Diamo un voto all'estate 2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Diamo un voto all'estate 2020
Apro questo TD per dare il proprio voto all'estate 2020, voto relativo alla propria zona.
Per Padova:
Giugno temperature e piovosità in media (81mm)
Luglio temperature leggermente sopra media e piovosità sotto media (47mm)
Agosto temperature decisamente sopra media e piovosità molto sopra media (137mm)
Accumulo pioggia totale nei tre mesi 265mm grazie ad agosto, piovosità complessiva dell'estate sopra media sia rispetto alla media storica (207mm) che alla media recente 1998 - 2020 della mia stazione (230mm).
Come temperature qui finiremo tra 0,5 e 1°C sopra la media 1981 - 2010, che vuol dire che complessivamente è stata un'estate calda, specialmente tra la fine di luglio e quasi tutto il mese di agosto, ma senza quegli eccessi insopportabili degli ultimi anni a parte l'ondata di fine luglio (durata 7 giorni) che ha portato una massima di 36,3°C il giorno 31 (centralina Arpav all'Orto Botanico).
Voto finale 6,5, 5 per le temperature e 8 per la piovosità che ha contribuito a recuperare in piccola parte il deficit accumulato nei primi 5 mesi dell'anno
Per Padova:
Agosto temperature decisamente sopra media e piovosità molto sopra media (137mm)
Accumulo pioggia totale nei tre mesi 265mm grazie ad agosto, piovosità complessiva dell'estate sopra media sia rispetto alla media storica (207mm) che alla media recente 1998 - 2020 della mia stazione (230mm).
Come temperature qui finiremo tra 0,5 e 1°C sopra la media 1981 - 2010, che vuol dire che complessivamente è stata un'estate calda, specialmente tra la fine di luglio e quasi tutto il mese di agosto, ma senza quegli eccessi insopportabili degli ultimi anni a parte l'ondata di fine luglio (durata 7 giorni) che ha portato una massima di 36,3°C il giorno 31 (centralina Arpav all'Orto Botanico).
Voto finale 6,5, 5 per le temperature e 8 per la piovosità che ha contribuito a recuperare in piccola parte il deficit accumulato nei primi 5 mesi dell'anno
Re: Diamo un voto all'estate 2020
Ciao, io qui darei un 6+, 7 a giugno 7 a luglio 5- ad agosto. Io da inizio anno ho accumulato 407.40mm mi sembra un po’ poco, tu come sei messo ?Tein80 ha scritto:Apro questo TD per dare il proprio voto all'estate 2020, voto relativo alla propria zona.
Per Padova:
-
MarMediterraneo
Per queste zone
Giugno: 7,5. Temperature in perfetta media sulla 1971-2000, piogge sottomedia con 21,3 mm su una media di 39.
Luglio: 7. Temperature in media, ma secchissimo 11,2 mm sui 28 di media
Agosto: 2,5. Caldissimo (in queste zone si è chiuso a quasi +2,5 °C sulla 71-00) e arido con appena 16,8 mm su una media di 42.
Complessivamente 5,5 quindi, 4 per le precipitazioni 7 per le temperature.
Giugno: 7,5. Temperature in perfetta media sulla 1971-2000, piogge sottomedia con 21,3 mm su una media di 39.
Luglio: 7. Temperature in media, ma secchissimo 11,2 mm sui 28 di media
Agosto: 2,5. Caldissimo (in queste zone si è chiuso a quasi +2,5 °C sulla 71-00) e arido con appena 16,8 mm su una media di 42.
Complessivamente 5,5 quindi, 4 per le precipitazioni 7 per le temperature.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Voto globale 5,5.
Troppi temporali, troppe grandinate, troppa pioggia, troppi eventi di forte intensità ( abbondantemente superati i 1.000mm di precipitazione)....trend estivo oramai sempre più consolidato e in costante crescita negli ultimi anni ( piogge del trimestre estivo che sovente superano i quantitativi globali dei rimanenti 9 mesi dell anno con i trend invernali che viaggiano invece in direzione contraria).
Temperature abbastanza in media fra giugno e luglio, caldo sopramedia anche marcato per quasi tutto agosto
Troppi temporali, troppe grandinate, troppa pioggia, troppi eventi di forte intensità ( abbondantemente superati i 1.000mm di precipitazione)....trend estivo oramai sempre più consolidato e in costante crescita negli ultimi anni ( piogge del trimestre estivo che sovente superano i quantitativi globali dei rimanenti 9 mesi dell anno con i trend invernali che viaggiano invece in direzione contraria).
Temperature abbastanza in media fra giugno e luglio, caldo sopramedia anche marcato per quasi tutto agosto
airsnow ha scritto:Tein80 ha scritto:Apro questo TD per dare il proprio voto all'estate 2020, voto relativo alla propria zona.
Per Padova:
Ciao, io qui darei un 6+, 7 a giugno 7 a luglio 5- ad agosto. Io da inizio anno ho accumulato 407.40mm mi sembra un po’ poco, tu come sei messo ?
Al momento 411mm al 31/08, la mia media 1998 - 2020 è 609mm, quella storica 1961/1990 573mm, orto botanico 1951 - 2000 527mm (mi sembrano però ahimè dati molto disomogenei)
Qua mi sa che in questo angolino, provincia di Novara e Vercelli e in parte Biella, di nw rischiamo di chiudere anche quest’anno in sottomedia pluvio visto che la mia media è intorno ai 900mm a seconda delle stazioni. L’anno scorso chiusi con 700mm, ben 200mm in meno della media a differenza del resto della regione che chiuse in surplus.Tein80 ha scritto:airsnow ha scritto:Tein80 ha scritto:Apro questo TD per dare il proprio voto all'estate 2020, voto relativo alla propria zona.
Per Padova:
Ciao, io qui darei un 6+, 7 a giugno 7 a luglio 5- ad agosto. Io da inizio anno ho accumulato 407.40mm mi sembra un po’ poco, tu come sei messo ?
Al momento 411mm al 31/08, la mia media 1998 - 2020 è 609mm, quella storica 1961/1990 573mm, orto botanico 1951 - 2000 527mm (mi sembrano però ahimè dati molto disomogenei)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
GIUGNO 7: poteva prendere 8/9 se avesse continuato cone la prima metá. Finito in media 81/10 e in media pluvio (caduti tutti nella prima parte i mm).
La seconda invece é stata prima normale poi la terza supercalda dopo il 25).
Dò 7 perché nella prima metá si é riusciti a rubare tempo all'estate che in pratica é iniziata dopo il 15.
LUGLIO 6 : inizia malissimo con caldo atroce e notti a +25 poi però ritorna in condizioni normali e qualche breve sottomedia.
Poca la pioggia ma costanza dei cavetti-scherzetti a tamponare in parte la siccitá.
AGOSTO 3,5 : Supercaldo senza soluzioni di continuitá con 1 passaggino a inizio mese e l'unico break vero e proprio avanti ieri comunque con miseri 12 mm scarsi.
Chiuderá a 1,5 dalla 81/10 (grazie all'ultimo giorno che ha chiuso a -3,8 dalla stessa media).
Voto finale aritmetico 5,5.
Voto finale personale 5 per mancanza di un break vero e proprio se non l'ultimo giorno di Agosto.
Altra estate sopramedia sulla cocente 81/10. Certamente non ai livelli dei mostri sacri precedenti ma comunque assai calda e secca.
Ora cancelliamo dalla testa la ormai brutta stagione sotto i 500 m e pensiamo all'arrivo della bella stagione (forse bella)
La seconda invece é stata prima normale poi la terza supercalda dopo il 25).
Dò 7 perché nella prima metá si é riusciti a rubare tempo all'estate che in pratica é iniziata dopo il 15.
LUGLIO 6 : inizia malissimo con caldo atroce e notti a +25 poi però ritorna in condizioni normali e qualche breve sottomedia.
Poca la pioggia ma costanza dei cavetti-scherzetti a tamponare in parte la siccitá.
AGOSTO 3,5 : Supercaldo senza soluzioni di continuitá con 1 passaggino a inizio mese e l'unico break vero e proprio avanti ieri comunque con miseri 12 mm scarsi.
Chiuderá a 1,5 dalla 81/10 (grazie all'ultimo giorno che ha chiuso a -3,8 dalla stessa media).
Voto finale aritmetico 5,5.
Voto finale personale 5 per mancanza di un break vero e proprio se non l'ultimo giorno di Agosto.
Altra estate sopramedia sulla cocente 81/10. Certamente non ai livelli dei mostri sacri precedenti ma comunque assai calda e secca.
Ora cancelliamo dalla testa la ormai brutta stagione sotto i 500 m e pensiamo all'arrivo della bella stagione (forse bella)
-
Febbraio2012
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Direi 6/6,5 considerando l andamento termico e pluvio dal 1 giugno al 31 agosto. Non sono mancate le fasi sopramedia e pesanti anche se minori e meno duraturi rispetto alle recenti e peggiori annate. I temporali sono stati tanti e anche le giornate instabili sono risultate un discreto numero. La prima vera ondata di caldo è arrivata in terza decade di luglio quindi direi che mi posso lamentare poco.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Supergelo
- Forumista senior
Dimquesti tempi un estate clemente è un sogno, quest'anno e andata meglio di quanto mi potessi aspettare, darei un buon 8 a giugno, mese freschissimo e piovoso e anche con spettacolari temporali, 6 a luglio che nel complesso è stato accettabile tranne nell'ultima decade ( anche se ero al mare ) agosto non posso dargli la sufficienza per via delle ondate di caldo un tantino prolungate, 5
Come media l'estate 2020 prende un 6 abbondante, fatto che non accadeva da tempo, certo poteva andare meglio però ci si accontenta
Come media l'estate 2020 prende un 6 abbondante, fatto che non accadeva da tempo, certo poteva andare meglio però ci si accontenta
Guarda se una stagione così fosse accaduta anche solo una decina di anni fa gli avrei dato il tuo stesso voto, ma dopo lo scempio che ci accompagnava dal 2015 in poi per me la sufficienza è d’obbligo perché perlomeno ha interrotto la serie di record che venivano puntualmente abbattuti come birilli. Ovviamente io la penso così, poi ognuno è libero di pensarla come vuoleGiulianoPhoto ha scritto:5
partito bene, avanzato benino, continuato male e finito malissimo.
NON prende la sufficienza per via del surplus termico sui 3 mesi.
Ciao concordoSupergelo ha scritto:Dimquesti tempi un estate clemente è un sogno, quest'anno e andata meglio di quanto mi potessi aspettare, darei un buon 8 a giugno, mese freschissimo e piovoso e anche con spettacolari temporali, 6 a luglio che nel complesso è stato accettabile tranne nell'ultima decade ( anche se ero al mare ) agosto non posso dargli la sufficienza per via delle ondate di caldo un tantino prolungate, 5
-
Simo98
- Forumista senior
Giugno 8 uno dei mesi estivi più freschi e soprattutto piovosi degli ultimi anni,ultimi 7/8 giorni più caldi ma senza eccessi
Anomalia termica sulla 81/10 -0,4°
Pluvio 177 mm (+83 mm sulla media)
Luglio 6,5 mese in linea con la stagione,quindi caldo e prevalentemente stabile con qualche temporale ma senza nessun vero passaggio organizzato,dal 20 del mese caldo in netta intensificazione
Anomalia termica +0,5°
Pluvio 97 mm (+28 mm)
Agosto 5 il mese principe dell'estate,con gran caldo i primi 2 giorni che sono risultati totalmente fuori scala,prima di un periodo più gentile in prima decade,poi 15 giorni molto caldi e con solo qualche nota instabile...si salva parzialmente grazie agli ultimi 4 giorni freschi e piovosi,tuttavia non può meritare la sufficenza
Anomalia termica +1,7°
Pluvio 105 mm (+25 mm)
Giudizio finale 6,5 stagione estiva nel complesso accettabile con una sola ondata calda forte ma breve,bimestre giugno-luglio in netta controtendenza con gli ultimi anni invece agosto in pieno stile new style...
Anomalia termica finale +0,6° dalla media
Pluvio 379 mm (+ 133 mm dalla media)
Anomalia termica sulla 81/10 -0,4°
Pluvio 177 mm (+83 mm sulla media)
Luglio 6,5 mese in linea con la stagione,quindi caldo e prevalentemente stabile con qualche temporale ma senza nessun vero passaggio organizzato,dal 20 del mese caldo in netta intensificazione
Anomalia termica +0,5°
Pluvio 97 mm (+28 mm)
Agosto 5 il mese principe dell'estate,con gran caldo i primi 2 giorni che sono risultati totalmente fuori scala,prima di un periodo più gentile in prima decade,poi 15 giorni molto caldi e con solo qualche nota instabile...si salva parzialmente grazie agli ultimi 4 giorni freschi e piovosi,tuttavia non può meritare la sufficenza
Anomalia termica +1,7°
Pluvio 105 mm (+25 mm)
Giudizio finale 6,5 stagione estiva nel complesso accettabile con una sola ondata calda forte ma breve,bimestre giugno-luglio in netta controtendenza con gli ultimi anni invece agosto in pieno stile new style...
Anomalia termica finale +0,6° dalla media
Pluvio 379 mm (+ 133 mm dalla media)