Diamo un voto all'estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Estate 2020 per me è da 6 molto abbondante, con vari e assai diversi momenti, un'estate che fino alla fine degli anni '80 sarebbe stata considerata ben calda ma che oggi appare quasi in chiaroscuro. Sto parlando, naturalmente, di Torino.

Ad ogni modo, già il fatto di non aver sofferto per 3 mesi ( ma alcune recenti estati sono durate più di 4) è una grande vittoria per gli Anni Duemila.

Entrando un pò nei dettagli, ecco una breve sintesi dei singoli mesi:

giugno: mese fresco fino alla prima metà, con caratteristiche più primaverili che estive ( un maggio mascherato) ma col caldo che si riscatta alla fine e primi over 30 elli e primissime notti tropicali. Piogge quasi monsoniche: nelle centraline più esposte, sfiorati i 250 mm!!! Media finale appena sotto la norma però, a causa del grande delta che esiste tra le fasi sottomedia (generalmnete brevi e leggere) e quelle sopramedia, che appena sorgono fanno rapidamente schizzare termometri molto in alto. Voto 7++

Luglio: mese estivo in tutto e per tutto, ma senza eccessi, tranne per il finale quando, ancora una volta, pochi gg molto sopra la norma fanno schizzare le medie: raggiunti i 35 gradi e precipitazioni piuttosto scarse, sotto i 50 mm. Molte le minime tropicali. Voto 6-

Agosto: mese molto caldo, ma con ben tre nubifragi, uno dei quali DEVASTANTE: caduti 75 mm in poco più di un'ora, ma con 50 mm in 25 minuti! Corsi come canali veneziani, tegole volanti e alberi dal grosso tronco spezzati e in strada: 3 milioni di euro di danni e anche alcuni feriti. Sarebbe bastato poco perchè potesse scapparci qualcosa di più grave.
Caldo però davvero costante, con tredici notti tropicali su 30 ( anche se lì dipende dalle centraline) e numerossimi over 30, con la punta calda dell'anno proprio il primo del mese: 36,8 gradi. Di nuovo abbondanti le precipitazioni, quasi tutte però figlie dei nubifragi e quindi soggette a forte variabilità urbana: sfiorati i 200mm nelle zone più esposte, appena sopra i 100 in quelle meno colpite. Rinfrescata finale - ultimi 2/3 giorni - che fa sì che il mese non rientri tra i 5 più caldi di sempre, ma solo per un pelo: ad ogni modo, quasi 2 i gradi oltre le medie.
Voto 4 per le termiche ma 6,5 se prendo in cosniderazione i fenomeni, comunque affascinanti.

Nel complesso, quindi, un voto che rifugge dalla media aritmetica ma che prende in considerazione diversi fattori: ribadisco il mio 6 abbondantissimo, che a seconda di ciò che potrebbe emotivamente prevalere potrebbe essere 6+ o 6/7
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Estate partita bene, poi sempre peggio.
Voto complessivo 4,5.
Chiaro che parlo in base a quello che ho visto nelle mie zone.
A livello nazionale forse un po’ meglio.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Estate più che buona da queste parti, partita in sordina poi con caldo senza eccessi nel momento di massimo turismo (agosto), l'unica pecca i mesi di luglio e agosto piuttosto secchi ma niente di allarmante (per ora).
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Estate più che buona da queste parti, partita in sordina poi con caldo senza eccessi nel momento di massimo turismo (agosto), l'unica pecca i mesi di luglio e agosto piuttosto secchi ma niente di allarmante (per ora).
Mi sa che in Piemonte soltanto la mia zona(basso novarese/vercellese) e la tua zona(Canavese) sono in sottomedia pluviometrico. Qui 407mm da inizio anno, li da te ?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Estate più che buona da queste parti, partita in sordina poi con caldo senza eccessi nel momento di massimo turismo (agosto), l'unica pecca i mesi di luglio e agosto piuttosto secchi ma niente di allarmante (per ora).
Mi sa che in Piemonte soltanto la mia zona(basso novarese/vercellese) e la tua zona(Canavese) sono in sottomedia pluviometrico. Qui 407mm da inizio anno, li da te ?
Più che Canavese interno Valli di Lanzo che hanno beccato pochi temporali, il Canavese è nettamente più esposto essendo nettamente più a est dalla mia zona.
Qui siamo a 598 mm, circa 300 mm sotto media.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Più che Canavese interno Valli di Lanzo che hanno beccato pochi temporali, il Canavese è nettamente più esposto essendo nettamente più a est dalla mia zona.
Se non sbaglio anche la tua zona chiuse in sottomedia pluvio lo scorso anno, vero ?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Mi sa che in Piemonte soltanto la mia zona(basso novarese/vercellese) e la tua zona(Canavese) sono in sottomedia pluviometrico. Qui 407mm da inizio anno, li da te ?
Se non sbaglio anche la tua zona chiuse in sottomedia pluvio lo scorso anno, vero ?
No, l'anno scorso 1773 mm (+25%).
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Più che Canavese interno Valli di Lanzo che hanno beccato pochi temporali, il Canavese è nettamente più esposto essendo nettamente più a est dalla mia zona.
No, l'anno scorso 1773 mm (+25%).
Grazie allora mi confondevo con il vicino biellese meridionale
Rispondi