Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Minima stamane 11,1° freddino per il periodo
In valle valori diffusi a singola cifra...per renderci conto stiamo parlando di valori sottomedia di 4/6 gradi e localmente anche di più...riportiamo ogni tanto anche questi periodi sottomendia(ormai rari)invece che sminuirli sempre!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Minima di 15 gradi ed attuali 22 gradi.
Visibilità fantastica ed aria frizzante
sembra di toccare le montagne.
Pes ges peo geo pen gen ped ged
Eh...invece che godersi queste fantastiche giornate si grida aa pes alla ges al gw...si prendessero un attimo di pausa ogni tanto dal continuo lamento che ha veramente stufato!!
sarebbe solo da festeggiare la fine della IEA
infame estate agostiana ovviamente acronimo inventato sul momento :lol: :lol:
Bello mi piace :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Eh...invece che godersi queste fantastiche giornate si grida aa pes alla ges al gw...si prendessero un attimo di pausa ogni tanto dal continuo lamento che ha veramente stufato!!
sarebbe solo da festeggiare la fine della IEA
infame estate agostiana ovviamente acronimo inventato sul momento :lol: :lol:
Bello mi piace :lol:
:lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Minima di 15 gradi ed attuali 22 gradi.
Visibilità fantastica ed aria frizzante
sembra di toccare le montagne.
Pes ges peo geo pen gen ped ged
Eh...invece che godersi queste fantastiche giornate si grida aa pes alla ges al gw...si prendessero un attimo di pausa ogni tanto dal continuo lamento che ha veramente stufato!!
Il forum non sarebbe più lo stesso :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Resoconto della stagione estiva conclusa ieri:
11 minime tropicali
29 max over 30°
Trimestre estivo chiuso all'incirca +1° dalle medie
Bimestre Giugno-luglio che ha chiuso pressoché in media,Agosto ha chiuso con scarto rilevante e sarebbe entrato comodamente nella top 5 dei più caldi se non fosse stato per gli ultimi giorni del mese che hanno limato fortemente l'anomalia termica
Estate che chiude con accumuli pluviometrici in forte surplus(circa 50%)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima 12.8°, nottata serena.

Segnalo le primissime minime ad una cifra nelle zone pianeggianti più fredde: Busto Arsizio (va) 9.7°, Ceriano (mb) 9.8°, Lesmo (mb) 9.9°, valori medi intorno ai 12-13° in pianura, la media di primi giorni di settembre è 15/16°, quindi discreto sottomedia, gli unici valori over15 si sono avuti a Milano centro e su alcune rive lacustri, la più mite Maccagno (va) con 15.7°.
Gelo in quota, con valori sui -2° a 3000 m e zero termico notturno a 2600/2700 m.
Giornata soleggiata e decisamente splendida, qui si stanno toccando ora i 25°, esordio di settembre top😆
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto: Non sono d’accordo.
Le regole WMO sono chiare e non soggette ad interpretazioni.
Le sterpaglie di cui sei parli sono assimilabili alla superficie erbosa.
se una superficeie erbosa deve essere tagliata e mantenuta bassa non ci possono essere interpretazioni a riguardo. Manca la foto della situazione attuale e quindi vedendo la foto di street view l'interpretazione è data dal fatto che in quel giorno del 2011 la superficiesottostante era in stato di abbandono.
Lupo Silano ha scritto: Le regole dicono che gli edifici devono essere a dieci metri mentre tu stesso hai quantificato almeno quindici metri dall’edificio posto a sud del sensore, lato sud che è quello che ci interessa in questo caso.
Io rimango convinto della validità dei dati, come peraltro ritenuto da esperti della materia e dalla stessa arpacal. Solo tu hai avanzato dubbi su questo.
l'ho misurato col righello di Earth, non l'ho quantificato io.
Per quanto mi riguarda l'edificio distante dal sensore sopra i 10 metri deve essere un edificio basso che possa permettere al sensore di ricevere comunque la ventilazione da ogni punto della rosa dei venti.
L'ombra anemometrica di quell'edificio sul sensore ARPCAL dal quadrante meridionale è evidente e non è un'interpretazione.
Tra l'altro la strumentazione manca proprio del sensore anemometrico che avrebe aiutato molo qualunque esperto nella valutazione che in questo caso non può essere approfondita con dati perchè non esistono.
La stessa WMO consiglia di non collocare il sensore su un pendio.
Tein80 ha scritto:
Lupo, mi chiedo perché ci perdi tempo...
complimenti come al solito per il tuo prezioso contributo meteo esperto.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Purtroppo qui fuori città, verso Trecate un paese qui vicino, c’era una grande area diciamo un po’ paludosa con anche diversi alberi e vegetazione varia, dove non era difficile avvistare animali come i fagiani. Li dall’autunno in poi in quella zona, che oltretutto ha diversi canali per le risaie, si formava sempre in nebbia fitta e per 1km diciamo il paesaggio cambiava. Purtroppo però dallo scorso autunno hanno cementificato e tagliato tutto per fare spazio ad un grande polo logistico della moda. Sarà interessante, le volte in cui ci passo, vedere la differenza quest’inverno rispetto ai precedenti.
che peccato :( .. per il resto concordo sarà interessante vederne le differenze
@Airsnow Per farti capire, davanti è tutto boscoso,praticolo in linea d'aria davanti a 200 metri passa il Ticino ortogonalmente alla foto, a sinistra poi curva e passa in centro città,all'orizzonte c'è l'oltrepo con le colline, mentre dietro di me in linea d'aria a 300/400 metri inizia il centro storico, sto in un posto "strategico" ahahah ... per questo rispetto alla città vera e propria ho un microclima diverso , più "campagnolo". (scusate OT , fine)
Immagine
Ahh mica male :lol: :wink:
Davvero una bella oasi naturale a pochi passi dal centro storico, adesso ho capito come mai hai temperature che se la giocano con le mie pur essendo Pavia molto più a sud. Comunque io invece abito in zona centrale, 200 metri dall’inizio del centro storico più o meno, non c’è particolare vegetazione a parte qualche viale alberato quindi le temperature sono più alte rispetto ad altre zone più periferiche.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Arrivata finalmente la rinfrescata e la tramontana anche qui.

Dagli 8 agli 11 gradi in meno rispetto a ieri su tutto il Salento, UR e Dew point crollati

T 27.9, ur 50% , tramontana moderata

Resistono i trentelli sul leccese ionico: Supersano 31.1, Nardó 30.5, Alliste 30.3

Agosto sul leccese chiude con anomalia positiva di +1.8
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

temp attuale 26,2, ur 34% dp 9 :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Minima 16,4 e attuali 22,4.
Giornata in media o poco sopra! In attesa del ritorno del caldo!
Macerata Temperatura Massima 24.5°C alle 14:38, attuale 23,7° pressione 1011 hpa umidità 52%, parz nuvoloso vento debole da NW. Visibilità ottima.
Spettacolo.
C'è un 50% di probabilità di pioggia tra mercoledì sera-notte e giovedì mattina.
Federico94

Messaggio da Federico94 »

Netto calo delle temperature sulla Sicilia, finalmente direi. In realtà i valori sono tornati vicini alla media stagionale, dopo il gran caldo degli scorsi giorni. Oggi qui max di 29.6 gradi, ieri 37.6 sotto Libeccio infuocato.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Massima di 24,7.
Giornata limpida tipica di Settembre
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

L'autunno inzia con una giornata spaziale in aria fresca,secca e limpida
Massima odierna 25,6° con dp intorno a 10°
Notevole escursione termica tipica del periodo,ora già sotto i 20...domani giornata instabile con possibili piogge e rovesci sparsi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max 27.8° a Rho centro, 26.8° a Rho fiera, cielo sereno, Ur pomeridiana 32/35% e dp intorno a 10°, giornata spettacolare, con 15° di escursione termica, peraltro tipica di questo periodo.

Max in rialzo, tra i 26° dell'alta pianura e i 28° del pavese, le medie dei primi giorni del mese sono sui 26/27° quindi grosso modo in linea; le più calde sono state Lomello e Castelletto di Branduzzo con 29.2°, la più fresca Manerba del Garda (BS) con 23.9°.
A 3000 max tra i +3° dei settori orobici e i +4° di quelli retici.

Serata abbastanza calda quella di stasera per via della maggiore nuvolosità, adesso ancora 19.5°, circa un paio di gradi in più rispetto a ieri.
Rispondi