRE è settembre al mare tranne se piove, ottobre ci devono essere le giuste condizioni come ottobre 2017

i ragionamenti con la cesoia non li ho mai fatti, se da voi il 1 settembre è autunno e lo è per la meteorologia in generale, non lo è al centro sud dove si respira aria autunnale dalla terza decade di settembre in poi ( discorso a parte l'estremo sud ed anzi anche qui spesso e volentieri è solo un lento declino grazie alle minori ore di luce) con rare eccezioni come settembre 2017 che però vide, appunto, un ottobre completamente estivo
Prova a ragionare in termini quantitativi, le temperature saranno in media 4°C superiori alla media per circa 10 giorni e queste sono anomalie importanti.

Poi se trasformiamo la scienza in opinioni è un altro discorso. Però i dati sono quelli.
Al mare ci puoi andare con 25°C, 30°C o con 40°C, non è quello il punto.

http://www.karstenhaustein.com/reanalys ... europe.png
Bob90

Messaggio da Bob90 »

miloso ha scritto:che ancora la gente sia felice d'aver sopramedia solo perche va al mare...davvero ripeto l'uomo e' egoista....vuole il clima adatto alle vacanze perenni.... non c'e futuro per questo pianeta
Standing Ovation miloso.. D'accordissimo con te, The Hurricane e i pochi forumisti rimasti lucidi su questo forum, che seguo da 15 anni ma così tante assurdità non ricordo di averle mai lette. C'è gente che saprà anche leggere le carte ma con la meteorologia intesa nel suo legame con l'ambiente ci azzecca come i cavoli a merenda. Scusate lo sfogo buona giornata
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

airsnow ha scritto:
nikbsun ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Peccato che la meteorologia non sia fatta di punti di vista, ma di dati oggettivi ed i dati oggettivi dicono che questa roba qua è una porcheria assoluta.
Non capirlo, non ammetterlo e dire "seconda decade rubata alla deprimente stagione autunnale", di fronte a situazioni di siccità con fiumi in secca da mesi, vegetazione in sofferenza, e tutto ciò che ne deriva, è deprimente, veramente deprimente.
Senza contare che con un forum meteo c'entra ben poco, ma è perfetto per il bar all'angolo.

Immagine
A parte che ho commentato una situazione meteo che a mio parere non trovo così strana nella prima metà di settembre. Voi vi esaltate a commentare cartine con colori verde o blu, io con colore rosso. Vero che la siccità in alcune zone è un problema (non nella mia), ma poi le piogge arrivano. Discorso diverso sul cambiamento climatico che effettivamente sta sconvolgendo il mondo che conosciamo.
Ti accontenti poco però, Mantova d’estate è un forno e tu cerchi ancora sole e caldo ?
Su questo particolare forum, mi definiscono un Troll, spunto come un fungo, mentre invece seguo costantemente modelli tendenze e anche i vostri spesso interessanti approfondimenti; non posto carte o altro altrimenti verrei insultato in quanto vedere gobbe rosse e falle iberiche portare eventi caldi per me che adoro il caldo è uno spettacolo. Però a volte non riesco a non commentare, cedo alla tentazione.. sentire dire “porcheria” in riferimento ad una seconda decade di settembre baciata dal sole e temperature simil estive mi fa scompisciare. E’ innegabile che ci sia netto sopra media è innegabile che siamo in fase siccitosa come ormai capita da anni, ma questo è il clima attuale, inutile guardare a medie degli anni 80 o 90. Pioverà sicuro come sempre più avanti. Per me sono giorni rubati alle stagioni peggiori. Mantova zona calda vero, ma ripeto, come voi amate il freddo, io amo il caldo
Supercell

Messaggio da Supercell »

JonSnow79 ha scritto:
Caro freddo, fossero solo le prime 2 decadi di Settembre il problema.
Qui sono mesi e mesi che si viaggia sopramedia e mancano le piogge.
Il Nord credo che ormai sia una realtà a se stante.
freddopungente
*Forumista TOP*

nikbsun ha scritto:
airsnow ha scritto:
nikbsun ha scritto: A parte che ho commentato una situazione meteo che a mio parere non trovo così strana nella prima metà di settembre. Voi vi esaltate a commentare cartine con colori verde o blu, io con colore rosso. Vero che la siccità in alcune zone è un problema (non nella mia), ma poi le piogge arrivano. Discorso diverso sul cambiamento climatico che effettivamente sta sconvolgendo il mondo che conosciamo.
Ti accontenti poco però, Mantova d’estate è un forno e tu cerchi ancora sole e caldo ?
Su questo particolare forum, mi definiscono un Troll, spunto come un fungo, mentre invece seguo costantemente modelli tendenze e anche i vostri spesso interessanti approfondimenti; non posto carte o altro altrimenti verrei insultato in quanto vedere gobbe rosse e falle iberiche portare eventi caldi per me che adoro il caldo è uno spettacolo. Però a volte non riesco a non commentare, cedo alla tentazione.. sentire dire “porcheria” in riferimento ad una seconda decade di settembre baciata dal sole e temperature simil estive mi fa scompisciare. E’ innegabile che ci sia netto sopra media è innegabile che siamo in fase siccitosa come ormai capita da anni, ma questo è il clima attuale, inutile guardare a medie degli anni 80 o 90. Pioverà sicuro come sempre più avanti. Per me sono giorni rubati alle stagioni peggiori. Mantova zona calda vero, ma ripeto, come voi amate il freddo, io amo il caldo
condivido l'intervento,se ne facciano una ragione che c'è chi ha altri gusti che non siano freddo e neve in un forum meteo, io non mi sono appassionato alla meteo per l'hp ma qui è un lamento continuo per qualcosa che alla maggioranza della popolazione piace e cioè bel tempo e caldo :D

noi siamo solo spettatori e sperare che il tempo vada in un modo genera i soliti lamenti, commentare le carte parlando di anomalie, visto che mi è stato rammentato di parlare di scienza, invece che porcherie è chiedere troppo? chi lo decide cos'è una porcheria? al massimo è un'anomalia rispetto alle medie, vorrei vedere se in inverno ci fossero gli stessi lamenti, al contrario per l'arriva di un'ondata di freddo, cosa succederebbe....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ultimo pannello di Icon 06
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gfs06
Immagine
gemi65