Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Immagine
Immagine
In queste zone non c'è motivo di lamentarsi...clima dinamico e in linea con il periodo
Concordo. Tra il 13 e il 14 settembre forse una fase instabile
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Reading pessimo per la prossima settimana relativamente alla mia zona.
Ges in grande spolvero con termiche da luglio trapiantate a settembre.
Purtroppo il trend secco prosegue imperterrito e se l'andamento di settembre sarà questo, arriveremo al nono mese consecutivo in forte sottomedia pluvio.
Eh, già, qui non abbiamo precipitazioni decenti dallo scorso dicembre.
Nella settimana successiva al Natale è iniziato questo trend e non ha mai avuto una battuta d'arresto significativa.
Si insomma gira e rigirs fino a metà mese estate piena.
Bilancio idrico gravissimo, terreni secchi come nel deserto
Non generalizziamo però ci sono diverse zone che di acqua ne han vista parecchia alcune addirittura troppa!!
L'Italia è grande come io non faccio pesare il fatto che da me facesse un mese secco andrebbe solo bene perché qui siamo in fortissimo surplus idrico non bisognerebbe ripetere come un mantra ogni santo giorno che in alcune zone sia secco e c'è bisogno di pioggia
Credo sia evidente che entrambi parlavamo delle nostre rispettive zone.
Infatti ho scritto "relativamente alla mia zona".
By the way, se non c'è altro da commentare al di là del seccume attuale e previsto, di cosa dovremmo parlare su un forum meteo?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

JonSnow79 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si insomma gira e rigirs fino a metà mese estate piena.
Non generalizziamo però ci sono diverse zone che di acqua ne han vista parecchia alcune addirittura troppa!!
L'Italia è grande come io non faccio pesare il fatto che da me facesse un mese secco andrebbe solo bene perché qui siamo in fortissimo surplus idrico non bisognerebbe ripetere come un mantra ogni santo giorno che in alcune zone sia secco e c'è bisogno di pioggia
By the way, se non c'è altro da commentare al di là del seccume attuale e previsto, di cosa dovremmo parlare su un forum meteo?
Ho quotato il commento di Tele mi riferivo a lui :idea:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
Immagine
In queste zone non c'è motivo di lamentarsi...clima dinamico e in linea con il periodo
si lo 06 ha "riacceso/rinvigorito" diciamo il peggioramento a cavallo del prossimo weekend diciamo,.... (ma anche quello tra domani sera e lunedi) vediamo se le uscite future lo confermano intendo quello di prox settimana ...ultimamente era stato un po limato..
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
Immagine
si lo 06 ha "riacceso/rinvigorito" diciamo il peggioramento a cavallo del prossimo weekend diciamo,.... (ma anche quello tra domani sera e lunedi) vediamo se le uscite future lo confermano intendo quello di prox settimana ...ultimamente era stato un po limato..
Peggioramenti fiutati dai modelli a distanze di 7/10 giorni, poi limati e poi magari rivisti. Nulla di nuovo.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Concordo. Tra il 13 e il 14 settembre forse una fase instabile
Peggioramenti fiutati dai modelli a distanze di 7/10 giorni, poi limati e poi magari rivisti. Nulla di nuovo.
si bravo, concordo ...spesso accade cosi... non ci si dovrebbe fermare al momento in cui viene ritrattato o limato, bisognerebbe tenere a mente certe visioni sul long quando ci sono , e vedere se poi vengono riproposti in modo similare
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Non generalizziamo però ci sono diverse zone che di acqua ne han vista parecchia alcune addirittura troppa!!
Ho quotato il commento di Tele mi riferivo a lui :idea:
Vale lo stesso.
Estate piena ad oltranza. Poi se proprio parliamo di territori direi che 3/4 d'Italia sono in decifit
Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: si lo 06 ha "riacceso/rinvigorito" diciamo il peggioramento a cavallo del prossimo weekend diciamo,.... (ma anche quello tra domani sera e lunedi) vediamo se le uscite future lo confermano intendo quello di prox settimana ...ultimamente era stato un po limato..
si bravo, concordo ...spesso accade cosi... non ci si dovrebbe fermare al momento in cui viene ritrattato o limato, bisognerebbe tenere a mente certe visioni sul long quando ci sono , e vedere se poi vengono riproposti in modo similare
Buongiorno, per onestà pero' bisogna anche dire che , se non erro, l'ultimo peggioramento dello scorso fine settimana GFS l'aveva inquadrato 10 giorni prima e l'ha portato avanti nella stessa sinottica fino alla fine.
Sostanzialmente vale sempre la regola della reiterazione, 5/6 run consecutivi piu' o meno simili anche se a 10 giorni cominciano ad essere + di un indizio...
E secondo me l'altra regola è che se si vedono ingressi non decisi, ma "stiracchiati" o magari strisciate su lato adriatico è li^che molto spesso viene cancellato tutto o stravolto....
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

dagold65 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Peggioramenti fiutati dai modelli a distanze di 7/10 giorni, poi limati e poi magari rivisti. Nulla di nuovo.
Buongiorno, per onestà pero' bisogna anche dire che , se non erro, l'ultimo peggioramento dello scorso fine settimana GFS l'aveva inquadrato 10 giorni prima e l'ha portato avanti nella stessa sinottica fino alla fine.
Sostanzialmente vale sempre la regola della reiterazione, 5/6 run consecutivi piu' o meno simili anche se a 10 giorni cominciano ad essere + di un indizio...
E secondo me l'altra regola è che se si vedono ingressi non decisi, ma "stiracchiati" o magari strisciate su lato adriatico è li^che molto spesso viene cancellato tutto o stravolto....
si sono d'accordo anche con te, diciamo che sono in totale 3 tipologie di evoluzione diverse descritte che possono accadere e da attenzionare proprio come descritto da te e ventomoderato....poi certo non sono regole ferree/postulati però sono un buon modo di interpretazione secondo me
leo55

Messaggio da leo55 »

Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Reading pessimo per la prossima settimana relativamente alla mia zona.
Ges in grande spolvero con termiche da luglio trapiantate a settembre.
Purtroppo il trend secco prosegue imperterrito e se l'andamento di settembre sarà questo, arriveremo al nono mese consecutivo in forte sottomedia pluvio.
Eh, già, qui non abbiamo precipitazioni decenti dallo scorso dicembre.
Nella settimana successiva al Natale è iniziato questo trend e non ha mai avuto una battuta d'arresto significativa.
Si insomma gira e rigirs fino a metà mese estate piena.
..Certo tu stai bene,hai la pancia piena.Devi pensare anche chi ha la pancia vuota. :D
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

in 3 run precipitazioni sparite
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Analizziamo i prossimi sviluppi sinottici.
Le regioni settentrionali sono in procinto
ad assistere ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche
per l'avvicinarsi di un cavo d'onda oceanico
Immagine

Successivamente il suddetto cavo si isolera' in cutt off nel
mediterraneo occidentale, apportando disturbi instabili
anche alle regioni centrali tirreniche e sardegna
Immagine

Cosa accadrà dopo? Bene il cutt off non si spegnerà completamente
i gpt rimarranno piu bassi e questo consentira al flusso atlantico
di riagganciarsi.
Immagine

Creando i presupposti per un successivo peggioramento
vedremo quanto consistente
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Messico al fresco e noi al caldo :D
Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:Analizziamo i prossimi sviluppi sinottici.
Le regioni settentrionali sono in procinto
ad assistere ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche
per l'avvicinarsi di un cavo d'onda oceanico
Immagine

Successivamente il suddetto cavo si isolera' in cutt off nel
mediterraneo occidentale, apportando disturbi instabili
anche alle regioni centrali tirreniche e sardegna
Immagine

Cosa accadrà dopo? Bene il cutt off non si spegnerà completamente
i gpt rimarranno piu bassi e questo consentira al flusso atlantico
di riagganciarsi.
Immagine

Creando i presupposti per un successivo peggioramento
vedremo quanto consistente
Immagine
Che ti devo dire ... Bravo!!! ^_^
almeno sino alla meta' della settimana entrante, condivido, goccia fredda tra baleari e Sardegna.

Per il proseguio , ancora piccole incertezze per detta colocazione. :wink:

Ciao
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La dinamica sopra descritta è seguita anche da gem
Immagine
Bloccato