Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
Gfs stamane disegna un nuovo peggioramento
per fine prima decade come indicato nella tendenza,
ma necessitano molte conferme.
Immagine
Il proseguimento poi vede una saccatura importante prima di metà mese. A mio avviso gfs non è sballato nel senso che quando nei run vede una serie di lp un fondo di verità c è. Restano da capire modalità e tempistiche
concordo poi che vengano tralsate temporalmente in anticipo o posticipo ci sta, in generale penso che andando avanti con i run la situazione vista non sarà stabile ma ci saranno molti spunti di instabilità credo anche piu generalizzati a livello territorio
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:Precipitazioni di oggi sparite nel nulla
Temporale tutto rumore 1 mm in 5 minuti e quelle di domani dilaniate
Immagine
Sono spaghi di un modello a bassa risoluzione, inutili a meno di 24 ore, d’altro canto sai bene anche tu che servono i modelli ad alta risoluzione per avere previsioni attendibili.

Idem con patate per stamani, tutto previsto da Arome già ieri, quindi nessuna prp “sparita nel nulla”.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
Gfs stamane disegna un nuovo peggioramento
per fine prima decade come indicato nella tendenza,
ma necessitano molte conferme.
Immagine
Il proseguimento poi vede una saccatura importante prima di metà mese. A mio avviso gfs non è sballato nel senso che quando nei run vede una serie di lp un fondo di verità c è. Restano da capire modalità e tempistiche
concordo poi che vengano tralsate temporalmente in anticipo o posticipo ci sta, in generale penso che andando avanti con i run la situazione vista non sarà stabile ma ci saranno molti spunti di instabilità credo anche piu generalizzati a livello territorio
Gfs fiuta le lp. Di certo non manda un avviso con data e orario :D
In quasi tutti i run il modello americano vede un peggioramento. In un run il 9 settembre, in un run il 12 ecc
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Il proseguimento poi vede una saccatura importante prima di metà mese. A mio avviso gfs non è sballato nel senso che quando nei run vede una serie di lp un fondo di verità c è. Restano da capire modalità e tempistiche
In quasi tutti i run il modello americano vede un peggioramento. In un run il 9 settembre, in un run il 12 ecc
eh giustamente :lol:
ventomoderato

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: concordo poi che vengano tralsate temporalmente in anticipo o posticipo ci sta, in generale penso che andando avanti con i run la situazione vista non sarà stabile ma ci saranno molti spunti di instabilità credo anche piu generalizzati a livello territorio
Questo noi e altri utenti lo sappiamo. Alcuni invece pretendono che il 9 settembre alle 6 del mattino piova. Se invece è alle 12 è un flop :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Gfs fiuta le lp. Di certo non manda un avviso con data e orario :D
Questo noi e altri utenti lo sappiamo. Alcuni invece pretendono che il 9 settembre alle 6 del mattino piova. Se invece è alle 12 è un flop :D
hai pienamente ragione, come anche se fa x-5 mm quando sugli spaghi/carte erano x 8)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: eh giustamente :lol:
hai pienamente ragione, come anche se fa x-5 mm quando sugli spaghi erano x 8)
Ve la cantate e Ve la suonate da soli .quando avrete a che fare con 2 mesi che non piove e vedi i temporali che bagnano la strada con 1 mm magari evitate di sfottere come le perle di saggezza del Piemonte over 200 che entra qua dentro a dare lezioni
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Questo noi e altri utenti lo sappiamo. Alcuni invece pretendono che il 9 settembre alle 6 del mattino piova. Se invece è alle 12 è un flop :D
Ve la cantate e Ve la suonate da soli .quando avrete a che fare con 2 mesi che non piove e vedi i temporali che bagnano la strada con 1 mm magari evitate di sfottere come le perle di saggezza del Piemonte over 200 che entra qua dentro a dare lezioni
non me la sto cantando e suonando , considerato anche che sto nella zona piu "sfigata" del NW e che in tutto il peggiornamento attuale ho raccimaloto la mirabolante quota di 4.5 mm quando anche qui (zona circoscritta) un po d'acqua non farebbe male sai ? Ma di certo non mi metto a lagnarmi dalla mattina a sera tanto va come vuole andare...
In ogni caso stavamo facendo un discorso generale ,senza offendere nessuno,e utenti cosi ce ne sono , i commenti ed i modi di fare sono sotto gli occhi di tutti... inoltre personalmente non era indirizzato a te , che giustamente fai notare la situazione attuale di Roma e dintorni che di acqua ne ha bisogno
Ultima modifica di COLD_73 il dom ago 30, 2020 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Questo noi e altri utenti lo sappiamo. Alcuni invece pretendono che il 9 settembre alle 6 del mattino piova. Se invece è alle 12 è un flop :D
Io non ho dato nessuna lezione. Ti senti sempre nominato quando si parla di pioggia. Trovami un commento in cui sfottò il lazio o nevofilo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Da.segnalare che anche reading vede una buona ondulazione.
A queste distanze vale tutto e niente, ma guardare
ai segnali, magari isolati, che i gm ci danno, ci possono
aiutare a confermare o screditare una possibile evoluzione.
Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, modelli in fase di "riassetto" e che devono trovare la quadra dopo il passaggio perturbato, stamattina GFS da qualche indicazione sul super-long, vedremo se sarà l'intuizione giusta, come quella avuta per il recente passaggio che era stato inquadrato bene da + di una settimana.
Al momento l'ufficiale è fuori dal coro alla grande, ma se dovesse reiterare per qualche run cominciamo a monitorare per quella che potenzialmente potrebbe essere si' la fine dell'estate, e direi anticipata rispetto ai canoni classici degli ultimi anni.

Immagine

Immagine
ventomoderato

picchio70 ha scritto:Da.segnalare che anche reading vede una buona ondulazione.
A queste distanze vale tutto e niente, ma guardare
ai segnali, magari isolati, che i gm ci danno, ci possono
aiutare a confermare o screditare una possibile evoluzione.
Immagine
Reading a 192 ore era titubante riguardo questo peggioramento. Gfs invece lo aveva inquadrato per primo quindi porrebbe andare cosi anche stavolta...
Bloccato