Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

dersu ha scritto:
Simo98 ha scritto: È corretto definirla rottura stagionale in quanto la stagione estiva termina con questo peggioramento su gran parte d'italia,questo non vuol dire che non si ripresinto giornate o periodi estivi/simil estivi a settembre ma anche ad ottobre come accade spesso negli ultimi anni...bisogna però distingure la stagione(spesso fastidiosa e prolungata) da periodo(quasi sempre gradevole e limitato)
Si spera sia così, in molti ce lo auguriamo.
Ma è anche vero che di rimandino in limatura sembra che a sud degli Appennini alla fine sta cosa potrà essere al limite un break, il primo vero break della stagione e non molto altro.
Speriamo almeno in quello.
Perchè per il resto si passerà da una situazione assolutamente fuori bolla ad un caldo estivo in tutto e per tutto, ovviamente in sopra media, fino al prossimo tentativo durante la seconda decade.
Forse 4/5 giorni fa ci si illudeva di avere una rottura, adesso pare chiaro che così non sarà per gran parte dello stivale.
Tu scrivi sentenze sulla base della tua zona, dove probabilmente sarà così.
Io intendevo che la STAGIONE è praticamente finita al centronord questo non vuol dire non vivere PERIODI estivi o simil estivi ma ripeto SONO DUE COSE DIVERSE...il mio discorso ovviamente non è valido per il centrosud dove l'estate può proseguire facilmente a parte qualche break anche a settembre addirittura ad ottobre in alcune zone...ma è una realtà climatica completamente diversa si dalla mia che dalla tua
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gem
Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

Simo98 ha scritto: Io intendevo che la STAGIONE è praticamente finita al centronord questo non vuol dire non vivere PERIODI estivi o simil estivi ma ripeto SONO DUE COSE DIVERSE...il mio discorso ovviamente non è valido per il centrosud dove l'estate può proseguire facilmente a parte qualche break anche a settembre addirittura ad ottobre in alcune zone...ma è una realtà climatica completamente diversa si dalla mia che dalla tua
Ma io ho scritto una cosa diversa.
Dico solo che qui da noi sarà un break, vero finalmente, ma nulla più.
La stagione continuerà normalmente senza alcuna rottura, solito sopramedia e giornate 100% estive.
Certo le giornate più corte ormai daranno una sensazione diversa, ma si procederà sempre sugli stessi binari.
Spaghi e sinottica fino a fine prima decade sono ormai chiari.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

termiche che (in generale nel run) si attesterebbero al massimo all'incirca come le attuali... almeno fino a giovedi (minimo) "fresco" ...non c'è da lamentarsi !

P.s. il 14/09 è il mio compleanno che il controllo si metta una mano sulla coscienza e confermi giorno dopo giorno cosa vede ora :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:termiche che (in generale nel run) si attesterebbero al massimo all'incirca come le attuali... almeno fino a giovedi (minimo) "fresco" ...non c'è da lamentarsi !

P.s. il 14/09 è il mio compleanno che il controllo si metta una mano sulla coscienza e confermi giorno dopo giorno cosa vede ora :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
un bel regalo :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:termiche che (in generale nel run) si attesterebbero al massimo all'incirca come le attuali... almeno fino a giovedi (minimo) "fresco" ...non c'è da lamentarsi !

Immagine
Urca!! avoglia :D
ventomoderato

COLD_73 ha scritto:

Immagine
i regali quelli belli. una saccatura artica che esce dalla torta :D
Supercell

Messaggio da Supercell »

Per il Sud continua il nulla di fatto.
Altro potenziale peggioramento sbriciolato dall’alta pressione.

Spaghi che mostrano un temporaneo rientro in media termica e pochissime precipitazioni.

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: un bel regalo :D
eh già.. quasi quasi non faccio l'ingordo e me la faccio mettere via per "dopo"... ma poi uno pensa... meglio un uovo oggi che... :lol: :lol:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Urca!! avoglia :D
eh già.. quasi quasi non faccio l'ingordo e me la faccio mettere via per "dopo"... ma poi uno pensa... meglio un uovo oggi che... :lol: :lol:
non so te ma il miglior regalo di compleanno resta una bella .... :wink:
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ecmwf vede hp e ritorno del caldo estivo a settembre.. siamo sempre li.. un altro autunno che parte caldo.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Simo98 ha scritto:
dersu ha scritto:
Simo98 ha scritto: È corretto definirla rottura stagionale in quanto la stagione estiva termina con questo peggioramento su gran parte d'italia,questo non vuol dire che non si ripresinto giornate o periodi estivi/simil estivi a settembre ma anche ad ottobre come accade spesso negli ultimi anni...bisogna però distingure la stagione(spesso fastidiosa e prolungata) da periodo(quasi sempre gradevole e limitato)
Si spera sia così, in molti ce lo auguriamo.
Ma è anche vero che di rimandino in limatura sembra che a sud degli Appennini alla fine sta cosa potrà essere al limite un break, il primo vero break della stagione e non molto altro.
Speriamo almeno in quello.
Perchè per il resto si passerà da una situazione assolutamente fuori bolla ad un caldo estivo in tutto e per tutto, ovviamente in sopra media, fino al prossimo tentativo durante la seconda decade.
Forse 4/5 giorni fa ci si illudeva di avere una rottura, adesso pare chiaro che così non sarà per gran parte dello stivale.
Tu scrivi sentenze sulla base della tua zona, dove probabilmente sarà così.
Io intendevo che la STAGIONE è praticamente finita al centronord questo non vuol dire non vivere PERIODI estivi o simil estivi ma ripeto SONO DUE COSE DIVERSE...il mio discorso ovviamente non è valido per il centrosud dove l'estate può proseguire facilmente a parte qualche break anche a settembre addirittura ad ottobre in alcune zone...ma è una realtà climatica completamente diversa si dalla mia che dalla tua
non sono d'accordo, non è finito niente.. il discorso dei break estivi nella seconda metà di agosto è valido se durano diversi giorni e si creano le condizioni a livello europeo perché il jet si abbassi e lhp africano non riesca a riprendersi il mediterraneo o parte di esso, alle 144 /168 ore di ecmwf 12z si nota la ripresa intensa del caldo da sud ovest.. ad invadere verao est.. quindi non è una rottura estiva duratura che sancisce il passaggio.
certo i 36 37 saranno difficili da raggiungere ma 32 33 a spasso si.. quindi estate piena.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Immagine

precipitazioni in alcune zone a mio avviso sottostimate. ieri dove abito io 30 mm e non erano riportati da gfs...
Mmm da quello che ho visto tra ieri e oggi non direi, quelle di oggi sono state molto sovrastimate nelle alte pianure piemontesi e lombarde.
Bloccato