Concordo. Tra il 13 e il 14 settembre forse una fase instabileSimo98 ha scritto:
In queste zone non c'è motivo di lamentarsi...clima dinamico e in linea con il periodo
Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Credo sia evidente che entrambi parlavamo delle nostre rispettive zone.Simo98 ha scritto:Non generalizziamo però ci sono diverse zone che di acqua ne han vista parecchia alcune addirittura troppa!!Telecuscino ha scritto:Si insomma gira e rigirs fino a metà mese estate piena.JonSnow79 ha scritto:Reading pessimo per la prossima settimana relativamente alla mia zona.
Ges in grande spolvero con termiche da luglio trapiantate a settembre.
Purtroppo il trend secco prosegue imperterrito e se l'andamento di settembre sarà questo, arriveremo al nono mese consecutivo in forte sottomedia pluvio.
Eh, già, qui non abbiamo precipitazioni decenti dallo scorso dicembre.
Nella settimana successiva al Natale è iniziato questo trend e non ha mai avuto una battuta d'arresto significativa.
Bilancio idrico gravissimo, terreni secchi come nel deserto
L'Italia è grande come io non faccio pesare il fatto che da me facesse un mese secco andrebbe solo bene perché qui siamo in fortissimo surplus idrico non bisognerebbe ripetere come un mantra ogni santo giorno che in alcune zone sia secco e c'è bisogno di pioggia
Infatti ho scritto "relativamente alla mia zona".
By the way, se non c'è altro da commentare al di là del seccume attuale e previsto, di cosa dovremmo parlare su un forum meteo?
-
Simo98
- Forumista senior
Ho quotato il commento di Tele mi riferivo a luiJonSnow79 ha scritto:Credo sia evidente che entrambi parlavamo delle nostre rispettive zone.Simo98 ha scritto:Non generalizziamo però ci sono diverse zone che di acqua ne han vista parecchia alcune addirittura troppa!!Telecuscino ha scritto: Si insomma gira e rigirs fino a metà mese estate piena.
L'Italia è grande come io non faccio pesare il fatto che da me facesse un mese secco andrebbe solo bene perché qui siamo in fortissimo surplus idrico non bisognerebbe ripetere come un mantra ogni santo giorno che in alcune zone sia secco e c'è bisogno di pioggia
By the way, se non c'è altro da commentare al di là del seccume attuale e previsto, di cosa dovremmo parlare su un forum meteo?
si lo 06 ha "riacceso/rinvigorito" diciamo il peggioramento a cavallo del prossimo weekend diciamo,.... (ma anche quello tra domani sera e lunedi) vediamo se le uscite future lo confermano intendo quello di prox settimana ...ultimamente era stato un po limato..ventomoderato ha scritto:Concordo. Tra il 13 e il 14 settembre forse una fase instabileSimo98 ha scritto:
In queste zone non c'è motivo di lamentarsi...clima dinamico e in linea con il periodo
-
ventomoderato
Peggioramenti fiutati dai modelli a distanze di 7/10 giorni, poi limati e poi magari rivisti. Nulla di nuovo.COLD_73 ha scritto:si lo 06 ha "riacceso/rinvigorito" diciamo il peggioramento a cavallo del prossimo weekend diciamo,.... (ma anche quello tra domani sera e lunedi) vediamo se le uscite future lo confermano intendo quello di prox settimana ...ultimamente era stato un po limato..ventomoderato ha scritto:Concordo. Tra il 13 e il 14 settembre forse una fase instabileSimo98 ha scritto:
si bravo, concordo ...spesso accade cosi... non ci si dovrebbe fermare al momento in cui viene ritrattato o limato, bisognerebbe tenere a mente certe visioni sul long quando ci sono , e vedere se poi vengono riproposti in modo similareventomoderato ha scritto:Peggioramenti fiutati dai modelli a distanze di 7/10 giorni, poi limati e poi magari rivisti. Nulla di nuovo.COLD_73 ha scritto:si lo 06 ha "riacceso/rinvigorito" diciamo il peggioramento a cavallo del prossimo weekend diciamo,.... (ma anche quello tra domani sera e lunedi) vediamo se le uscite future lo confermano intendo quello di prox settimana ...ultimamente era stato un po limato..ventomoderato ha scritto: Concordo. Tra il 13 e il 14 settembre forse una fase instabile
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Vale lo stesso.Simo98 ha scritto:Ho quotato il commento di Tele mi riferivo a luiJonSnow79 ha scritto:Credo sia evidente che entrambi parlavamo delle nostre rispettive zone.Simo98 ha scritto: Non generalizziamo però ci sono diverse zone che di acqua ne han vista parecchia alcune addirittura troppa!!
Estate piena ad oltranza. Poi se proprio parliamo di territori direi che 3/4 d'Italia sono in decifit

Buongiorno, per onestà pero' bisogna anche dire che , se non erro, l'ultimo peggioramento dello scorso fine settimana GFS l'aveva inquadrato 10 giorni prima e l'ha portato avanti nella stessa sinottica fino alla fine.COLD_73 ha scritto:si bravo, concordo ...spesso accade cosi... non ci si dovrebbe fermare al momento in cui viene ritrattato o limato, bisognerebbe tenere a mente certe visioni sul long quando ci sono , e vedere se poi vengono riproposti in modo similareventomoderato ha scritto:Peggioramenti fiutati dai modelli a distanze di 7/10 giorni, poi limati e poi magari rivisti. Nulla di nuovo.COLD_73 ha scritto: si lo 06 ha "riacceso/rinvigorito" diciamo il peggioramento a cavallo del prossimo weekend diciamo,.... (ma anche quello tra domani sera e lunedi) vediamo se le uscite future lo confermano intendo quello di prox settimana ...ultimamente era stato un po limato..
Sostanzialmente vale sempre la regola della reiterazione, 5/6 run consecutivi piu' o meno simili anche se a 10 giorni cominciano ad essere + di un indizio...
E secondo me l'altra regola è che se si vedono ingressi non decisi, ma "stiracchiati" o magari strisciate su lato adriatico è li^che molto spesso viene cancellato tutto o stravolto....
si sono d'accordo anche con te, diciamo che sono in totale 3 tipologie di evoluzione diverse descritte che possono accadere e da attenzionare proprio come descritto da te e ventomoderato....poi certo non sono regole ferree/postulati però sono un buon modo di interpretazione secondo medagold65 ha scritto:Buongiorno, per onestà pero' bisogna anche dire che , se non erro, l'ultimo peggioramento dello scorso fine settimana GFS l'aveva inquadrato 10 giorni prima e l'ha portato avanti nella stessa sinottica fino alla fine.COLD_73 ha scritto:si bravo, concordo ...spesso accade cosi... non ci si dovrebbe fermare al momento in cui viene ritrattato o limato, bisognerebbe tenere a mente certe visioni sul long quando ci sono , e vedere se poi vengono riproposti in modo similareventomoderato ha scritto: Peggioramenti fiutati dai modelli a distanze di 7/10 giorni, poi limati e poi magari rivisti. Nulla di nuovo.
Sostanzialmente vale sempre la regola della reiterazione, 5/6 run consecutivi piu' o meno simili anche se a 10 giorni cominciano ad essere + di un indizio...
E secondo me l'altra regola è che se si vedono ingressi non decisi, ma "stiracchiati" o magari strisciate su lato adriatico è li^che molto spesso viene cancellato tutto o stravolto....
..Certo tu stai bene,hai la pancia piena.Devi pensare anche chi ha la pancia vuota.Simo98 ha scritto:Non generalizziamo però ci sono diverse zone che di acqua ne han vista parecchia alcune addirittura troppa!!Telecuscino ha scritto:Si insomma gira e rigirs fino a metà mese estate piena.JonSnow79 ha scritto:Reading pessimo per la prossima settimana relativamente alla mia zona.
Ges in grande spolvero con termiche da luglio trapiantate a settembre.
Purtroppo il trend secco prosegue imperterrito e se l'andamento di settembre sarà questo, arriveremo al nono mese consecutivo in forte sottomedia pluvio.
Eh, già, qui non abbiamo precipitazioni decenti dallo scorso dicembre.
Nella settimana successiva al Natale è iniziato questo trend e non ha mai avuto una battuta d'arresto significativa.
- nevofilo80
- picchio70
Analizziamo i prossimi sviluppi sinottici.
Le regioni settentrionali sono in procinto
ad assistere ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche
per l'avvicinarsi di un cavo d'onda oceanico

Successivamente il suddetto cavo si isolera' in cutt off nel
mediterraneo occidentale, apportando disturbi instabili
anche alle regioni centrali tirreniche e sardegna

Cosa accadrà dopo? Bene il cutt off non si spegnerà completamente
i gpt rimarranno piu bassi e questo consentira al flusso atlantico
di riagganciarsi.

Creando i presupposti per un successivo peggioramento
vedremo quanto consistente

di riagganciarsi.

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Che ti devo dire ... Bravo!!! ^_^picchio70 ha scritto:Analizziamo i prossimi sviluppi sinottici.
di riagganciarsi.
almeno sino alla meta' della settimana entrante, condivido, goccia fredda tra baleari e Sardegna.
Per il proseguio , ancora piccole incertezze per detta colocazione.
Ciao