studio ARPA sulla piovosità in Emilia Romagna

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ginghe

Messaggio da ginghe »

Senza andare nel passato il mio ragionamento addirittura non ha confronti. Non avevo mai assistito in trent'anni che frequento quelle zone a giorni e giorni con alta pressione senza fare il classico temporale pomeridiano. Rarissime sono state le occasioni sia a luglio che in agosto.
Ad oggi sono oltre tre mesi che l'appennino non vede pioggie decenti
anche se da queste parti non è andata malissimo, (come pluvio) non si può non costatare che quest'anno la stagione dei funghi va in malora.

E' vero che ho ricevuto qualcosa in settembre ma poi 15 gg di tramontana a manetta ha asciugato tutto.
Conferivo nel peggioramento di questa settimana, svanito a 72 h e ora ci becchiamo X giorni di ottobrata.
Speriamo in un deciso sblocco dopo il 15,,.... :?
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

***** ha scritto:
Senza andare nel passato il mio ragionamento addirittura non ha confronti. Non avevo mai assistito in trent'anni che frequento quelle zone a giorni e giorni con alta pressione senza fare il classico temporale pomeridiano. Rarissime sono state le occasioni sia a luglio che in agosto.
Ad oggi sono oltre tre mesi che l'appennino non vede pioggie decenti
anche se da queste parti non è andata malissimo, (come pluvio) non si può non costatare che quest'anno la stagione dei funghi va in malora.

E' vero che ho ricevuto qualcosa in settembre ma poi 15 gg di tramontana a manetta ha asciugato tutto.
Conferivo nel peggioramento di questa settimana, svanito a 72 h e ora ci becchiamo X giorni di ottobrata.
Speriamo in un deciso sblocco dopo il 15,,.... :?
A proposito di funghi, mi hanno riferito che il prossimo fine settimana a Cutigliano nell'appennino tosco-emiliano ci sarà una specie di sagra del fungo porcino e per la prima volta dovranno far venire i funghi da altri luoghi a causa della forte penuria locale. Piccoli segnali ma molto significativi... :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

***** ha scritto:ottima sta carta....insomma :-)

il ferrarese, che è una delle zone più siccitose d'italia, sembra in controtendenza.

:-)
eh ma di 75mm contro le centinaia di deficit delle adiacenze.. è cmq una strana cosa... valla a spiegare :?:
akureyri

Messaggio da akureyri »

Eydenet ha scritto:
big ha scritto:
***** ha scritto:ottima sta carta....insomma :-)

il ferrarese, che è una delle zone più siccitose d'italia, sembra in controtendenza.

Già loro sembrano quelli che se la passano meglio, forse potrebbe essere lagato al fatto che vengono colpiti maggiormente dai temporali?

La mancanza delle belle perturbazioni atlantiche si fa sentire soprattutto in appennino a mio giudizio.

qui altre cartine
http://www.arpa.emr.it/dettaglio_docume ... livello=64

Ciao
Ciao Big! In effetti penso di poter confermare questa tua supposizione. L'est della mia provincia riceve un significativo contributo di precipitazioni in più rispetto alla fascia in cui è inclusa la città, e questo, almeno per quanto riguarda la stagione estiva, è sicuramente da attribuire ad una maggiore incidenza temporalesca. Nelle ultime due estati, per esempio, è stata quasi regola che intensi nubifragi colpissero la zona tra Copparo, Ostellato e Lagosanto mentre in città non si vedeva una goccia.
Ma anche in caso di precipitazioni diffuse, almeno negli ultimi episodi loro hanno fatto il pieno molto più di noi: tanto per dare un'idea, con la fantastica sventagliata fredda e piovosa del 14 giugno di quest'anno, a Ferrara città abbiamo raccolto un ottimo 36mm, che diventavano però 58 ad Ostellato e addirittura 95!!!! a Lido di Volano (...peraltro han chiesto lo stato di calamità per tutta la riviera comacchiese, ma a quanto so glielo hanno negato...).
A naso, quindi, mi sembra assolutamente attendibile questo dato in controtendenza per quella parte di provincia, se attribuito ai temporali.

Se parliamo nello specifico della città, però, mi viene qualche perplessità: non sul dato, che è incontestabile, ma sul fatto che secondo me in quell'aumento (o pareggio di bilancio, se comprendiamo anche l'ovest della provincia) incide moltissimo il decennio 1991-2001.

La sensazione diffusa ci dice che fino a quell'epoca le precipitazioni erano vistosamente superiori a quelle degli anni 2000.
1) Le estati erano segnate dalla puntuale incidenza di intense passate temporalesche (quelle che anche erroneamente chiamavamo già a giugno "rotture di stagione"), che si alternavano con una certa regolarità alle pur talvolta intense ondate di calore (che ad ogni modo non duravano più di una settimana - eccettuati il 1994 e il 1998). Ricordo fra l'altro ferite bariche, soprattutto in pieno giugno, ma anche a metà luglio, che ci mettevano anche una settimana a rimarginarsi; c'erano settimane in cui "non si scappava": tutti i santi giorni si partiva col bello al mattino (al che ci si preparava al partitone di calcio pomeridiano... :lol: ) e temporale violento alle 2 del pomeriggio (che ci faceva rimandare tutto, fra le imprecazioni...OGGI sarei di avviso del tutto opposto!!). Cito al riguardo il periodo tra il 10 e il 20 giugno 1997: ogni giorno un temporale devastante in crescendo, culminando con i due tornado del 19 giugno (giorno del mio esame di terza media...) v. http://www.youtube.com/watch?v=qQT4neT5xYw Quella settimana sarà stata roba da 40-50mm al giorno! Sarà stata anche eccezionale, ma all'epoca periodi estivi instabili (non necessariamente perturbati) erano molto più frequenti di oggi. Per buona parte degli ultimi "giugni" (dal 2004 al 2008) abbiamo respirato, è vero, ma se le temperature erano gradevoli, le precipitazioni sono state molto molto ridotte...
Il vero cambiamento ad ogni modo - ed è quello più fastidioso - è che a suo tempo (e fino al 2003, direi), non bastava un giorno di HP dopo una settimana di pioggia per far schizzare i termometri già a 35°C. Nelle estati post 2003 questa è invece divenuta una legge inderogabile!

2) nelle stagioni piovose per eccellenza, autunno e primavera, capitava spessissimo che il maltempo insistesse, con quelle belle piogge moderate, intense a tratti, per più giorni consecutivamente. Si viveva quella bella sensazione rassicurante di andare a letto con il rumore della pioggia...e di svegliarcisi pure... E' almeno dal piovosissimo ottobre 2005 che io non vedo più di due giorni consecutivi di pioggia seria. Il peggio, indubbiamente, tra settembre 2006 e il maggio 2007...il lasso della mia vita in cui credo abbia visto meno pioggia in assoluto.
Ma del resto, quello ERA L'ATLANTICO...che oggi sarebbe da inserire nella lista dei 30 latitanti più ricercati d'Italia!
Le piogge che raccogliamo negli ultimi anni 2000 non vengono più da occidente: ci affidiamo più che altro al caso (per non dire ad altro...), puntando su retrogressioni da est e gocce e goccette fredde, ma la distribuzione è il più delle volte a macchia di leopardo...e quindi non soddisfacente per tutti.

Insomma, per chiudere questo sproloquio (che sa molto di amarcord...ma del resto, con questa HP a 15gg c'è poco altro da commentare) mi piacerebbe vedere una mappa precipitativa dei soli ultimi 5 anni: rispetto a questa credo che ci sarebbero delle sorprese, e secondo me emergerebbe in tutta la sua serietà il reale rischio di siccità che stiamo attraversando...facendo passare noi ferraresi (ma anche gli amici bolognesi e del basso mantovano) per forumisti un po' meno lamentoni di quel che si può credere!! :D :D

Un saluto!! E grazie per aver aperto l'argomento (che, concordo con i moderatori e con Fenrir, poteva benissimo stare nella stanza principale...)!! :wink: :wink:
E bravo concittadino! Concordo quasi del tutto sulla tua accurata analisi.
Solo un paio di puntualizzazioni: la cartina Arpa postata dal big Big
si ferma a 2 anni fa. Se dovessimo prendere in considerazione
cio' che è accaduto dopo faremmo concorrenza al Deserto di Atacama. :roll: ,come del resto lasci intendere nelle tue ultime righe..
Per quanto riguarda l'episodio memorabile del giugno '97 non direi si sia trattato di tromba d'aria o tornado in quanto non mi risulta vi siano state
segnalazioni di avvistamenti o fotografie in tal senso..Si trattò invece
di una tostissima supercella con violentissimi fenomeni da downburst,
per dirla in termini tecnici...Per puro miracolo non ci fu nessuna vittima, solo qualche ferito.. :shock:
At salut! :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

ringrazio il WM per aver messo qui questo interessantissimo 3D

Eydenet

Messaggio da Eydenet »

akureyri ha scritto: E bravo concittadino! Concordo quasi del tutto sulla tua accurata analisi.
cio' che è accaduto dopo faremmo concorrenza al Deserto di Atacama. :roll: ,come del resto lasci intendere nelle tue ultime righe..
Per quanto riguarda l'episodio memorabile del giugno '97 non direi si sia trattato di tromba d'aria o tornado in quanto non mi risulta vi siano state
per dirla in termini tecnici...Per puro miracolo non ci fu nessuna vittima, solo qualche ferito.. :shock:
Però almeno il deserto di Atacama, durante gli anni di Nino, fiorisce e diventa tutto rosa per una settimana :lol: :lol: ...(evento rarissimo ma di una suggestione incredibile...l'hanno mostrato anche in Overland 2) qui da noi invece di roseo c'è ben poco :( :lol: :lol:

Ciao Akureyri!! Sì infatti è proprio quel che volevo dire: se ci fossero gli ultimi due anni penso che il taglio ai "finanziamenti idrici" apparirebbe in tutta la sua drammaticità. Ha forse ragione anche Big a dire che non bastano cinque-sei anni di diminuzione di precipitazioni per poter parlare di siccità cronica, però... resto convinto che la media degli ultimi tre anni sia davvero molto ma molto più bassa di quel che può apparire dalla cartina..

Per gli episodi del 1997, in effetti adesso che ci penso io da casa mia vidi solo alcuni turbini tipici dei temporali da supercella nel mezzo della tempesta...i nostri mitici :lol: "Carlino" e "Nuova" parlarono di trombe d'aria, tornado...forse addirittura di uragano :shock: ma allora non mi ero chiesto se fossero effettivamente attendibili..
Ricordo solo che i fronti della devastazione furono due:
- Alfonso d'Este (...e la scuola media Dante Alighieri, così come la Caserma di cisterna del follo subirono danni...)..la ferita nella vegetazione si vede tutt'oggi!
- via Goretti/via Fabbri/Ippodromo.. Tra le leggende metropolitane vi fu chi sostenne che sul balcone al quarto piano di un condominio di via Bologna si ritrovò un cassonetto dei rifiuti :shock:
Non so quanto fosse vero, comunque, i segnali di distruzione furono davvero piuttosto sconcertanti! Personalmente è stato uno degli eventi meteo sicuramente più "spettacolari" (con rispetto per i feriti e i danneggiati) e paurosi che ho vissuto in città...

Al riguardo, mi sovviene che più o meno nello stesso periodo di un anno dopo, doveva essere tipo il 10 giugno del 1998, avevo fotografato una imponente proboscide di tromba d'aria che tentava di toccare terra, e che alla fine non ci riuscì, ma mi risulta che tra Cassana, Porotto e la Montedison aveva fatto dei danni... Magari cerco la diapositiva e la posto! Qui la prova c'era! :)
Per caso, tu sai dove trovare le mappe GFS o simili anteriori al 1999? Perchè su wetterzentrale non sono disponibili!

A presto!

Francesco

P.S. Un saluto e un ringraziamento a ***** e al WM per aver traslocato questo bel post di Big nella stanza principale!!
polo52

Messaggio da polo52 »

Eydenet ha scritto:
akureyri ha scritto: E bravo concittadino! Concordo quasi del tutto sulla tua accurata analisi.
Però almeno il deserto di Atacama, durante gli anni di Nino, fiorisce e diventa tutto rosa per una settimana :lol: :lol: ...(evento rarissimo ma di una suggestione incredibile...l'hanno mostrato anche in Overland 2) qui da noi invece di roseo c'è ben poco :( :lol: :lol:

Ciao Akureyri!! Sì infatti è proprio quel che volevo dire: se ci fossero gli ultimi due anni penso che il taglio ai "finanziamenti idrici" apparirebbe in tutta la sua drammaticità. Ha forse ragione anche Big a dire che non bastano cinque-sei anni di diminuzione di precipitazioni per poter parlare di siccità cronica, però... resto convinto che la media degli ultimi tre anni sia davvero molto ma molto più bassa di quel che può apparire dalla cartina..

Per gli episodi del 1997, in effetti adesso che ci penso io da casa mia vidi solo alcuni turbini tipici dei temporali da supercella nel mezzo della tempesta...i nostri mitici :lol: "Carlino" e "Nuova" parlarono di trombe d'aria, tornado...forse addirittura di uragano :shock: ma allora non mi ero chiesto se fossero effettivamente attendibili..
Ricordo solo che i fronti della devastazione furono due:
- Alfonso d'Este (...e la scuola media Dante Alighieri, così come la Caserma di cisterna del follo subirono danni...)..la ferita nella vegetazione si vede tutt'oggi!
- via Goretti/via Fabbri/Ippodromo.. Tra le leggende metropolitane vi fu chi sostenne che sul balcone al quarto piano di un condominio di via Bologna si ritrovò un cassonetto dei rifiuti :shock:
Non so quanto fosse vero, comunque, i segnali di distruzione furono davvero piuttosto sconcertanti! Personalmente è stato uno degli eventi meteo sicuramente più "spettacolari" (con rispetto per i feriti e i danneggiati) e paurosi che ho vissuto in città...

Al riguardo, mi sovviene che più o meno nello stesso periodo di un anno dopo, doveva essere tipo il 10 giugno del 1998, avevo fotografato una imponente proboscide di tromba d'aria che tentava di toccare terra, e che alla fine non ci riuscì, ma mi risulta che tra Cassana, Porotto e la Montedison aveva fatto dei danni... Magari cerco la diapositiva e la posto! Qui la prova c'era! :)
Per caso, tu sai dove trovare le mappe GFS o simili anteriori al 1999? Perchè su wetterzentrale non sono disponibili!

A presto!

Francesco

P.S. Un saluto e un ringraziamento a ***** e al WM per aver traslocato questo bel post di Big nella stanza principale!!
Questa è una cartina di "ultima generazione-atlante scolastico", che illustra molto genericamente...ma significativamente le precipitazioni annue.:cry:
Immagine
Sera
albedo

Messaggio da albedo »

In effetti anche da questa parte della barricata stiamo vivendo un periodo no, soprattutto d'estate. Il temporale appenninico è diventato quasi una chimera e così, senza l'Atlantico, diventa sempre più difficile assistere a precipitazioni degne di nota. Credo che il "rosso" dell'appennino emiliano romagnolo sia da imputare soprattutto a questo, alemno in estate.Insomma, io non sono tanto d'accordo che anche con gli scambi meridiani, si possono avere precipitazioni. Non ne sono convinto stando ai piedi di una barriera appenninica :P , s'intende :wink:

Credo che per il vostro versante (correggetemi se sbaglio) sia fondamentale una ciclogenesi italica con correnti a curvatura ciclonica da est-sud est o un trenino perturbato atlantico senza grossi incagli. Ma sappiamo che con la cronica difficoltà di petrazione mediterranea del flusso perturbato atlantico (AMO+, NAO+, ecc. ecc.) queste sono situazioni davvero di difficile realizzazione.

Il ferrarese, invece, potrebbe beneficiare delle rasoiate artiche ed in parte anche di un flusso nord ovest-sud est destinato a Balcani & C. :roll:

Ah,ot per i moderatori, sapete come la penso :wink: :wink:

ciao
Rispondi